Vai al contenuto
PLC Forum

Alcuni consigli per nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserita:

certo che a est è penalizzante, si trovano i coefficienti di calcolo della perdita di produttività rispetto al sud, appena ho un attimo li cerco

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mgaproduction

23

• reka

18

• Alessio Menditto

9

• Marcello Mazzola

1

Inserita: (modificato)

Caspita, di differenza ce n'è e non poca a pari impianto per me che sono poco più a sud di Milano come coordinate

Stranamente (chissà come mai), tutti i fornitori dicono che ormai non è più così...solo per vendere opuure davvero le ultime generazioni di pannelli FV non ne risentono così tanto ?

Quindi il posto per il 3° impianto ci sarebbe eccome, solo che se lo dovrebbe fare più grande per avere la stessa resa

Modificato: da mgaproduction
Alessio Menditto

Una curiosità, se tu fossi momentaneamente in difficoltà economiche e le vecchiette negli anni avessero messo via tanti soldi, così come il terzo proprietario, e si dividessero con la logica del chi primo arriva meglio alloggia, le falde più favorevoli e ti lasciassero la “sola”, non ti girerebbero le scatole?

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

Certo che mi girerebbero. Difatti io voglio sapere cosa dice la legge in merito per potermi muovere senza fare nulla di illegale.

Ma se la legge DICESSE che "chi primo arriva meglio alloggia", allora me ne starei se non potessi farlo io per primo.

Sempre a riguardo del "concetto" che tu giustamente (ed io in primis) vuoi approfondire, accendo un OT per parlare del sottotetto.

Quando questo è destinato all'uso comune, allora va "diviso" fra tutti i condòmini. Ma se, come nel mio caso, non serve a ciò, allora me ne posso impossessare in base alle nuove norme in materia (ma anche in abse alle vecchie in realtà, ma erano meno chiare).

Cito :

Diversamente, se il sottotetto assolve l’esclusiva funzione di isolare e proteggere dal caldo, dal freddo e dall’umidità l’appartamento dell’ultimo piano, e non abbia dimensioni e caratteristiche strutturali tali da consentirne l’utilizzazione come vano autonomo, va considerato pertinenza di questo appartamento (Cass. n. 6143/2016).

Della serie che se volessi, avrei titolo per impossessarmene e gli altri 2 condòmini dovrebbero starsene e amen.

Fine dell' OT

In buona sostanza, ribadisco che hai ragione : una conclusione "bonaria e condivisa" è sicuramente auspicabile ma per arrivarci voglio capire fin dove la legge mi da possibilità di muovermi per far valere i miei diritti senza calpestare quelli degli altri.

Inserita:
On 2/22/2019 at 6:43 PM, mgaproduction said:

Mi servirebbe anche un consiglio più o meno "legale" e mi spiego.

Il mio "condominio" è composto solo da 3 alloggi quindi non abbiamo amministratore. A voler fare l'impianto siamo in 2. Il mio vicino mi ha consegnato una lettera (di cui sapevo già più o meno l'esistenza) che gli ho firmato con la quale dichiara di voler installare un impianto FV da circa 10 mq. Io farò altrettanto.

Il 3° condomino non lo vuole fare (sono 2 donne anziane).

Ma proprio oggi ha detto che però vuole che lo spazio sul tetto sia comunque garantito anche a lei per chi verrà in caso di vendita o succesione con le figlie o che ne sò altro.

Come funziona legalmente parlando?

3 impianti sul lato sud non ci stanno assolutamente. A fatica ce ne possono stare 2. Poi ci sarebbe libera tutta la falda ad est. Questa ad ovest è molto arzigogolata quindi inutilizzabile.

Secondo l'impiantista del mio vicino di casa, chi primo arriva meglio alloggia. E gli, se non lo vogliono fare al momento, si accontenteranno di ciò che rimarrà a loro disposizione come spazi.

Com'è la questione, che voi sappiate?

Vale la solita regola: le parti comuni si spartiscono in base ai millesimi di proprietà (testualmente a ogni condomino non deve essere impedito di fare parimenti uso della cosa comune), quindi le due vecchiette hanno tutto il diritto  di avere i loro millesimi su ogni falda.

Sostanzialmente ogni falda viene divisa secondo i millesimi e ognuno ha diritto a occupare i 'propri' millesimi su ogni falda.

Nel caso uno 'sforasse' gli altri condomini hanno tutti i diritti di far 'restringere' entro i limiti. Attenzione però all'usucapione: se per 10 anni (con titolo) o 20 anni (senza titolo) si è occupata la cosa comune senza che nessuno dicesse (formalmente) nulla, ecco che il diritto si considera acquisito.

Inserita:

Domandona : uno dei 2 produttori ha rivisto al ribasso i prezzi. Con meno di 8000 euro farei un impianto da 2,9 Kwp con batterie di accumulo da 4,8 Kwh con garanzia di 10 anni.

Secondo voi, contando che in famiglia spesso siamo assenti di giorno, non sarebbe un buon investimento? 

Il pacco batteria è circa 3000€. 

Eviterei lo scambio sul posto che oggi c'è con determinate condizioni economiche ma domani non si sa quanto valgano. 

Mi aiutate a capire? 

Grazie

Inserita:

Si. Assolutamente il riferimento della garanzia era proprio per loro

Inserita:

purtroppo non so come funziona il sistema misto rete e accumulo quindi non posso esserti d'aiuto.

il dimensionamento delle batterie e il tipo è specificato bene?

la garanzia è basata su un rendimento minimo come per i pannelli solari?

mgaproduction
Inserita:

Non so rispondere alle tue domande. Prima voglio approfondire le questioni più "tecniche" dopo, se sono soddisfatto dei tecnicismi, valuto le condizioni economiche

Inserita:

il dimensionamento delle batterie è il dato tecnico più importante quando si fa un accumulo… 

mgaproduction
Inserita:

Il sito da cui prendere i vari dati è il seguente :

https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico-e-storage/fv-da-3-kw-e-accumulo-da-4-8-kwh-enel-x-edition

Io ci capisco solo che ho un impianto FV da 2,85 Kwp con garanzia totale di 12 anni ed un sistema di accumulo da 4,8 Kwh con garanzia totale di 10 anni.

I dettagli tecnici li riporto qui per comodità :

impianto FV

Impianto :
  • Potenza nominale impianto 2,85 kWp
  • Fabbisogno energetico annuo 3.500 kWh
  • Energia prodotta stimata 4.076 kWh
  • Area di installazione (Tetto a falda) > 20 mq
  • Area di installazione (Tetto piano) > 30 mq

accumulo :

Enel X Storage
  • Capacità nominale della batteria 4,8 kWh
  • Modello Storage M.STORE 3K1S5FL
  • Massima potenza apparente in uscita 3.000 VA
  • Potenza massima DC di ingresso 3.900 W
  • Peso inverter 17 kg
  • Peso moduli batteria 58 kg
  • Dimensioni inverter + ATM-box 347 x 175 x 665 (390+275) mm
  • Dimensioni moduli batteria 485 x 440 x 88 mm
  • Dimensioni carter di copertura 600 x 250 x 1815 mm
  • Efficienza Storage 97,60%
  • Numero di stringhe indipendenti 1

Sono dati sufficienti a fare una valutazione sulla carta ?

i loro conteggi secondo me valgono in un mondo perfetto, non credo tu possa ottenere effettivamente benefici per 1100 euro/anno.. io stimerei 800/900 

quindi anticipi 8000 euro per riaverli in 10 anni, poi quando sarebbe ora di avere benefici economici con buona probabilità dovrai invece metterci 3000 euro per cambiare le batterie..

ripagati questi il rendimento dei pannelli sarà calato e prima o poi dovrai cambiare pure loro… di sicuro l'inverter.

non so, io oggi come oggi butterei 3000/4000 per l'impianto e lo ssp per poi regolarmi con le abitudini elettrofile per sfruttarlo al meglio. :) 

ps: e non ho messo in conto i soldi della causa :D 

Modificato: da reka
Alessio Menditto
Inserita:

