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LAVATRICE DAEWOO DWD-M1051 ERRORE LE


CARLOP1

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Salve, la mia lavatrice Daewoo DWD-M1051 dà errore LE,  che dal manuale corrisponde a PORTA APERTA: in pratica, impostando un programma qualsiasi la lavatrice non parte, non riconosce la chiusura della porta che comunque fa lo scatto normale e sembra chiuda bene. Ho visto in rete che potrebbe dipendere dalla elettroserratura ( foto allegate ) ma prima di ordinarla vorrei sapere se con il tester è possibile verificare che quel pezzo è proprio andato.  Ho staccato il connettore bianco e ho il pezzo sul tavolo, accanto al tester: esistono prove che mi dicono se il pezzo è da sostituire ?  Grazie1067842568_ELETTROSERRATURA1.thumb.jpeg.fe1ee0f133d55a9261b24e90be9db5e1.jpegELETTROSERRATURA.thumb.jpeg.f72a7efacb01018473e8121e640674b3.jpeg

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Buongiorno Stefano, non ho la lavatrice qui in questo momento e non posso controllare quanti fili arrivano allo spinotto bianco. Da quel poco che si intravede dalla foto, mi sembra siano 4 fili in tutto. Magari potresti darmi le alternative, nel caso siano 4 oppure un numero diverso ? Posso acquistare  l'elettroserratura nuova, ma non so se sia quello il problema. Magari è la scheda elettronica e allora non credo sia riparabile, della Daewoo non c'è più nemmeno l'assistenza… Grazie mille per il tuo aiuto.

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Nel frattempo ho fatto una prova sulla elettroserratura che ho smontato dalla lavatrice alimentandola con il  220V ai poli 2 e 3 ( dove avevo misurato la resistenza ) e ho fatto scattare la chiusura, che rimane bloccata fino a un paio di minuti dopo che ho tolto corrente. Credo che questo dovrebbe indicare il funzionamento corretto dell switch ?  Quindi il problema potrebbe essere la PCB ( magari potrei fare  una controprova ponticellando i fili sullo spinotto bianco e simulando la chiusura forzata dell' oblò ? Però non so quali sono i contatti da ponticellare... ). Se potete, fatemi  sapere...  Grazie!

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non conosco i collegamenti , ma con un poco di pazienza potresti sganciare il coperchio e mettere i contatti a vista e magari  a vederli intuire i collegamenti

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Ho trovato lo schema elettrico, che allego qui: vedo che dal switch dell'oblò partono diversi collegamenti, che vanno al nr. 5 e 8 del  WF-2,  al nr. 2 del WF-1, alla pompa, all'ingresso valvola. A parte il discorso di ponticellare questi collegamenti, che mi sembra abbastanza complicato per le mie capacità in elettronica,  con un tester digitale potrei avere qualche informazione su quale può essere il guasto ? Mi potresti dire come fare ? Grazie.1412251435_Schemaelettricolavatrice.thumb.jpg.d9cac23de00c490ba318ffa1ff7d90fa.jpg

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Dallo schema si evince che i fili sono 5 , ma che i  contatti sono tre   , manca il 4  .

la domanda è  ,  ma il 4 è presente e non collegato o sta collegato? 

 Se è collegato questo schema non è della tua lavatrice  . Guarda bene 

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Lo schema elettrico è quello che si trova sul manuale della DWD-M1051 che è il mio modello. Ti allego anche la foto dell'elettroserratura con la vista dei 3 pin. In effetti i fili sullo schema sono più dei 3 contatti, ma non so il motivo. 

ELETTROSERRATURA.jpeg

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Per me questa serratura va sostituita , si vede ad occhio nudo che è cotto  il contatto a destra  .  Ed  il fatto che tu abbia ponticellato i cavi ,  non dice niente   , perchè    se li ponticelli prima che la macchina riceva l'avvio , potrebbe     essere interpretato come errore sperando che non  hai sbagliato a ponticellare   facendo altri danni .

Dallo schema  tra 2 e 3 .

1 dovrebbe portare tensione  dopo l'avvio .

 La cosa strana è che sia cotto in n1   che  non dovrebbe avere carico .

Ma potrebbe aver danneggiato altro da dentro .

 Una cosa è certa   , in quello stato va sostituita .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Scusa Carlo, ma Stefano ad un post precedente ti aveva chiesto di aprirlo che non è complicato Fai questa operazione e da li possiamo vedere quelli che servono per cortocircuitare.  Troverai un contatto che va sotto la pasticca, un altro che va al contatto NA dove ci sono le puntine e infine il terzo che sta da solo.

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Si vede qui  , tra due e tre  ,  ma forse non hai seguito , non sempre funziona fare il ponte  prima  di avviare , 

 Bisogna  prima avviare  e poi fare il ponte   in pochi secondi .

Comunque aprirla non costa niente .

Screenshot_20190222-142628_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
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Premetto che non sono elettricista o elettrotecnico ma solo uno che cerca di capire e fare le cose da sé, quando è possibile, quindi perdonate se ho detto o dirò delle bischerate. Per chiarezza, vi dico che le uniche 2  operazioni che ho fatto  fino ad ora, dopo aver  staccato  l'elettroserratura dalla lavatrice sono: 1) Tester su Ohm, puntali su 1 e 2,   c'è resistenza. 2) Poi ho attaccato l'elettroserratura al 220V con un cavo e un interruttore:ho dato corrente tramite l'interruttore e ho armato l'elettroserratura, che è rimasta armata; ho quindi staccato corrente e dopo 2 minuti l'elettroserratura si è riaperta. E' per questo che ho immaginato che il pezzo non sia difettoso. In questi giorni sono in città, la lavatrice ce l'ho a casa al mare, quindi il ponticellare lo spinotto bianco non l'ho potuto ancora fare, era solo un'idea che mi era venuta per capire se il problema può venire  dalla PCB . Non credo quindi di aver fatto danni, almeno per ora.  Riguardo al contatto 1, in effetti è più opaco  degli altri due: ma se fosse bruciato, perché trovo resistenza con il tester ?  Ultima domanda: il coperchio che dovrei sganciare è quello dell'elettroserratura o dello spinotto bianco che spunta dal cestello ?  Mi sa che mi sto arrampicando su una salita un po' troppo ripida per le mie gambe... 🙂 🙂 

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il 21/2/2019 at 14:43 , CARLOP1 scrisse:

Nel frattempo ho fatto una prova sulla elettroserratura che ho smontato dalla lavatrice alimentandola con il  220V ai poli 2 e 3 ( dove avevo misurato la resistenza )

 

7 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Tester su Ohm, puntali su 1 e 2,   c'è resistenza. 2) Poi ho attaccato l'elettroserratura al 220V con un cavo e un interruttore:ho dato corrente tramite l'interruttore e ho armato l'elettroserratura, che è rimasta armata;

 Se noti  hai detto due cose diverse , io ho  risposto sulla tua prima affermazione ,  dicendo speriamo che  non hai fatto altri danni .

 Di fatti  va alimentata tra 1 e 2   

Ponticellata tra 2 e 3 ..

Riguardo al contatto n1     , cotto / bruciato   non significa interrotto .  

 Poi  ,io ti dico cosa penso   ,  ma tu fai come vuoi  .

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Dal disegno postato da stefano i pin che si devono alimentare sono  1 e 3  e il corto circuito si deve fare tra 3 e 2, cosa opposta a quello che hai detto. Allora fai così dove hai trovato la resistenza alimenta con la 220v, arma la serratura, poi togli la spina e con il tester in ohm trova i due pin che risultano in corto. Magari se metti una foto di come alimenti e che si vedano i numeri stampigliati. Secondo me i fili sono 4 e uno resta morto.

Oppure se metti la 220v su 1 e 3 con lo strumento inserito sulla 220v alternata, metti un puntale sul pin uno e l' altro sul pin 2, armi la serratura e così dovresti leggere sullo strumento la tensione. Se misura l' elettroserratura è buona. Se non sei sicuro chiedi ancora.

Modificato: da causicurti
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Mi scuso con voi, leggendo la risposta di Stefano mi sono accorto di aver fatto confusione nello scrivere  i numeri dei poli. Vi riscrivo cosa ho fatto esattamente, correggendo gli errori del testo precedente:

1) Tester su Ohm, puntali sui poli 1 e 3,   c'è resistenza. 2) Quindi  ho attaccato l'elettroserratura al 220V , ai poli 1 e 3, con un cavo e un interruttore: ho dato corrente tramite l'interruttore e ho armato l'elettroserratura, che è rimasta armata; ho quindi staccato corrente e dopo 2 minuti l'elettroserratura si è riaperta. E' per questo che ho immaginato che il pezzo non sia difettoso…. ecc ecc.  

Da quanto mi scrive Causicurti, capisco che quanto ho fatto non dice molto: non ho infatti misurato la tensione quando avevo i poli 1 e 3 attaccati alla 220 e la serratura armata. Ho pensato che il fatto che la serratura si armi volesse dire che funzionava, ma non è cosi ? 

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Quello che hai fatto è giusto, ma controllando come ti avevo descritto la procedura potevamo essere sicuri che ci fosse anche il contatto. Per me anche la serratura è buona, difficilmente i contatti si bruciano. Allora rimonta e quando fai partire la lavatrice controlla con il tester se sui contatti 1 e 3 arriva la 220v.

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Prima di tutto, grazie per la pazienza che hai, mi stai veramente aiutando. Ho fatto la prova che mi dicevi: ho alimentato con il 220 i poli 1 e 3, ho armato  la serratura e poi ho staccato la spina, mettendo subito i puntali sui pin 1 e 2 ( con tester su Ohm 2000 ). La resistenza parte da circa 1800 e poi nell'arco di 50-60 secondi scende a 1. Ti allego la foto del marchingegno che mi sono costruito 🙂. A questo punto si può affermare che il pezzo è funzionante ? se sì, appena riesco ad andare al mare, faccio la prova sui contatti 1 e 3: posso farla inserendo i puntali nello spinotto bianco, giusto ? A quel punto, o non arriva corrente e allora la scheda è andata, oppure se arriva corrente cosa può voler dire ? 

Collegamenti.jpeg

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Ecco adesso è più facile.Come da figura metti un puntale dello strumento sul filo nero e l' altro puntale sul pin libero e alimentandolo e riarmando dovresti trovare la 220v.

Occhio a non fare cortocircuiti, prendi le precauzioni. Se quando lo monti non trovi la 220v sui pin 1 e 3 hai problemi alla scheda.

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Se quando lo monti non trovi la

9 minuti fa, causicurti scrisse:

 Se quando lo monti non trovi la 220v sui pin 1 e 3 hai problemi alla scheda. 

Non sono sicuro se ho capito  bene:  l'operazione che mi dici qui sopra la devo fare con i puntali dentro i pin 1 e 3 dello spinotto bianco  che si vede nella foto qui sotto, libero dall'elettroserratura  ?  Tester su 220AC, inserisco i puntali nello spinotto, accendo la lavatrice e vedo cosa succede. E' corretto ?  

 

ELETTROSERRATURA.thumb.jpeg.f72a7efacb01018473e8121e640674b3.jpeg

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14 ore fa, causicurti scrisse:

Oppure se metti la 220v su 1 e 3 con lo strumento inserito sulla 220v alternata, metti un puntale sul pin uno e l' altro sul pin 2, armi la serratura e così dovresti leggere sullo strumento la tensione. Se misura l' elettroserratura è buona. Se non sei sicuro chiedi ancora.

 

Fatta anche qesta prova, la tensione è 238V....

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La prova l'ho fatta solo con l'elettroserratura staccata, come ti dicevo in un post precedente, la lavatrice è alla casa del mare,Farò la prova alla lavatrice in un pèrossimo fine settimana, quando ci vado. 

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Quote

Ecco adesso è più facile.Come da figura metti un puntale dello strumento sul filo nero e l' altro puntale sul pin libero e alimentandolo e riarmando dovresti trovare la 220v.

Quindi confermi questa procedura senza che sia stato montato?

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