gnoee Inserito: 22 febbraio 2019 Segnala Inserito: 22 febbraio 2019 Ciao a tutti.cortesemente chiedo numi circa un problema che da un pò di tempo ho sul mio cancello elettrico. Mi spiego, quando apro il cancello se anticipo l'uscita prima che le due ante sono a fine corsa e quindi mi trovo trale due fotocellule interne, le due ante si bloccano, invece di continuare l'apertura. A quel punto dopo qualche secondo le due ante incominciano a chiudersi. Lo stesso avviene quando invece arrivo da fuori, durante l'apertura quando mi interpongo tra le due fotocellule interne, le due ante prima si bloccano e dopo qualche secondo (credo 10/15, non li ho mai contati) le due ante si richiudono. Quando invece mi interpongo invece tra le due fotocellule esterne (al cencello) naturalmente entrando, tutto funziona bene finchè non mi trovo tra le due fotocellule interne, e a quel punto si bloccano per poi richuidersi. La scheda di automatismo e una Came ZA3, sostituita un paio di anni fa perchè non funzionava bene. Mi chiedo e naturalmente chiedo a chi mi può dare una dritta circa il problema! La scheda che fa le bizze o le fotocellule? Avevo penasato di cambiare le due fotocellule (già ispezionate e in più fanno scattare il relè quando ci si pone davanti) ma prima di spender soldi volevo essere sicuro. Grazie a chiunque mi può aiutare.
MAURO-6402 Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 Ciao gnoee 15 minuti fa, gnoee scrisse: uando apro il cancello se anticipo l'uscita prima che le due ante sono a fine corsa e quindi mi trovo trale due fotocellule interne, le due ante si bloccano, invece di continuare l'apertura. É normale, le foto interne sono impostate con “stop parziale” ossia : bloccano il cancello in movimento e quando vengono liberate, trascorso il tempo della chiusura automatica , invertono la corsa e chiudono. Stesso discorso se interrotte nel senso opposto. Questo è per evitare che durante l'apertura un ostacolo improvviso sulle foto interne possa colludere con il cancello, dando sempre la possibilità al cancello di richiudersi quando viene rimosso l'ostacolo. L'alternativa è impostare le foto interne con "stop totale", ma così il cancello rimane bloccato e non si richiude. Le foto esterne , sono normalmente impostate con la logica di “inversione in fase di chiusura”, questo in fase di apertura non ha nessun effetto nel movimento del cancello, ma bloccano e invertono la marcia in fase di chiusura.
gnoee Inserita: 22 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 13 minuti fa, MAURO-6402 scrisse: Ciao gnoee É normale, le foto interne sono impostate con “stop parziale” ossia : bloccano il cancello in movimento e quando vengono liberate, trascorso il tempo della chiusura automatica , invertono la corsa e chiudono. Stesso discorso se interrotte nel senso opposto. Questo è per evitare che durante l'apertura un ostacolo improvviso sulle foto interne possa colludere con il cancello, dando sempre la possibilità al cancello di richiudersi quando viene rimosso l'ostacolo. L'alternativa è impostare le foto interne con "stop totale", ma così il cancello rimane bloccato e non si richiude. Le foto esterne , sono normalmente impostate con la logica di “inversione in fase di chiusura”, questo in fase di apertura non ha nessun effetto nel movimento del cancello, ma bloccano e invertono la marcia in fase di chiusura.
gnoee Inserita: 22 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 Ciao Mauro, ma fino a poco tempo fa tutto funzionava perfettamante. Quando ho sostituito la scheda l'ho impostata esattamente come quella vecchia e tutto ha funzionato per due anni e nessuno ci ha messo le mani. Ho provato anche a togliere tensione alla sceda ma niente da fare.
MAURO-6402 Inserita: 22 febbraio 2019 Segnala Inserita: 22 febbraio 2019 (modificato) Sembra strano perché le foto interne si possono impostare - con stop parziale - con stop totale - riapertura in fase di chiusura (in serie con le esterne). I primi due casi li ho spiegati prima, il fatto di impostarle come riapertura, in fase di chiusura , non lo vedo sicuro, perché se il cancello si sta aprendo non si fermerà mai se uno arriva dall'interno e interrompe le foto interne, il cancello continua ad aprirsi. Mentre nei due casi precedenti si ferma. Mi sono accorto che la discussione è stata postata nella sezione sbagliata del forum.”Guasti risolti su automazione industriale Altri guasti Spero passi un moderatore e la sposti nella giusta sezione. Se passa Livio son dolori 😂 Modificato: 22 febbraio 2019 da MAURO-6402 errore sezione forum
gnoee Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 (modificato) Ops, ho cercato in quale forum inserire la discussione mi sembrava che questa potesse andar bene. Chiedo venia, sono nuovo! Per quanto riguarda la discussione invece proverò ancora a resettare la scheda e reimpostarla. Grazie Modificato: 23 febbraio 2019 da Maurizio Colombi Rimossa formattazione del testo.
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Questa volta la sposto, però un po' più di attenzione quando si apre una discussione non guasterebbe.
marco.caricato Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Se aprendo la centralina trovi occupati i morsetti C1 e C3 occupati significa che le due coppie funzionano in maniera diversa e perfettamente conforme. Probabilmente non avrai mai dato peso alla cosa prima di questi giorni.
gnoee Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Quote Ok, controllerò i morsetti ma come ripeto, prima tutto funzionava a dovere. Grazie Livio, farò più attenzione. Ops, ho cercato in quale forum inserire la discussione mi sembrava che questa potesse andar bene. Chiedo venia, sono nuovo! Per quanto riguarda la discussione invece proverò ancora a resettare la scheda e reimpostarla. Grazie
marco.caricato Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Sulla ZA3 non vi è alcun reset (spegnere e riaccendere serve a poco/niente). Ripeto, se le fotocellule interne sono collegate sul morsetto C3 il funzionamento è corretto.
fjarma Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 Per me la scelta migliore è che le fotocellule intervengano solo in chiusura con stop parziale, il mio l'ho settato così e mi trovo bene
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora