forzaagostino Inserito: 22 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2019 Buon Giorno, il frigo in oggetto funziona bene per qualche giorno poi nel reparto congelatore si forma molta brina e spesso va in allarme. Dopo alcune verifiche ho constatato che si congela l'acqua sotto il raccoglitore dell'evaporatore, di fatto, la brina e le gocce d'acqua che si formano nel reparto congelatore è l'acqua residua che resta sopra il ghiaccio e cheviene spruzzata dalla ventola. La prima cosa ho controllato la resistenza di sbrinamento che risulta buona, circa 200 ohm mentre la resistenza del condotto dell'acqua è di circa 3100 ohm a me sembra molto elevato come valore. Volevo sapere se qualcuno sa il valore che dovrebbe dobrebbe avere e siccome questa resistenza è inserita all'interno dell'isolamento volevo sapere se è possibile eleminarla senza problemi, sotto la foto dello schema e i valori delle resistenze che ho rilevato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2019 Scusa , ma perchè dovresti eliminarla , non capisco , invece di cercare il modo di controllare se riscalda , magari alimentandola da esterno o in caso di rottura sostituirla , visto la sua vitale funzione , causa del tuo problema , chiedi come poterla eliminare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forzaagostino Inserita: 22 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2019 Grazie per la risposta, hai fatto una buona osservazione, ho chiesto se è possibile eliminarla perchè ho visto che è inserita nell'isolamento e perchè essendo in parallelo alla resistenza di sbrinamento la resistenza totale diventa circa 1700 ohm, per sbrinare ci vuole più tempo e probabilmente non riesce a sbrinare del tutto perciò si congela l'acqua, ovviamente è una mia concettura, per questo motivo ho chiesto se sapete il valore della resistenza del condotto quando deve essere, perch' se è normale che deve essere 3100 ohm devo trovare il problema da un'altra parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forzaagostino Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 salve, volevo sapere se qualcuno sa come smontare la resistenza che riscalda il condotto dell'acqua e che valore deve avere. Grazie per la risposta, hai fatto una buona osservazione, ho chiesto se è possibile eliminarla perchè ho visto che è inserita nell'isolamento e perchè essendo in parallelo alla resistenza di sbrinamento la resistenza totale diventa circa 1700 ohm, per sbrinare ci vuole più tempo e probabilmente non riesce a sbrinare del tutto perciò si congela l'acqua, ovviamente è una mia concettura, per questo motivo ho chiesto se sapete il valore della resistenza del condotto quando deve essere, perch' se è normale che deve essere 3100 ohm devo trovare il problema da un'altra parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2020 Salve. Ho il modello ARC4020AL ( ARC 4020 AL ) simile al ARC4030. Confermo che i valori delle resistenze di sbrinamento sono corretti. Io invece avrei bisogno di sapere il valore indicativo in KOhm a temperatura ambiente del sensore di temperaura NTC. Il mio segna circa 8 KOhm, se lo raffreddo con lo sparay ghiaccio sale a 20 KOhm ed oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2020 Grazie per la velocissima risposta. Forse devo aprire un'altra discussione e non accodarmi a questa? Se è così chiedo scusa e provvedo. Se non sto andando contro il regolamento, dallo schema che si trova facilmente in rete e dietro al frigorifero la sonda NTC è solo una. E' possibile avere la tabella della resistenza in funzione della temperatura? Qualcuno la ha disponibile? Il codice del ricambio originale della sonda NTC è 4812 282 68021 ( 481228268021 ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 13 ore fa, maxmix69 ha scritto: Forse devo aprire un'altra discussione e non accodarmi a questa? Si, è preferibile aprire una nuova discussione per non creare possibili accavallamenti nelle risposte. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati