Snaico Inserito: 22 febbraio 2019 Segnala Inserito: 22 febbraio 2019 Salve Avrei bisogno di un chiarimento su un collegameto di un deviatore che ho trovato su un impianto di cui però non è possibile raggiungere tutte scatolette dato che alcune sono dietro dei mobili. In pratica chiedo cosa implica avere il neutro collegato ad un morsetto laterale di un deviatore? Dato che è laterale credo che sia uno dei morsetti 1-2. In quello centrale è collegata la fase. Faccio presente che l'impianto funziona e soloper capire come potesse funzionare dato che sapevo che il neutro dovvesse collegate direttamente la lampada! Grazie
reka Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 lo chiami neutro perché è blu o l'hai battuto?
patatino59 Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 I colori potrebbero non indicare nulla... Hai un deviatore anche in un altro punto di comando della stessa luce ? In tal caso devi ritrovarti lo stesso filo blu da un lato. Se invece hai piu di due punti di comando in mezzo ci sono invertitori e il discorso si moltiplica, ma in mezzo avrai sempre due fili che entrano e due che escono invertiti.
Maurizio Colombi Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 Prova a svitare la lampada o le lampade comandate da quel deviatore e scrivi se: hai ancora il neutro sullo stesso morsetto laterale hai il neutro sull'altro morsetto non hai più il neutro da nessuna parte.
Snaico Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Purtroppo le colorazioni dei fili non sono rispettate nel senso che i cu sono due fili rosa di cui uno credo sia il neutro (individuato con il cercafase) e uno nero nel morsetto centrale che quindi credo sia la fase dell'impianto. Purtroppo non ho l'accesso agli altri interruttori e/o deviatori che sembrano collegati dato che sono dietro un armadio. Il punto luce comandato dal deviatore in questione è comandato da un altro deviatore che tuttavia non è collegato con il deviator in questione...bo!
reka Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 come fai ad individuare un neutro con il cercafase?! io non lo userei nemmeno per individuare una fase... ti serve un tester
Lamberto8888 Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 Salve, io ho un problema analogo: 2 deviatori ed in invertitore. Dovrei aggiungere un sensore Pir. Come lo collego? Se apro una scatola trovo Il ritorno di lampada e la fase mentre il neutro sta nell’altra a monte. Devo montarlo nella scatola dove sta il ritorno di lampada e far passare un nuovo filo nell’impianto per ottenere il neutro? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati