Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica Pcb Mixer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi Buongiorno a tutti, volevo chiedervi dei consigli, stò apportando delle migliorie ad un mixer e vorrei sostituire tutti gli operazionali e i condensatori sulle catene di reazioni e quelli elettrolitici con dei nichicon di qualità superiore oppure non so potete consigliarmi voi qualche altro marchio che sia ottimo per audio, vorrei poterne migliorare la dinamica, vado per ordine:
1)prima di tutto vorrei partire dall'alimentazione premetto che è alimentato con un alimentatore da 12V e poi all'interno trovo due Regolatori di tensione un JRC 7809 e un JRC 7909 se non erro dovrebbero darmi +-9v giusto? in questo caso potrei salire di tensione e ottenere qualcosa in più o vado errato? 
2)sulla linea phono trovo un operazionale JRC 2082d con due condensatori sulla catena di 8.2nF, con cosa potrei sostituire quel OP? 
3) sulla linea Filtro ho dei 4580D JRC pensavo di sostituirli con degli OPA2604 (se li trovo) oppure qualcosa di migliore,ovviamente da come ho capito se monto questi OP c'è bisogno di aggiungere dei BYpass che ne pensate?
4) Mentre sul master out ho dei 2082D JRC sempre che ovviamente vorrei sostituire.

Sembra essere tutto spero che mi possiate aiutare nella scelta di come procedere. Grazie mille

Inserita: (modificato)

Spesso, molto spesso per non dire sempre, le migliorie fai da te, soprattutto da chi fa domande come le tue (senza offesa) portano a grossi peggioramenti se non alla distruzione della " cavia" 

Bisogna avere un certo livello di conoscenze nel campo e anche disporre di strumenti adeguati. Altrimenti è soltanto uno sperimento. Sperimento che certamente arricchisce chi lo fa, evidentemente ad un certo costo. 

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta anche se sostanzialmente mi hai praticamente detto di lasciar perdere perché sono "ignorante" detto tra virgolette, ma se ho chiesto un consiglio è perché semplicemente non sono afferrato in campo di operazionali e regolatori di tensioni e volevo semplicemente un consiglio ma a quanto pare non sono all'altezza dato che si capisce dalle mie domande elementari. Grazie mille lo stesso a tutti.

Inserita:
9 minuti fa, Metropolis scrisse:

ma a quanto pare non sono all'altezza

Più che non essere all'altezza è che non conviene mai fare "migliorie" a circuiti progettati da altri, a meno di ricostruire esattamente il progetto, facendo quello che si dice "reverse engineering" o, più italianamente, analisi circuitale e riprogettazione.

Fare le cose come verrseti fare tu, nel migliore dei casi getti soldi e tempo; nel peggiore ti ritrovi un dispositvo che funziona peggio dell'originale.

Inserita:
6 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Più che non essere all'altezza è che non conviene mai fare "migliorie" a circuiti progettati da altri, a meno di ricostruire esattamente il progetto, facendo quello che si dice "reverse engineering" o, più italianamente, analisi circuitale e riprogettazione.

Fare le cose come verrseti fare tu, nel migliore dei casi getti soldi e tempo; nel peggiore ti ritrovi un dispositvo che funziona peggio dell'originale.

Signor. Livio la risposta data cosi è molto diversa, dire che non conviene apportare migliorie a progetti altrui è una cosa molto diversa da dire ( le migliorie fai da te, soprattutto da chi fa domande come le tue (senza offesa) portano a grossi peggioramenti se non alla distruzione della " cavia" ) ,precisiamo che non mi sono offeso ma siccome è una diciamo prova chiamiamola cosi e ho questo mixer che è una cavia che posso anche buttare sinceramente se dovesse rompersi ci voglio provare, direte getto via soldi? fa nulla ma vorrei comunque provarci. 

Inserita:
15 minuti fa, Metropolis scrisse:

fa nulla ma vorrei comunque provarci. 

Provarci con il metodo "membro di segugio" oppure "pene di molosso" non serve a nulla.

Bisogna per prima cosa decidere cosa si vuol migliorare (la dinamica? la distorsione? la figura di rumore?), poi bisogna individuare in quali punti del circuito si deve e si può intervenire.

