dedino Inserito: 20 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2019 Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio sin da ora a tutti per la disponibilità. Ho acquistato questo kit Fantini Cosmi: CH173D (ricevitore RF) + CH115RF (termostato RF). Sono riuscito a farli parlare (la procedura di autoapprendimento è piuttosto semplice). Il mio problema è però nel comandare correttamente l'attuatore termoelettrico sul collettore! Ecco brevemente come ho eseguito i collegamenti: - CH173D collegato a L ed N - Attuatore Far codice 1924 Normalmente Chiuso a 4 fili collegato ad L ed N + 2 fili di segnale collegati al morsetto 1 e 2 del codice CH173D - Nessun collegamento alla caldaia Con questo schema purtroppo qualcosa non funziona perché sembra che l'attuatore rimanga sempre in posizione aperta quando dovrebbe essere chiuso. Il dubbio è: 1) ho sbagliato a collegare i cavi? 2) devo usare un attuatore Normalmente Aperto? 3) altro? Grazie oer la risposta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 20 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2019 (modificato) Se possibile posta le foto dei vari collegamenti sul fantini-cosimi. In linea di massima del tuo attuatore devi usare solo i due contatti di comando L ed N (il consenso caldaia lascialo scollegato). Il collegamento deve essere così: Assumiamo in questo caso che 1 sa il 'comune' e 2 il 'normalmente chiuso'. L ed N da rete sui due contatti L ed N del Fantini-Cosimi, il beutro dall'attuatore collegato insieme al neutro del fantini cosmi, un pontcello tra Le ed il contatto '1' del fantni, la fase dell'attuatore sul contatto '2' Questo è il collegamento per testine 'normalmente aperte' (fornsci corrente e raffreddi), Il collegamento per testine ' normalmente chuse' (fornisci corrente e scaldi) lo fai spostando il marrone dal '2' al numero '4'. Modificato: 20 febbraio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedino Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 Grazie 1000. È proprio quello che mi serviva. Avevo sbagliato tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 Facci sapere se funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geg. Inserita: 4 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2019 Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente, se ci fosse qualcuno che riesce ad aiutarmi, scusate se non utilizzo un linguaggio tecnico ma cercherò di farmi capire. Ho fatto installare tre anni fa n. 04 CH173D (ricevitore RF) + C57RF (termostato RF), gli attuatori CH173D sono installati nella cassetta dei collettori e comandano le valvole di zona impianto riscaldamento a pavimento. Il problema è che tre attuatori non riescono più a dialogare con i crono termostati C57RF posti nelle stanze adiacenti; uno segnala la completa mancanza di segnale radio (LED perennemente ROSSO), gli altri due attuatori ricevono il segnale di comando dai crono termostati, chiudono il contatto e azionano la valvola di zona dedicata ma poi il Led di ricezione segnale commuta in rosso e cosi rimane, praticamente s'interrompe il dialogo con il crono termostato. Per ripristinare il tutto devo premere il tasto di ricerca sull'attuatore che provvederà a cercare il crono a cui è abbinato e si ricollega automaticamente. Procedure eseguite: sostituzione pile, smontaggio crono e reset con nuovo abbinamento all'attuatore NIENTE!! funzionano solo se si preme il tasto di ricerca dell'attuatore, si ripristina il segnale radio con il crono termostato dedicato e tutto torna a funzionare fino al comando successivo, per poi non funzionare più, ossia LED fisso con mancanza totale di segnale radio. GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2019 Geg per favore fai un copia incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione tutta tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati