Energy74 Inserito: 20 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2019 Salve a tutti, ho appena recuperato un ormai vecchio VCR SONY SLV-E9 IT. Mi piacerebbe aggiustarlo, considerato che ai suoi tempi era un video-registratore di qualità. Il VHS si accende e i comandi funzionano correttamente. Inserendo pero' una vecchia cassetta ho rilevato due problemi: 1) il nastro scorre leggermente piu' in alto rispetto alle guide cilindriche e ovviamente stropiccia il nastro nel bordo alto. 2) a volte si blocca in partenza, è come se il nastro rimanesse bloccato, infatti dopo alcuni secondi di mancato scorrimento il lettore ritorna in posizione di partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2019 Hai il manuale? Dovrebbe essere questo, giusto? Se lo scorrimento del nastro è irregolare, PRIMA di toccare l'allineamento delle guide nastro controlla con attenzione che non ci siano detriti nella meccanica. A me é successo: un pezzetto di plastica proveniente da una videocassetta si era incastrato sotto la testina di controllo, e prima di trovarlo ho rifatto l'allineamento inutilmente. Ore di lavoro buttate al vento. Altra cosa importantissima: il pinch roller. Deve essere in buone condizioni - pulito e con la gomma non troppo indurita - per trascinare il nastro correttamente. Usa alcool isopropilico o trielina per pulirlo bene. Se é proprio da sostituire, con un po' di pazienza devi risalire al modello della meccanica (se la sigla non é sufficiente), poi non dovrebbe essere difficile trovare un ricambio on line. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2019 Qui c'é il manuale di servizio della meccanica VHS Sony, con le istruzioni per regolarla. Spero corrisponda a quella del tuo VCR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Libratron Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2019 Questo video potrebbe esserti utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Energy74 Inserita: 18 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2019 Perfetto grazie j-man dei consigli e del manuale di regolazione, quello non ero riuscito a trovarlo, lo leggero' con calma, idem per il video Libratron Il vhr l'ho messo da parte in attesa di ricevere qualche indicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANDRO.SF Inserita: 4 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2019 Hai risolto o hai buttato il video? Dalla prima foto che hai pubblicato si vede chiaramente che il braccetto di sinistra è più avanti del braccetto di destra. Se smonti la meccanica sotto trovi una semi ruota dentata spaccata (solitamente di colore blu) che deve essere sostituita. La sostituzione è abbastanza complessa, bisogna smontare vari ingranaggi e ruote ed il montaggio richiede la messa in fase corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati