Energy74 Inserito: 20 febbraio 2019 Segnala Inserito: 20 febbraio 2019 Salve a tutti, ho appena recuperato un ormai vecchio VCR SONY SLV-E9 IT. Mi piacerebbe aggiustarlo, considerato che ai suoi tempi era un video-registratore di qualità. Il VHS si accende e i comandi funzionano correttamente. Inserendo pero' una vecchia cassetta ho rilevato due problemi: 1) il nastro scorre leggermente piu' in alto rispetto alle guide cilindriche e ovviamente stropiccia il nastro nel bordo alto. 2) a volte si blocca in partenza, è come se il nastro rimanesse bloccato, infatti dopo alcuni secondi di mancato scorrimento il lettore ritorna in posizione di partenza.
j-man Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Hai il manuale? Dovrebbe essere questo, giusto? Se lo scorrimento del nastro è irregolare, PRIMA di toccare l'allineamento delle guide nastro controlla con attenzione che non ci siano detriti nella meccanica. A me é successo: un pezzetto di plastica proveniente da una videocassetta si era incastrato sotto la testina di controllo, e prima di trovarlo ho rifatto l'allineamento inutilmente. Ore di lavoro buttate al vento. Altra cosa importantissima: il pinch roller. Deve essere in buone condizioni - pulito e con la gomma non troppo indurita - per trascinare il nastro correttamente. Usa alcool isopropilico o trielina per pulirlo bene. Se é proprio da sostituire, con un po' di pazienza devi risalire al modello della meccanica (se la sigla non é sufficiente), poi non dovrebbe essere difficile trovare un ricambio on line.
j-man Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Qui c'é il manuale di servizio della meccanica VHS Sony, con le istruzioni per regolarla. Spero corrisponda a quella del tuo VCR.
Libratron Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Questo video potrebbe esserti utile.
Energy74 Inserita: 18 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2019 Perfetto grazie j-man dei consigli e del manuale di regolazione, quello non ero riuscito a trovarlo, lo leggero' con calma, idem per il video Libratron Il vhr l'ho messo da parte in attesa di ricevere qualche indicazione.
SANDRO.SF Inserita: 4 maggio 2019 Segnala Inserita: 4 maggio 2019 Hai risolto o hai buttato il video? Dalla prima foto che hai pubblicato si vede chiaramente che il braccetto di sinistra è più avanti del braccetto di destra. Se smonti la meccanica sotto trovi una semi ruota dentata spaccata (solitamente di colore blu) che deve essere sostituita. La sostituzione è abbastanza complessa, bisogna smontare vari ingranaggi e ruote ed il montaggio richiede la messa in fase corretta.
Messaggi consigliati