Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Vienna Macchina Caffè - spia rossa!

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, mi chiedevo quale sia il sensore che dice alla macchinetta che mancano i grani caffe e che e' quasi finita l acqua.

sinceramente non li vedo.

problema: ogni caffe che faccio, dopo averlo erogato..mi si accende la luce rossa come se mancasse caffe o acqua.

spengo e riaccendo la macchina per bypassare il problema e fare un caffe..ma poi la lucina si riaccende..e rispengo e riaccendo per fare altro caffe.

potete chiarirmi le idee?

grazieeeeeeeee

Inserita:

io ho una saeco villa che è praticamente uguale alla vienna,dei sensori veri e propri del livello acqua e caffe'non ce ne sono,per quanto riguarda l'accensione della spia rossa per mancanza di caffe' direi che avviene quando dopo un determinato tempo che parte il macinino e non si riempie a sufficienza la camera di caffè macinato che fa scattare l'elettrovalvola  azionando lo sportellino che fa'cadere il caffè nel gruppo caffè il macinino si ferma e si accende la spia.per quanto riguarda l'acqua ,fra il serbatoio e la pompa c'è un flussimetro turbina,in mancanza d'acqua questo non gira e di conseguenza la scheda fa'il blocco della pompa e accende la spia.forse nel tuo caso questo è parzialmente bloccato dal calcare o non funziona al meglio.se riempi il serbatoio e fai uscire l'acqua dal tubo erogatore dell'acqua calda riesci a farla uscire tutta di continuo fino a svuotare il serbatoio o  ti si blocca prima?

Inserita:

Merlino 64 sei stato precisissimo complimenti.

Se il macina riesce a fare sacattare il dosatore alla prima macinata allora è ok controlla il flussimetro

questo non si apre è stato chiuso a ultrasuoni ma il sensore effetto hall lo puoi togliere e vedere se è ossidato.

buon lavoro

Inserita:

ok ho capito. mi dirigo sul flussimetro! ma il sensore effetto hall dove lo trovo? sul flussimetro stesso? grazie, eventualmente posso provare a mettere del viacal nel flussimetro..lasciarlo lavorar e sciaquare bene con acqua e compressore..o si danneggerebbe?

non ho capito come fare questa prova: "se riempi il serbatoio e fai uscire l'acqua dal tubo erogatore dell'acqua calda riesci a farla uscire tutta di continuo fino a svuotare il serbatoio o  ti si blocca prima?"

..per fare uscire tutt la cqua calda, una volta che ho acceso la maccina...come devo operare?

grazie ancora!

Inserita:

trovato manuale on line, ok per far uscire l'acqua. faccio la prova. rimane il quesito sul sensore effetto hall.

Inserita:

Il sensore lo trovi nella parte esterna incassato dentro a una nicchia

entrano 3 fili marrone verde giallo

Inserita:

quindi il sensore e' sul flussometro stesso..che e' bianco con 2 ugelli..entrata e uscita?

comunque ho fatto la prova dell'acqua calda. .....apro il pomello acqua calda..l acqua esce per circa 10secondi..poi si accende la luce rossa dimancanza caffe-acqua...e si interrompe l erogazione della acqua. chiudo e riapro il pomello e torna uscire...e dopo altri 10 secondi circa si riferma..richiudo e riparte..e cosi via all infinito.......sempre con il led rosso acceso..che da quando si accende la prima volta..non si spegne piu...salvo se spengo a riaccendo la macchina.

quindi e' normale che l erogazione dell acqua si interrompa e che il led si accende?

ari-grazie

Inserita: (modificato)

no,non è normale che si ferma dopo 10 secondi,aprendo il pomello dell'acqua calda dovrebbe uscire acqua di continuo,anche tutta quella del serbatoio intero,probabilmente hai qualche problema nel flussometro.io proverei e fare una bella decalcificazione e vedere se magari si sblocca.io uso una polverina che un tempo si chiamava solvanina,poi dissolina e ora la trovo col nome di solkal,per eliminare il calcare è fanastica,si scioglie in acqua (preferibilmente calda)e la fai girare dentro la macchina aprendo il pomello dell'acqua calda.la trovi nei rivenditori di idraulica e anche l'ho vista in qualche brico.ottima anche per rompigetto dei rubinetti,telefono doccia ecc....,praticamente dove c'è calcare da togliere.se non riparte il flussometro allora proverei a cambiarlo,una bella pulita comunque non guasta mai.

edit:si il flussometro è quello,che sta fra il serbatoio e la pompa

Modificato: da merlino64
Inserita:

ok, grazie e 1000. magari provo con dell acido citrico concentrato in polvere che uso gia per decalcificare un altra macchina automatica tipo quest poi vedo che succede! 

Inserita:

effettivamente dopo decalcificazione ben fatta (lasciato 24 ore agire)..l erogazione dell acqua non si ferma piu. molto bene.

e il difetto iniziale..ovvero che dopo ogni caffe si accendeva la spia rossa..non si presenta piu.

che dire, grazie!

Inserita:

EEEEEEEEEE noooooo!!!!! non te la cavi cosi'

adesso ci ofri un caffè:D

Inserita:

hihiih...e' gia la seconda volta che la riparo tramite vostri consigli. la prima volta ho cambiato il TIP35c..e qualche altro componente elettronico!!! piu che un caffe dovrei offrire!!

..poi sempre grazie a questo forum ho riparato la lavastoviglie!! e da allora va come un treno...e' passato piu di un anno! direi che adoro questo forum!

saluti!!!