Non m’ intendo di queste cose, ma nei dati c’è scritta la durata minima garantita per le batterie?

mgaproduction
Inserita:
3 ore fa, reka scrisse:

i loro conteggi secondo me valgono in un mondo perfetto, non credo tu possa ottenere effettivamente benefici per 1100 euro/anno.. io stimerei 800/900 

quindi anticipi 8000 euro per riaverli in 10 anni, poi quando sarebbe ora di avere benefici economici con buona probabilità dovrai invece metterci 3000 euro per cambiare le batterie..

ripagati questi il rendimento dei pannelli sarà calato e prima o poi dovrai cambiare pure loro… di sicuro l'inverter.

non so, io oggi come oggi butterei 3000/4000 per l'impianto e lo ssp per poi regolarmi con le abitudini elettrofile per sfruttarlo al meglio. :) 

ps: e non ho messo in conto i soldi della causa :D 

beh, in realtà è vero che ne anticipo 8000 ma ne spendo 4000 in 10 anni perchè 4000 me li rifonde lo Stato.

Quindi io mi baso sui 4000 di spesa e non sugli 8000

Ciò cambia moltissimo i ragionamenti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Non m’ intendo di queste cose, ma nei dati c’è scritta la durata minima garantita per le batterie?

Mi pare di no ma essendo garantite per 10 anni, ho chiesto al tizio che mi ha fatto un sopralluogo, nei 10 anni si dovessero pure dover cambiare 3 volte è tutto a spese loro.

Secondo lui è scritto nel contratto

Alessio Menditto
Inserita:

Non sono d’accordo, comunque è un particolare da mettere nero su bianco, “secondo lui” è scritto mi sembra un po’ vago.

Io approfondirei meglio il dettaglio.

Inserita:

anche lo stato ti ridà i soldi in 10 anni ed erano sia nel mio conto che in quello loro.

tu tiri fuori 8, dopo un anno hai recuperato 800 quindi dopo un anno saranno 7,2 che hai tirato fuori.

i ragionamenti non cambiano, tua andrai in pareggio dopo 10 anni se va tutto bene. Dopo 10 anni scade la garanzia delle batterie e ti ritroverai con batterie che stanno andando a morire, l'inverter sicuramente avrà perso di resa. Quindi quando sarà arrivato il momento di guadagnare dovrai rimettere invece mano al portafoglio.

Le batterie sono garantite ma ne vogliono il telecontrollo, però non è chiaro che criterio useranno per decidere se sono da cambiare o meno.

oltretutto come dati di partenza mettono solo la capacità, non dichiarano i cicli vita

ripeto, ad oggi ti gestisci meglio con il solo fotovoltaico, per l'accumulo c'è sempre tempo...

mgaproduction
Inserita:

Quindi consigliate un "incerto" guadagno di x centesimi di euro sulla corrente non consumata e quindi venduta piuttosto che un accumulo per il consumo giornaliero? 

Inserita:

secondo loro:

• 557 € di risparmio in bolletta per l’energia che produci e consumi
  • 132 € da parte del GSE, come contributo in conto scambio per l’energia che produci in più

secondo me in rapporto potrei dire un beneficio di 500, aggiungi 200 euro di recupero irpef (con impianto solo FV da 4000)

in 6/7 anni rientri.

se poi vedi che non sfrutti per nulla bene lo SSP allora puoi aggiungerle in un secondo momento le batterie.

mgaproduction
1 ora fa, reka scrisse:

secondo loro:

secondo me in rapporto potrei dire un beneficio di 500, aggiungi 200 euro di recupero irpef (con impianto solo FV da 4000)

in 6/7 anni rientri.

se poi vedi che non sfrutti per nulla bene lo SSP allora puoi aggiungerle in un secondo momento le batterie.

Dovrei cercare di capire come si articolano le bollette. Io ho sempre soltanto fatto il "conto della serva" : €/Kwh. Il qual costo è di 20 centesimi secchi da alcuni anni a questa parte. Ma di questi 20 centesimi non sono mai andato a calcoare quanto è la quota che non pagherei se autoconsumassi X Kwh autoprodotti con e senza accumulo.

