Vai al contenuto
PLC Forum


Rex RL75cxv - sembra morta


UltraFighetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo resuscitare la mia vecchia Rex, che, stranamente non da segni di vita.

a seguito di pompa intasata (e completamente bloccata), la lavatrice ha smesso di funzionare.

non dando segni di vita (a parte il spia di accensione),  ho provato con il cambiare la scheda principale ma niente da fare; allora ho pensato al bloccaporta, che ho provveduto ad aprire per verificare, oltre ai contatti, anche i movimenti interni. 

la resistenza del bloccaporta è circa 55k ohm, si riscalda correttamente e fa scattare il relativo contatto quando la alimento  con una sorgente esterna.

Quando è posta sotto la macchina invece, dalla scheda/programmatore non arriva alimentazione, ed anche chiudendo il contatto manualmente, non succede nulla.

La pompa di scarico,  alimentata esternamente, funziona correttamente.......anche il solenoide dell'elettrovalvola funziona correttamente se alimentato da fuori..... Ci deve essere qualcosa che impedisce al programma di partire: ma cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhmm....no... direi di no: si tratta di un programmatore elettromeccanico montato su scheda elettronica. la lavatrice ha 21 anni.

Potrei riassumerla cosi: una elettrovalvola ingresso acqua, un filtro antidisturbo, un pressostato, potenziometro temperatura, due interrutori (accensione e ciclo breve) un selettore di giri, il succitato programmatore elettromeccanico montato su scheda elettronica e con relativa camma di lavaggio, pompa acqua, motore a spazzole con tachimetrica. 

Nella ricerca del possile guasto, ho pensato di monitorare la presenza di tensione sulla resistenza del bloccaporta, poichè,presumo, dovrebbe essere la prima azione effettuata dal programmatore/scheda di controllo: la tensione in questione non è presente.

 

Potrebbe esserci una qualche verifica che la scheda compie ancora prima di alimentareil bloccaporta? mi pare strano, però....

Al momento l'unica cosa che ho notato è che mi pare di aver tracciato un cavo che dal pulsante di alimentazione va verso il pressostato PRIMA di andare alla scheda, quasi come se il pressostato avesse un potere interruttivo a monte della scheda stessa..... peraltro al pressostato mi pare arrivino un pò troppi fili per quella che dovrebbe essere la sua funzione.....

Potrebbe essere un componente coinvolto, considerando anche che la pompa ha lavorato fino all'ultimo in una situazione di massimo intasamento??.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...