Vai al contenuto
PLC Forum

Data/ora Su Grafico Per Tp170b

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problemino su un TP170B Color:

ho creato un grafico per visualizzare l'andamento di una variabile (livello dell'acqua di una caldaia) e come asse X

ho impostato:

- come dicitura asse "Ora"

- intervallo di tempo di tempo 28800 (8 ore).

Come graduazione asse, ho impostato la variabile "DataOra", che una variabile di tipo DATE AND TIME, in modo da avere la data e l'ora dei rilevamenti. Il valore lo prendo dal PLC.

Il problema sta nel fatto che nella dicitura dell'asse la data è sballata (all'ora non ho fatto caso)!!

Mi appaiono rilevamenti fatti al 11/12/02 (l'impianto ha circa solo una settimana) mentre la data attuale (prelevata dalla stessa variabile DataOra) che visualizzo da un'altra parte è corretta...

Qualcuno ha idea di cosa succede???

Domanda secondaria:

Nel caso si può visualizzare sulla dicitura solo l'ora senza creare un'altra variabile? La data non è molto significativa...

P.S. Uso ProTool 6.0 SP2

Grazie per l'attenzione e saluti a tutti!!!

Inserita:

Ciao Gabriele, (sperando di avere capito bene il tuo problema) secondo me non ti ritrovi l'ora esatta in dicitura asse in quanto il tp170b non ha il tamponamento dell'ora e della data quindi può essere che ogni volta che staccano corrente te li ritrovi sballati, poiche spuntando in dicitura asse (ora), non fai riferimento alla variabile date-time che prelevi nel plc.

Inserita:

Ciao e.m.iria,

sono sicuro di prendere la data dal plc inquanto la stessa variabile che dovrebbe darmi la dicitura la utilizzo per visualizzare data e ora attuali nella stessa pagina.

Potrei forse ovviare il problema copiando il contenuto di DataOra che è DATE AND TIME su una variabile di tipo TIME, così ho solo l'ora...ammesso che sia giusta, purtroppo nei 40gradi di quell'ambiente spesso le idee evaporano... :rolleyes:

Grazie e ciao a tutti