Dire cambio il tipo di integrati, così perchè ne metto di più costosi che funzionano meglio, non serve.

Idem per i condensatori. Nella migliore delle ipotesi non si ottene alcun miglioramento.

Comincia con il decidere cosa vuoi  migliorare poi, schema elettrico alla mano si analizza se si può intervenire e dove si deve intervenire.

Inserita:
29 minuti fa, Metropolis scrisse:

anche se sostanzialmente mi hai praticamente detto di lasciar perdere perché sono "ignorante" detto tra virgolette,

NO .Assolutamente no.

E soltanto mio parere sulle attività del genere , che ne ho fatte tante e ho visto fare altre ; è molto difficile migliorare un prodotto arrivato sul mercato con poche conoscenze e magari senza la strumentazione necessaria , cercavo soltanto di farti evitare le delusioni che io e tanti che conosco abbiamo avuto.

Come detto già prima , è utile come sperimento , si impara , ma non dimenticare gli effetti collaterali .

Inserita:
21 minuti fa, Metropolis scrisse:

fa nulla ma vorrei comunque provarci. 

Si , adesso ci capiamo , vuol dire che sai i rischi :thumb_yello:

Inserita:

Gli integrati audio della JRC (ora NJR) sono degli ottimi componenti. Il 2082 per la linea phono non lo cambierei, poiché è un Jfet e roba a basso rumore di buone prestazioni.

Anche il 4580 è un ottimo integrato audio a basso rumore.

Casomai lavora di più sui condensatori di accoppiamento (in linea), togliendo eventuali elettrolitici o ceramici e sostituendoli con poliestere o polipropilene.

L'alimentazione non cambiarla, probabilmente il progetto è stato calcolato per quella. Come dinamica, con quegli integrati dovresti già essere a buon livello (rumore molto basso).

Se poi vuoi sperimentare, quegli operazionali reggono fino a +-18V, per cui margine lo avresti. Ma se l'alimentazione è +-12V avrai problemi a salire di più...

Inserita: (modificato)

Vi rispondo a tutti in ordine:

Sig. Orsini. "Comincia con il decidere cosa vuoi  migliorare poi, schema elettrico alla mano si analizza se si può intervenire e dove si deve intervenire." ho lo schema elettrico e a blocchi del mixer in questione quello che io vorrei migliorare è la dinamica in certi aspetti lo sento un poco piatto  forse sarà anche una mia impressione non lo so, comunque posto anche lo schemo elettrico.

Gabri-z: Tranquillo che non sono ne ingrippato ne arrabbiato ne nulla, sono semplicemente consapevole di avere delle grosse carenze in materia e nonostante tutto io vorrei provarci ed è per questo che a ragionamento mio ho tirato fuori quelle 3 domande che poi siano errate per il ragionamento in quanto non sono cosi competente è un'altro discorso :D

Ctec: Grazie mille per la risposta e il chiarimento, il circuito ha un alimentatore singolo da 12V e poi all'interno ha due regolatori 7809 e 7909 quindi il circuito per ragionamento mio logico lavora a +-9V giusto? per il Phono io avevo sentito tempo fa suonare un pre con su un LME49720 ed era abbastanza simpatico diciamo... per quanto riguarda il 4580 non ti so dire ho sentito spesso nominare gli OPA2604 all'epoca almeno e parlando con una persona mi disse che sulla banda bassa era molto molto più corposo come OP però ovviamente parlo per sentito dire, i condensatori io vorrei cambiarli a prescindere perchè è un mixer comunque che ha almeno 20 anni e penso che male non gli faccia a cambiare i condensatori e avevo pensato di cambiare gli elettrolitici con dei Nichicon Gold visto che mi trovavo, mentre quelli sulla reazione dei filtro non riesco a trovare dei condensatori con tolleranza al 5% adatti.

Schema 1.jpg

Schema 2.jpg

Le immagini non sembrano vedersi bene vedo di caricarle meglio entro domani.

Modificato: da Metropolis
Inserita:

Bello quello LME. Non lo conoscevo. Non si smette mai di imparare...

Dato che l'originale 2082 è un JFET, non ho fatto ricerche su integrati non con tale stadio di ingresso, pena la riprogettazione del circuito.

