Vai al contenuto
PLC Forum

Rex RL75cxv - codici per interruttore accensione

UltraFighetto

Messaggi consigliati

Nella riparazione della mia rex ho fatto decisivi passi avanti; come sospettavo, dovrò sostituire l'elettroserratura del bloccaporta (perchè era cotta e dall'incerto funzionamento); durante i miei test però, la lavatrice continuava a rifutare di funzionare, e sapevo per certo che la responsabilità non poteva essere dell'elettroserratura poichè ne monitoravo i valori e ne spostavo i contatti manualmente.

Poi mi sono reso conto che il problema era nell'aver sostituito, CONTEMPORANEAMENTE alla ricerca del guasto, l'interruttore di accensione, poichè pareva troppo vecchio e malandato da poter continuare ad operare correttamente.

L'ho sostituito con l'interruttore codice 1249271402

convinto fosse corretto: sono infatti perfettamente identici (tanto che entrambi riportano il codice 9661-b), ma sono identici solo nella conformazione fisica: elettricamente differiscono.

Sul retro riportano i codici differenti: 540601  60313 (l'originale)  e  540701 60361 (il ricambio).

Dopo aver aperto il vecchio interruttore ( poichè un contatto non funzionava correttamente) mi sono reso conto che internamente sono elettricamente identitici (interruttore bipolare, con chiusura contatti sui piedini 2-3  e 5-6); all'esterno invece,  sul fondo della morsettiera ci sono delle piastrine che effettuano un ponte elettrico tra alcuni piedini.

Nelll'originale vi sono DUE piastrine (una che cortocircuita i piedini 1-2, l'altra i piedini 4-5).

Nel ricambio, è presente la prima piastrina, ma manca quella tra i piedini 4 e 5.

Potrebbe anche darsi sia caduta dalla sua sede, anche se dubito visto che sono incastrate molto bene.....e d'altra parte sono diversi anche i codici posti sul retro dell'interrutore. segnalo anche che sul corpo dell'interruttore non compare da nessuna parte il tipico codice electrolux (124ecc.ecc.).

Quindi, a patto di recuperare la piastrina dal vecchio interruttore, il 1249271402 è il corretto ricambio per la lavatrice.

Ora mi manca da ordinare un nuovo bloccaporta e dovrei essere a posto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo tutto il discorso se metti una foto penso che sia più esplicativo.

Hai aperto 2 discussioni uguali:smilie_nono:

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la foto, appena riesco metto una foto del vecchio interruttore, se riesco fotagrafo anche il nuovo che è già al suo posto. 

La critica per il doppio thread invece non l'accetto..... Il fatto che si parli del medesimo modello ha poca rilevanza, visto e considerato che un thread è stato aperto per effettuare una diagnosi, il secondo riguarda invece un thread aperto per segnalare uno specifico problema ad un ricambio. Anzi, ora che ci penso nel titolo del thread avrei dovuto mettere il codice del ricambio, in modo che chi dovesse utilizzare un qualsiasi motore di ricerca con il codice prodotto, si troverebbe con questo thread in buona posizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego signori  ,   calma   ,  ci sono  persone  addette    per queste cose  , 

Dedicatevi al problema  .

Grazie  .

Link al commento
Condividi su altri siti