france.fanciulli Inserito: 22 febbraio 2019 Segnala Inserito: 22 febbraio 2019 Buongiorno a tutti, vi anticipo che mi piace molto l'elettronica e come hobby mi piace riparare i televisori ma non sono esperto e quindi sto cercando di capirci qualcosa. Purtroppo questa scheda allegata non arriva l'alimentazione all'uscita. Dai Vs. video ho provato a misurare i diodi ma non sono in corto (il tester non suona), anche il raddrizzatore non mi sembra in corto (anche questo non suona), i condensatori a vista sembrano buoni. Dopo l'entrata della 220 esiste una lenticchia in ceramica verde scuro (questa mettendo il tester mi suona). Che cosa mi consigliate di testare ? e come testarlo? Considerate che sono un appassionato ma sono incompetente, quel poco che ho imparato l'ho appreso dai Vs. forum. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 (modificato) il test suona-non suona serve solo per misurare i fusibili da elettricisti. In elettronica servono misure di tensione,ohmiche,ecc . La lenticchia verde scuro è un termistore ed è giusto che suoni,anche se dipende dalla temperatura . Vanno verificate le tensioni sul primario,l'oscillazione prodotta dal IC che pilota i mosfet,ecc. Se ci dici il codice della scheda troviamo lo schema (17....??) Modificato: 23 febbraio 2019 da Riccardo Ottaviucci
france.fanciulli Inserita: 22 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 Ok Grazie tante. Il modello della scheda è: PE - 3630 - 01UN-LF. Comunque rileggendo i Vs. forum, correggetemi se sbaglio, misuro solo 5 volt perché devo attivare il PS ON (che nella mia scheda è il pin 14). Lo posso fare direttamente con i 5 volt dello stand by del "con 101" inserendo pero sul positivo una resistenza da 1 K e il negativo a massa; poi controllo nuovamente le uscite di 24 V e 12 V. Se sono presenti allora non è funzionante l a main board. Grazie