Mi piace quel circuito proposto nel datasheet dello LME. Al limite potresti fare la prova, credo con migliori risultati, non sostituendo direttamente l'integrato, ma costruendo il circuito proposto dal costruttore su un pcb separato e mettendolo al posto dell'originale.

Guardando lo schema, l'ultimo in basso a dx, l'alimentazione è a +-9V ricavata da un alimentatore a 12V in AC, non in DC come erroneamente riportato anche a schema (!). Altrimenti solo il D1 condurrebbe mentre il D2 sarebbe polarizzato inversamente, e col cavolo che avresti il -9V. Non lo modificherei, poiché se ben vedi la tensione positiva raddrizzata (quindi circa +16Vdc) viene inviata al piccolo stabilizzatore costruito intorno al Q1, che alimenta i VUmeter. In tal caso rischi davvero di fare danni.

Inserita:

Se vuoi un pre phono ottimo, divertente da montare, e economico, ti consiglio lo schema Supra pubblicato nel 1982 da Elektor.

Io l'ho fatto, come unità a se stante, ha un suono magnifico (almeno con la mia Stanton), solo transistor in configurazione parallela a basso rumore, niente elettrolitici in linea.

Lo stampato viene decisamente più grosso di uno a IC, ma non lo rimpiangerai.

Da tempo non lo trovo più (troppi traslochi) e mi sa che me lo rifarò.

Leggendo qua e la ho visto che Elektor ne ha fatto anche una versione 2.0 di recente, ma non ho il circuito.

Inserita:

Ok quindi conviene non toccare l’alimentazione, domanda a questo punto, se io salgo di tensione e adatto tutto a +-12V troverei dei miglioramenti reali? Per gli lme vedo prima di prenderne due assieme ai condensatori che come detto voglio cambiarli in quanto hanno 20 anni, altra cosa dove trovare dei condensatori in poliestere con tolleranza al 5%? 

Inserita:

Per me non otterresti nulla, tieni presente che mi sembra che il segnale di uscita standard di riferimento degli impianti audio è 1Vpp, pertanto con l'alimentazione a +-9V non avrai mai problemi di clipping. Non migliori neppure il rumore, per cui la dinamica rimarrebbe inalterata. Come rumore, tra l'altro, gli originali JRC sono già a basso rumore e non credo che abbiano subito nessun "invecchiamento" degno di nota in 20 anni. Lavorerei di più sui condensatori.

I condensatori li trovi un po' ovunque in internet, i poliestere al 5% (J) sono molto più comuni dei 10% (K), per cui non dovresti aver problemi. Io trovo ottimi i Wima e gli ERO, ma ce ne sono tanti. Se sono già in poliestere, non li cambiare, non invecchiano. Per gli elettrolitici i Nichicon vanno benissimo, ma anche i Panasonic.

Inserita:
3 ore fa, Ctec scrisse:

ricavata da un alimentatore a 12V in AC, non in DC come erroneamente riportato anche a schema (!).

Ah ecco, ieri sera sono rimasto a rimirare lo schema per un bel po cercando di capire come accidenti avrebbe potuto funzionare con l'alimentazione DC....:smile:

Ciao, Ale.

Inserita:

I 4580 credo di ricordare siano  gli opamp stra-utilizzati da Behringer e forse sono il motivo per cui non gode di ottima reputazione...  Monta dei NE5532 senza star troppo a pensarci.

Inserita:

Si i JRC sono gli stessi blasonati che monta anche Behringer, e un pò tutti i produttori in generale, se devo montare gli NE5532 a questo punto preferisco spendere qualcosina in più e montare degli OPA, Per quanto riguarda i condensatori si quelli li cambio a prescindere...

Inserita:

Altra cosa ho notato che all'uscita del Master ci sono dei JRC2082D come mai sono piazzati li?  non sono riuscito a trovare il datasheet  per capirci qualcosa 

Inserita:

Quei due operazionali all'uscita servono a costruire il segnale bilanciato.

Il primo fa da buffer, il secondo è un invertitore. In questo modo ai pin 2 e 3 delle prese XLR hai il segnale bilanciato

Inserita:

Ok va bene, io ho quasi pronto l'ordine su RS, stavo vedendo gli operazionali e avevo visto gli LM4562NA che ne pensate?