Vai al contenuto
PLC Forum

come determinare il valore di un condensatore quando è omessa l'unità di misura?

Ren1976

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , sono alle prese con una nuova sfida, un bel "giocattolino" da restaurare , un Hp 1740a .

Come prevedibile dall'età dello strumento , gran parte dei condensatori sono andati….Schemi alla mano però trovo che in alcuni casi il valore è espresso con l'unità (uf) ed in altri solo il valore in numero. Tipo (68, 20, ecc) In questo caso si tratta di Picofarad? Condensatori3.jpeg.b1aeb62101795cdea20b626dec7b5bcd.jpeg

Nel secondo caso , come da foto , si possono vedere le bande colorate, ma da una tabella online sembra che ,con questo tipo di condensatori, si tratti di microfarad e non picofarad.

Ho allegato un particolare del manuale, riferito all'ultimo condensatore in basso a sx (giallo - viola - grigio - oro) da manuale 0.47 .

Condensatori.thumb.jpeg.6a23548ffe255e66e1ef7c97e44df684.jpegCond.JPG.cf18de33c199e31a662c75293f3bf4de.JPG

Gli altri condensatori in foto sono arancio-nero-grigio-oro (primo due) e rosso-rosso-grigio-oro. Anche in questi casi sul manuale riporta solo 0.30 e 0.22 (cosa???)

Nel primo caso settando il multimetro a 2nF (minimo del mio strumento) col 68  e col 100 ho ottenuto una lettura di 0.073nF, rispettivamente, e 0.100 che, con una buona approssimazione, dovrebbero corrispondere a 68pico stampati e 100.

Con quelle a bande invece non ottengo alcuna lettura utile. Se si tratta di pico , col mio strumento è del tutto impossibile misurarle. ma se si tratta di micro, sono tutte andate e giustificherebbero parte dei problemi di cui soffre la macchina. Onde evitare di fare danno chiedo vostro parere e aiuto! Non so quanto questo tipo di condensatori soffrano dell'invecchiamento. Invece, gli elettrolitici che ho misurato sembrano tutti in buono stato cosa che mi lascia alquanto perplesso.

Grazie anticipatamente a tutti e buona serata.

P.s. A breve apro una tread con dettagli del lavoro intrapreso.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Generalmente la capacità è espressa in picofarad pF 

Per esempio il condensatore che si vede nella prima foto è da 68pF

Quelli a bande sono effettivamente da 0.47 pF , se guardi bene il service manual ci sono le tabelle con i part number. Esempio quello che riporti nello schema è C8 e fa parte dell'assembly A7 . Nel service che ho io a pag 66 del pdf c'è il componente riportato come A7C8 (ovvero assembly A7 e C8)

image.png.9d56df73030428f61917982009c954de.png

Non so quanto sia chiaro ma c'è scritto .47PF ovvero 0 virgola 47 picofarad

Quì trovi una tabella che dovrebbe esser giusta, il moltiplicatore grigio dovrebbe essere lo stesso che argento...

https://www.electronics-tutorials.ws/capacitor/cap_5.html

https://www.dcode.fr/capacitor-color-code

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, purtroppo non dispongo di strumenti di misura in grado di determinare il valore di quei condensatori per cui in un primo momento , non rilevando alcuna lettura , avevo ipotizzato che fossero guasti.  Invece poi, quando mi sono reso conto che potesse trattarsi davvero di 0,xx pF, ho provato a testarli mettendoli in serie con l'onda quadra del calibratore dell'oscilloscopio settata si 1Mhz e in questo modo è apparsa la caratteristica forma d'onda del condensatore. Sebbene anche così non si potesse fare nessun tipo di misurazione si vedeva chiaramente che lo 0,47 dava un'onda più alta degli altri, 0,30 e 0,33 pressocchè  identica e lo 0. 22 la più piccola. Ne ho dedotto che fossero buoni e li ho rimontati. comunque dopo un po' di sostituzioni l'oscilloscopio ora funziona abbastanza bene. Resta qualche lavoretto estetico  (manopoline e ossido ovunque) e una calibrazione fine sebbene confrontandolo con l'Hameg direi che è già calibrato abbastanza bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti