Vai al contenuto
PLC Forum

scanner datalogic e s7-300 in profinet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

devo realizzare un sistema profinet con s7-300, cbx100 e cbx800 della datalogic in profinet.

non riesco a trovare i file gsd per creare la configurazione hardware, ne tanto meno un manuale per impostare il telegramma di comunicazione tra plc e scanner.

ovviamente il supporto tecnico datalogic non risponde.

mi chiedevo se ci fosse qualcuno che potesse aiutarmi

Inserita:

grazie. avevo già provato con quella pagina, ma ti rimanda alla pagina dell'apparecchio dove non c'è niente per la comunicazione profinet

Inserita: (modificato)

Ciao

io per il 100 lo uso in connessione TCP, ovvero uso TCON (FB65) TRCV (FB64) e TDISCON (FB66), che trovi in "Standard Library -> Communication Blocks"

Saluti

Attento alla CPU 300 che usi perchè non tutte supportano un collegamento TCP.

Modificato: da TravelMen
Inserita:

grazie TravelMen.

usa una 315-PN/DP, quei blocchi funzione dovrebbero andar bene.

il mio problema è la configurazione hardware, poichè non riesco a trovare i file gsd. in una guida che ho trovato in giro, diceva di utilizzare i gsd AnyBus, ma.chiaramente, non specificava il numero di byte da utilizzare per il CBX100 e CBX800, mi sermba che fosse per un altro modello di scanner datalogic

Inserita: (modificato)

Se usi i blocchi che ti ho indicato non ti serve nessun file gsd, ma ti basta configurare il DB del socket.

Immagine.png

la var "DB62.dbb6" "Local_device_id" indicata è per una CPU 315-2 PN/DP

se invece la imposti ad 1 se hai una CPU ET200S IM151-8

Modificato: da TravelMen
Inserita:

Perchè vuoi collegarti al BOX?

Nel mio caso specifico al BOX viene collegato uno scanner MATRIX N300, che è previsto di porta ethernet con la quale colloquio con il PLC, nel caso la CPU non supporti il collegamento socket (come una 314C-2PN/DP), allora ho collegato la porta seriale del BOX al PLC per ricevere i dati sempre da un MATRIX N300

Saluti

Inserita:
25 minuti fa, TravelMen scrisse:

Se usi i blocchi che ti ho indicato non ti serve nessun file gsd, ma ti basta configurare il DB del socket.

Immagine.png

la var "DB62.dbb6" "Local_device_id" indicata è per una CPU 315-2 PN/DP

se invece la imposti ad 1 se hai una CPU ET200S IM151-8

ho capito. ti ringrazio. preparo il software in base alle tue indicazioni.

buona giornata