PS : scusate per il quote, ma a volte non riesco proprio a toglierlo...

Modificato: da mgaproduction
Inserita:

tutte le voci che sono indicate con kWh in bolletta non le paghi in pratica, rimangono fuori i costi fissi al kW e un altro paio di voci.

mentre quelli in sccesso te li pagano solo per la componente energia, chiaramente imposte dispacciamento, trasporto ecc ecc a te non li pagano.

mgaproduction
Inserita:

Dunque, ti ringrazio innanzitutto per la pazienza e le dritte.

Ho preso le ultime 6 bollette e i costi che dici tu (tutto ciò che è indicato come KWh) sono di :

91,29 su 121,99

62,9 su 90,79

81,32 su 99,4

71,83  su 100,64

79,21 su 108,71

78,87 su 108,45

I consumi che io faccio sono mediamente tra un 25 ed un 33% in fascia F1 (la diurna), che dovrebbe essere quella durante la quale l'impianto produce ma io NON consumo. L'impianto non conosce sabati, domeniche e festivi ma potrei azzardare che più o meno realisticamente i consumi in fascia F1 compresi sabati domeniche e festivi siano di un buon 50% del totale (solo nei week end almeno 3 se non 4 lavatrici e relative asciugatrici mi partono).

Quindi stimiamo per un attimo che dei miei 3000 Kwh annui, soltanto 1500 io riesco ad autoconsumarli. Le cifre di cui sopra mi potrebbero far pensare che avrei risparmiato 45, 31, 40, 35, 40 e 39€ per autoconsumo (totale 230€ in 1 anno).

Il produttore dice che un impianto da 3 Kwh produce 4000 Kwh annui. Diciamo che ne produce soltanto 3000.

Quindi 1500 li autoconsumo (risparmio 230€) e 1500 li rivendo con un ipotetico ricavo di 12 centesimi al Kw quindi 180€. Lo stato me ne rimborsa (sull'impianto da 4500) 225€.

Resa economica annua di circa 635€ senza accumulo.

Con l'accumulo (impianto da 8000€) è difficile stabilire quanto riesco ad autoconsumare; in inverno poco in estate tanto....Provo a stimare un 75% dei 3000 Kwh annui prodotti. Quinid in base agli stessi conteggi di cui sopra avrei un risparmio annuo da autoconsumo di 345€ (il 75% delle somme di cui sopra), un ricavo di solo più 90€ per ssp e un rimborso di 400€ dallo stato per una ipotetica resa economica di 835€ sempre ammesso che senza accumulo autoconsumo il 50% e con accumulo consumo il 75% della produzione.

Chissà che i conti possono essere realistici ?

Inserita:

più o meno… 

la cosa più economica è mettere il fotovoltaico con un inverter che si possa monitorare, il primo anno verifichi le produzioni reali e aggiusti le abitudini consumatorie.

il secondo verifichi per benino i conti e valuti se aggiungere l'accumulo o meno conviene.

io ho l'impianto dal 2007, ogni tanto mi telefonano per propormi ste batterie e ogni volta che faccio i conti non mi conviene prenderle… chiaramente il prezzo sta scendendo e il momento che diventeranno vantaggiose arriverà prima o poi.

mgaproduction
Inserita:

Ora con questi conti è molto più chiaro.

In effetti senza accumulo e con quei conti, si ammortizza in 6 o 7 anni (avevi ragione); se no con le batterie ci vogliono almeno 9 anni.

Non che non convenga, ma i tempi sono effettivamente lunghi e non si può sapere oggi che cosa accadrà domani con lo ssp.

Già oggi si vedono le prime timide offerte per la riduzione dei costi delle bollette; chissà mai che un domani non troppo lontano (qualche anno, ma davvero pochissimi) non sia più conveniente nemmeno avre un impianto FV.

Diciamo che in effetti le batterie sarò sempre in tempo a metterle in futuro...