Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio cambio impianto climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, ho scoperto questo forum cercando sul web notizie ed info riguardo gli impianti di climatizzazione. Non essendo un esperto, spero di ricevere qualche consiglio utile in merito alla sostituzione di un impianto vecchio.

Ho acquistato casa lo scorso anno con un impianto vecchio già montato quadri split della Riello, linea matrix da quello che riesco a leggere con gas r 410a.

Ho 3 split riello wsi 25x così collocati:

1) studio di 9 mq circa con esposizione est

2) camera di 13 mq circa con esposizione sud

3) camera di 14 mq circa con esposizione est

Infine, ho un condizionatore da soffitto (non so esattamente come si chiama) posto nel corridoio nel cartongesso tra cucina e salone (anche essi esposti ad est) con 2 grate a parete in questi 2 ambienti che quindi hanno una climatizzazione limitata.

Lo scopo mio sarebbe quello di rimuovere questo condizionatore che ritengo abbastanza inutile e sostituirlo con uno split nel salone. La cucina non la ritengo una zona con bisogno di climatizzazione.

Vorrei sapere prima di tutto se posso usare l'impianto che già ho senza smantellare tutto ma togliendo solo motore e split vecchi. Inoltre, se fosse possibile utilizzare un impianto con gas r32 che mi sembra capire sia più ecologico rispetto al vecchio r410 e che lo sostituirà completamente nel 2025. Infine vorrei capire di quali btu necessito e che marche consigliate con un buon rapporto qualità prezzo.

Giocando un pò con la domotica mi piacerebbe un impianto con modulo wifi, ovviamente non è niente di indispensabile perchè si può ovviare tranquillamente con un remote controller iR

L'impianto verrà usato solo l'estate nei periodi caldi, ritengo improbabile che vengano accesi tutti contemporaneamente.

Spero di essere stato il più preciso possibile, grazie in anticipo a chiunque mi possa dare qualche buona indicazione.

Alessio Menditto
Inserita:

I tubi vanno bene, sarebbe meglio lavarli col solvente per fare un lavoro perfetto.

Inserita:
17 minuti fa, avvintol scrisse:

quali btu necessito

studio 5.000 btu, camere 7.000 btu, soggiorno non specifichi la metratura????

18 minuti fa, avvintol scrisse:

piacerebbe un impianto con modulo wifi

quasi tutti i marchi propongono soluzioni con Wi-Fi

20 minuti fa, avvintol scrisse:

Vorrei sapere prima di tutto se posso usare l'impianto che già ho

sì, con eventuali giunte dei tubi di rame, e con un lavaggio degli stessi con apposito detergente

23 minuti fa, avvintol scrisse:

che marche consigliate con un buon rapporto qualità prezzo.

fai prima a dire quanto vuoi spendere, non ha senso consigliare delle marche che costano il doppio del tuo budget

per ultimo, se ne hai la possibilità, metti 2 dual, una da 14.000 che serve le 2 camere e una 18.000 che serve lo studio e il soggiorno (qui faccio un ipotesi perchè non so la metratura)

Inserita:

non si capisce perche vuoi sostituire delle macchine relativamente nuove funziionanti,inverter ,quello che tu chiami da soffitto è probabilmente un canalizzato se non rende è probabile abbia il filtro sporco,eliminarlo per mettere uno split non mi sembra il massimo,fermo restando che ognuno fa quello che piú preferisce a casa sua.

come ti ha spiegato bene il moderatore puoi tenere i tubi del gas,per il discorso del 410 non è che tu lo devi togliere nel 2025

Inserita: (modificato)

Grazie per le veloci risposte, stavo rispondendo ad Alessio Menditto quando ho trovato anche i vostri commenti.

@opazzo

La metratura del soggiorno sono circa 23 mq, vorrei per questione di spazio fuori al balcone avere un unico motore perchè ho difficoltà a posizionare il secondo.

Il budget veramente non so di che cifre parliamo non avendo ancora fatto preventivi, pensavo circa 2k per cambiare il sistema ma non so se con questo budget esce un prodotto buono.

@alighi

le macchine che ho attualmente sono tutto ma non nuove e funzionanti. Durante i lavori che ho fatto a casa sono state smontate e nel rimontarle mi hanno dato tanti problemi: rumori particolari, perdite di condensa ecc. Purtroppo me ne sono accorto molto tardi e non ho potuto dire nulla alla ditta che ha fatto i lavori, è questo il motivo per cui vorrei cambiarle oltre il fatto che non sono inverter e quando le accendo sparano aria tutta la notte con i relativi costi.

Certo, se ci fosse la possibilità di prendere split riello più recenti che funzionano con il motore che ho già montato questa sicuramente sarà una opzione che valuterò attentamentee e che banalmente non avevo pensato. Il climatizzatore da soffitto pensavo non andasse sempre per le ragioni di cui prima, non avevo pensato al filtro ma sicuramente è una cosa che farò controllare e poi lo riproverò.

Modificato: da avvintol
Inserita:

le tue macchine sono inverter i gas sono tutti ecologici perchè devono restare dentro al climatizzatore e non uscire

non so che problemi abbiano le tue macchine ma con una sistemata dovresti riavere un impianto funzionante correttamente devi solo trovare una persona capace ma il problema è uguale anche se cambi le macchine perchè se quello che ha provocato quei problemi se monta macchine nuove potresti essere da capo se sono problemi legati all'installazione e non delle macchine

Inserita: (modificato)

Grazie @Erikle a questo punto prima di prendere qualsiasi decisione e non capendoci assolutamente nulla è il caso che faccia venire un tecnico diverso che mi possa spiegare bene cosa ho in casa e cosa mi permette di fare questo impianto. Probabilmente la persona che ho chiamato in precedenza non era molto competente. Vi aggiornerò appena avrò qualche notizia in più.  

Modificato: da avvintol
  • 2 weeks later...
Inserita:

Vi aggiorno sulla mia situazione dopo aver chiamato un tecnico che ha fatto un sopralluogo.

Dopo aver controllato l'impianto, come anche alcuni di voi avevano detto mi ha spiegato che comunque il suo lavoro lo fa ancora e non mi ha consigliato di cambiarlo.

Mi ha caricato un pò il gas, fatto un pò di manutenzione sugli split che mi davano qualche problemino, cambiato il filtro che era veramente in condizioni indecenti della macchina che ho nel controsoffitto. Mi ha detto che adesso il canalizzato dovrebbe funzionare meglio, eventualmente mi consigliava di non cambiare tutto l'impianto nel caso avessi ancora dei problemi con il salone ma aggiungere un monosplit qualora non mi ritenessi soddisfatto per la sala e il resto lasciarlo così fino a quando continua a funzionare.

Grazie comunque anche a voi del forum per i preziosi consigli