Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Hw Siemens - error

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti...

la settimana scorsa ho fatto l'aggiornamento del catalogo HW da internet perchè avevo visto che erano uscite delle nuove cpu con memoria ampliata ecc..

il problema è sorto dopo l'aggiornamento..alcuni progetti con degli inverter (MM440) collegati alla rete profibus, non riesco più a compilarli.. nemmeno cominciando un progetto nuovo e inserendo CPU e Inverter.. sempre errore..

l'iimmagine dell'errore è in allegato.. vi è mai successo?!

ovviamente ho letto tutto l'. online rigurandante l'errore 13:76, ma non è servito a nulla..

-le autorizzazioni le ho tutte

-la cartella S7TMP esiste e sono l'amministratore

-il disco non è pieno

e un'altra cosa..lo stesso progetto lo faccio compilare ad un mio collega sul suo pc che non ancora aggiornato il catalogo HW e la compilazione avviene senza problemi..

uso WinXP SP2 e Step7 5.3 SP3 professional e il pacchetto drive ES per la creazione dei DB per gli inverter.

ciao grazie

Modificato: da jaken

Inserita:

Appena letto il post, mi sono preoccupato, ...ho aggiornato il cat HW proprio ieri :o

Ho provato a ricompilare, aggiungere nodi, in progetti con inverter e altri azionamenti, e per fortuna da me funziona tutto correttamente.

Uso:

Win xp pro,

Step7 5.3 SP3 (non professional)

Inserita:

L'errore 13:76 mi viene fuori anche a me quando configuro una cpu 31* T (con motion integrato).

oppure se utilizzo un Micromaster e apro lo starter tramite s7 tecnology.

e io non ho fatto nessun aggiornamento hardware.

Ho provato a installare di nuovo s7 Tecnology e drive ES basic ma non c'e' stato nulla da fare.

I miei colleghi con lo stesso tipo di installazione e di PC non hanno questo problema.

Al momento non mi serve usare le CPU T percio' non sono andato a fondo del problema.

Se riesci a sitemare l'errore facci sapere.

ciao

wally

Inserita:

Non è che per caso avete installato anche SCOUT? Il programma non è compatibile con il software Technology per le nuove CPU serie T e manda in blocco step7.

Inserita:

Scout..?! :huh: OPC Scout?!

non ho ancora risolto ho mandato una mail a siemens e mi hanno risposto ciò che sapevo gia

cioè con questo link Siemens ID: 17623233

si fa sempre più strada la possibilità di reinstallare step7.. è che ci mette una vita.. :(

Inserita:

Per temporaneamente:

Dalla versione step7 5.2 è possibile aggiornare il catalogo della hw config.

dalla finestra configurazione HW, strumenti--> installa aggiornamenti HW.

è meglio se chiudi tutti i progetti.

Inserita:

Eh sì, jaken... ti tocca !!!

Anche a me è capitata la stessa cosa : il programma è diventato corrotto dopo aver installato l'aggiornamento del catalogo... e anche io ero amministratore della macchina, anche la mia directory era presente al posto giusto, ecc...

N.B. lo stesso programma funzionava perfettamente sul pc di altri colleghi che non avevano ancora aggiornato.

Quando inserisci il CD di S7, all'inizio della procedura puoi selezionare l'opzione di modifica/ripara (anzichè disinstallare -> riinstallare)... probabilmente in Siemens l'hanno prevista perchè spesso torna utile !!!!!!!!!!

Vedrai che poi torna tutto come prima.

Buon lavoro