das873 Inserito: 18 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2019 Salve a tutti, devo canalizzare il mio camino (montegrappa quadra plus) per circa 10 metri. Ho fatto dunque una prova acquistando un economico tubo coibentato in alluminio per fare delle prove (esempio: https://www.amazon.it/Flessibile-Alluminio-Isolato-Afonico-Fredda/dp/B071JLS9NQ/ref=pd_lpo_sbs_201_t_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=Y9JGBTCV2E4FK4TZ3348). Il camino esce con due tubi da 150mm. Ho preso anche un riduttore da 150mm a 100mm, ho collegato il tubo "volante" e ho portato allopposto della sala, verso la cucina il calore di una di queste bocche. Dal punto di vista del calore dell'aria in uscita, perdo circa 15-18°C in totale per tutti i 10 metri e il suo dovere viene svolto correttamente, ma mi sembra che la portata dell'aria sia notevolmente ridotta. Penso che la causa sia nella superficie interna del tubo non perfettamente liscia che potrebbe generare turbolenze con conseguente perdita di portata. Ma qui sorgono i dubbi: 😅 1) Nel lavoro che farei definitivo, pensavo di usare tubi in acciaio perfettamente lisci (che poi coibenterei con opportuna coppella in lana di roccia). Secondo voi le perdite di portata sono minori oppure l'attuale perdita è data solo dalla lunghezza del tubo e/o da un motore poco potente? 2) Meglio mantenere la sezione originale di uscita da 150mm? Oppure se passo a 100mm aumento un pochino la velocità del flusso e riduco la superficie disperdente riducendo la dispersione termica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati