Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro bosch sensixx b20l

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera il ferro da stiro non caccia vapore ho smontato e ho visto che non prendeva l'acqua la pompa. Ho controllato il termisfop e ho visto che era saltato. Dopo averlo sostituito la pompa si è azionata e mentre lo provavo che usciva il vapore è scattato il salvavita e non è partita più la pompa. Sicuramente è saltato nuovamente il thermostop. Che faccio?

Inserita:

Oggi ho riaperto il ferro ho provato la pompetta direttamente con corrente  e funziona. La resistenza funziona, l'elettrovalvola anche, sopra ha un termostato di 145 ° normalmente chiuso che portacorrente alla resistenza. Quindi sono tornato sui due termostati in porcellana  che stanno sul lato della resistenza che portano corrente alla pompa uno é chiuso  con scritta rossa l'altro è aperto con scritta blu entrambi  180 (quello blu io pensavo che era rotto) ma mi hanno detto che uno dovrebbe essere normalmente aperto. Non so se è vero riesco a trovare una soluzione non so perché la pompa no prende l'acqua. Spero che ci sia qualcuno che i aiuti.

Metto anche foto dei termostati.

Ringrazio tutti

IMG_20190220_191411.jpg

Inserita:

Scusa  , prima eri  partito bene   , poi  nelle verifiche successive hai  cambiato direzione , 

Adesso la caldaia riscalda  o no ?

Il termofusibile di cui parlavi  che hai sostituito   si è fuso di nuovo ? 

Inserita:

Il primo giorno sicuramente ho sbagliato quando ho detto che è saltato il thermostop intendevo il termostato (quello sulla  destra della foto con scritto 180 blu) perché dopo aver misurato con il tester mi sembrava saltato perché non c era continuità. Avevo provato uno NC che avevo a casa e che avevo smontato da un vecchio polti montato sulla caldaia. Purtroppo non ha funzionato bene perché ha cominciato a prendere acqua di continuo la pompa e dopo è saltato il differenziale. Quindi ho pensato che era nuovamente saltato quello che ho messo io. Ieri invece ho appurato che non era saltato ma sicuramente non è idoneo perché non è nemmeno in porcellana. Attualmente mi trovo che non prende acqua la pompa. La resistenza funziona. La pompa anche l'ho privata direttamente, l'elettrovalvola anche perché esce il vapore ma si ferma perché non prende l'acqua la pompa. I due termostati 180  davanti che ho parlato nella precedente  di ieri uno c'è continuità all'altro invece non c'è.. Nel termico che sta prima di andare sul secondo termostato c è continuita. Perché non prende l'acqua??? 

Inserita:

Il termostato che  tu chiami blu   in assenza di acqua  arriva a temperatura e chiudendo i contatti fa entrare acqua  , questa raffredda la caldaia e il termostato  si riapre interrompendo il carico di acqua .

mentre il primo termostato ,rosso , accende e spegne la resistenza.

il termostato che avevi messo si vede che era chiuso  e quindi faceva caricare sempre  acqua.

comunque se scatta il salvavita prima di spendere soldi, assicurati che la caldaia non sia in dispersione ,  che quella costa sugli 80 €

Inserita:

Grazie Stefano dopo questa  tua precisa spiegazione  finalmente ho capito il funzionamento dei due "cosetti"  che io chiamo termostati . Specifico che il salvavita è scattato solo quando avevo provato quello NC che avevo io.  A questo punto seguendo quello che  hai detto penso che il problema sia sul  termostato blu  che si  sia sfasato e che non chiude quando arriva a temperatura non portano corrente alla pompetta. Come ho detto nelle precedenti risposte credo di aver provato tutti i componenti. Oggi compro un nuovo termostato e provo. Ti ringrazio ancora      

Inserita:

Montato termostato NO. Il ferro è uscito il vapore con un forte gettito ma subito è diminuito. La pompa dopo un po' che era acceso l'ho sentita partire si è fermata ma il ferro ha continuato a fare allo stesso modo se si aspetta un po' esce un gettito forte e poi diminuisce fino a zero.

Chedite potrebbe essere l'altro termostato  Nc che scatta prima di arrivare a 180 gradi la resistenza e non fa chiudere quello che aziona la pompa? 

Inserita:

Ma quando finisce di entrare acqua  la resistenza viene alimentata attraverso il suo termostato o no?