ottoz Inserito: 21 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2019 salve sono qui per chiedervi un aiuto , ho un s71200 e un modulo di comun 1243-5 come DP master e un I/O link non siemens per ingresso sensori . mi sapreste indicare la procedura di collegamento e le istruzioni che devo usare? vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2019 Il master I/O Link di terze parti ha l'interfaccia Profibus? (robetta piuttosto datata) 1) nella configurazione dispositivi e reti devi inserire il master I/O Link come slave nella rete Profibus 2) cliccare sul master I/O Link col tasto destro del mouse appare il menu contestuale, la seconda voce dall'alto "Start device tool" (in italiano sarà start configurazione apparecchio o qualcosa di simile) 3) Inserire negli slot liberi i dispositivi che devi cablare 4) trasferire al dispositivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottoz Inserita: 22 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2019 per la comunicazione devo usare get e put ? e i file gsd come vengono elaborati? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottoz Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 il collegamento e regolare ma non vedo ingressi sensori in quale area li trovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 il master in Profibus ha assegnato una area di indirizzi I/O, tu devi interrogare quello, tanto per cominciare. Get e Put sono funzioni che non c'entrano nulla col discorso I/O Link 2 ore fa, ottoz scrisse: il collegamento e regolare ma non vedo ingressi sensori in quale area li trovo? Non dici nulla di quale componente stai usando, in compenso chiedi. il collegamento regolare cosa intendi? i file iodd dei sensori slave I/O link li hai caricati? il master I/O link ha solamente ingressi uscite stupidi? (adesso inizio a fare domande pure io.......) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottoz Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 intanto ti ringrazio per aver risposto il problema e questo ho preso un modulo 1243-5 della siemens profibus ho preso un I/O link della balluff 4 ingressi digitali ho collegato il cavo profibus al cm 1234.-5 con il suo connettore i cavi li ho collegati al ingresso e dall altra parte l ho collegato all balluff ho acceso cpu s71214 dcdcdc tutti i led sono verdi cpu , cm 1234-5 e i tre led del remoto ho collegato un sensore in ingresso alla ciabatta e lho attivato il led del balluff si accende ora non so come vedere lingresso del sensore come si fa a caricare i file iodd che tu dici ? sono bloccato non so come muovermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottoz Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 dimenticavo ho scaricato file gsd per poter installare il balluf e collegarlo alla cpu in profibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 Balluff ha fatto diversi I/O link master. Potrebbe darsi che devi parametrizzarlo. Affrontare le cose così all'aria fresca senza un minimo di preparazione e senza aver letto i manuali è sempre una operazione da kamikaze. Mi rendo conto di essere "fuori moda", ma a me sembra che negli ultimi anni la tendenza sia a sottovalutare la documentazione, tanto c'é sempre un video sul tubo che spiega oppure c'é sempre un forum a cui chiedere. Io non la penso così. Io penso che sia necessario leggere la documentazione COME PRIMA COSA e la mia sensazione è che tu la documentazione non sai neppure dove stia di casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottoz Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 il problema e stato risolto ,indirizzo si trovava in input4-1 all indirizzo 2 connettore 1 pin 4 in pratica E2.1 ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati