france.fanciulli Inserito: 22 febbraio 2019 Segnala Inserito: 22 febbraio 2019 Buongiorno a tutti, vi anticipo che mi piace molto l'elettronica e come hobby mi piace riparare i televisori ma non sono esperto e quindi sto cercando di capirci qualcosa. Purtroppo questa scheda allegata non arriva l'alimentazione all'uscita. Dai Vs. video ho provato a misurare i diodi ma non sono in corto (il tester non suona), anche il raddrizzatore non mi sembra in corto (anche questo non suona), i condensatori a vista sembrano buoni. Dopo l'entrata della 220 esiste una lenticchia in ceramica verde scuro (questa mettendo il tester mi suona). Che cosa mi consigliate di testare ? e come testarlo? Considerate che sono un appassionato ma sono incompetente, quel poco che ho imparato l'ho appreso dai Vs. forum. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 (modificato) il test suona-non suona serve solo per misurare i fusibili da elettricisti. In elettronica servono misure di tensione,ohmiche,ecc . La lenticchia verde scuro è un termistore ed è giusto che suoni,anche se dipende dalla temperatura . Vanno verificate le tensioni sul primario,l'oscillazione prodotta dal IC che pilota i mosfet,ecc. Se ci dici il codice della scheda troviamo lo schema (17....??) Modificato: 23 febbraio 2019 da Riccardo Ottaviucci
france.fanciulli Inserita: 22 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 Ok Grazie tante. Il modello della scheda è: PE - 3630 - 01UN-LF. Comunque rileggendo i Vs. forum, correggetemi se sbaglio, misuro solo 5 volt perché devo attivare il PS ON (che nella mia scheda è il pin 14). Lo posso fare direttamente con i 5 volt dello stand by del "con 101" inserendo pero sul positivo una resistenza da 1 K e il negativo a massa; poi controllo nuovamente le uscite di 24 V e 12 V. Se sono presenti allora non è funzionante l a main board. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 già,ma avevi detto che non c'erano tensioni sul secondario. Vedi l'importanza delle misure e non del suona-non suona?
france.fanciulli Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Sono riuscito a mettere i 5 volt sul PS ON. Mi scusi mi ero sbagliato le tensioni sono perfette, all'uscita ci sono sia 12 che i 24 volt sui pin scritti sulla scheda. Quindi non è la scheda di alimentazione. Il danno è quindi alla main board? Oppure potrebbe essere un Led bruciato? Sulla main board potrei provare a ricaricare il firmware? ma come si fa a ricaricarlo? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 se non c'è audio e i led sono OK (testati con alimentatore esterno) non resta che la main
france.fanciulli Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Ok grazie tante,proverò a controllare i led con alimentatore esterno.
Messaggi consigliati