Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice nuova

morpheus85

Messaggi consigliati

Il budget è di massimo 400 euro, i requisiti essenziali sono: semplicità d'uso, cicli brevi di lavaggio anche a 40° (30' max), silenziosità e capienza dagli 8kg in su, la profondità massima disponibile dal muro è di 60cm,

Io facendo una lunga ricerca per ora sono indirizzato verso la BOSCH WAN20068IT 1000@ 8kg 370 euro

Avete altri modelli da segnalare?

Modificato: da morpheus85
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglierei di riparare la tua Ardo e se proprio non gliela fai per la tua voglia di acquistare il nuovo e vista la tua esigenza di carico, ti dirigerei a considerare un usato "serio",magari con vasca apribile e motore inverter per la quiete.Samsung ed LG per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 400 Euro una Ardo non ci sta, ci vuole un po' di più.  Per quella Bosch però mi sembra che ti abbiano chiesto un prezzo un po' altino. Anche se acquistata in un negozio fisico, non dovrebbe costare più di 350 euro.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo del QUICK DRIVE della samsung che garantisce lavaggi rapidi e completi mentre sulle bosch per attivare il turbo bisogna comunque ridurre i carichi per avere risultati soddisfacenti. Esiste qualcosa di altrettanto rapido ed efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morpheus85 scrisse:

Esiste qualcosa di altrettanto rapido ed efficace?

A pieno carico, un lavaggio veloce a basse temperature non penso che sarà efficace con nessun prodotto😅 forse modelli professionali riescono a fare qualcosa.
Noi abbiamo una Siemens, con il "turbo" attivato ha degli ottimi risultati di lavaggio, ovviamente a mezzo carico (o pieno ma con cose da rinfrescare, quindi praticamente poco o niente sporche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il seguente, la persona che utilizza la whirpool fa sempre cicli brevi a pieno carico (30/40 minuti) con la convinzione che sia il modo corretto quindi sentendo di cicli normali oltre le due ore si immagina che le attuali lavatrici siano peggiorate. L'ideale sarebbe quindi trovarne una che riesca a lavare bene sotto l'ora.

La Bosch lava 2,5kg in 15' o 30' questo significa che potrebbe avere tempi ridotti anche in presenza di inadeguati carichi maggiori, ovviamente sempre se in tale situazione il programma è abilitato ad avviarsi....

Modificato: da morpheus85
Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa pretende di lavare sotto l'ora?

a questo punto prendi una beko col programma extra quick che almeno lava con tanta acqua in pochissimo tempo, costa poco e quando tra pochi anni l'avrà distrutta continuando a lavare in questo modo scellerato non avrà buttato al vento troppi soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morpheus85 scrisse:

La Bosch lava 2,5kg in 15' o 30' questo significa che potrebbe avere tempi ridotti anche in presenza di inadeguati carichi maggiori, ovviamente sempre se in tale situazione il programma è abilitato ad avviarsi....

E con quali risultati di risciacquo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vecchia, meccanicissima e velocissima Philco Agile 4 con cesto da 40 litri può fare un Cotone impostato sul "4" a 40° in un'ora secca. Meno, non è consigliabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei avere addominali scolpiti senza andare mai in palestra e mangiando quello che voglio, poi però mi scontro con la dura realtà.

30-40 minuti a 40°C significa non lavare, non oso immaginare la signora che indumenti abbia indossato fin'ora.

Sarebbe utile farle capire che finora non ha lavato nulla, forse profumato.

Comunque se proprio non vuole cambiare idea e continua a voler indossare vestiti non lavati ci sono alcune candy che hanno un rapido da 59 minuti (che arriva fino a 60°C) e rapido da 44 minuti (che arriva fino a 40°C) ovviamente il carico è sempre ridotto si parla di 1,5kg per quelle con cesto da 5kg.

Modificato: da Raspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrà dire che cambierà abitudini, un ciclo normale a pieno carico anche questa whirpool lo fa in non meno di due ore. 

A questo punto prendo una Bosch WAT24438IT 1200 giri 8kg a 460 euro con estensione garanzia di 3 anni allacciamento e ritiro usato compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Bosch in questione è gemella della mia siemens iq500, avrà il ciclo Speed 60’ che ti permette

di lavare a 40° in 60 minuti o a 60° in 65 minuti. Io uso molto questo ciclo e mi trovo bene.

ma, ripeto, verifica sul modello Bosch da te indicato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, payolas scrisse:

Se la Bosch in questione è gemella della mia siemens iq500, avrà il ciclo Speed 60’ che ti permette

di lavare a 40° in 60 minuti o a 60° in 65 minuti. Io uso molto questo ciclo e mi trovo bene.

ma, ripeto, verifica sul modello Bosch da te indicato :)

Carico massimo? Oppure metà o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria mi pare che accetti 4 kg. Non male dai.

PS se non hai il ciclo Speed, in pratica lo ottieni cliccando TURBO sul programma

Cotone (anche se noto che nel tuo modello Bosch il Cotone è solo normativo 

quindi non raggiunge i gradi effettivi purtroppo.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei avere addominali scolpiti senza andare mai in palestra e mangiando quello che voglio, poi però mi scontro con la dura realtà.

a chi lo dici....... :D  scusate l'off topic ma ci voleva proprio !

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, morpheus85 scrisse:

8kg in 100 minuti?

penso che questi risultati si possano ottenere solo con macchine professionali... es: miele 8kg dove nel suo libretto, a pagina 28 viene indicato che i programmi disinfezione si hanno in 10-20min ad alte temperature, mentre a pagina 71, viene indicato che la "disinfezione ed igene" per esempio a 40°C viene fatta in 20min. Queste sono macchine professionali, una macchina domestica, di adesso non potrà farlo... o magari si, con il relativo costo elevato in acquisto 😅 tipo una schulthess spirit-450 che i programmi cotone (8kg) li fa in 1.37 a 90°C (gli altri durano meno) e sono comunque vicini ai 100min richiesti.
ovviamente qui non è messa in dubbio la eccellente qualità del lavaggio-risciacquo... sicuro esistono macchine commerciali che fanno quello che viene richiesto, ma purtroppo non ne sono a consocenza e penso che i risultati non siano eccellenti.

mi è venuta in mente la Gorenje che fa la 9kg da 64L... non sono indicate le durate dei programmi, ma nella scheda "informazioni" indicano il programma cotoneEco 40°C a mezzo carico con 170min... probabilmente il cotone normale è più veloce :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ritorniamo alla Bosch WAT24438IT cicli normali per cotone asciugamani/biancheria rispettando i tempi indicati e cicli rapidi per roba meno sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 2/24/2019 at 7:11 PM, morpheus85 said:

Il problema è il seguente, la persona che utilizza la whirpool fa sempre cicli brevi a pieno carico (30/40 minuti) con la convinzione che sia il modo corretto quindi sentendo di cicli normali oltre le due ore si immagina che le attuali lavatrici siano peggiorate. L'ideale sarebbe quindi trovarne una che riesca a lavare bene sotto l'ora.

Dunque... qui si apre un mondo.

se compri la bosch giusta, praticamente hai una miriade di lavaggi con una durata intorno ai 60’ circa, con azioni meccaniche e livelli diversi...

Non mi porrei il problema che col turbo sono indicati 5/6 kg anziché 7/8 per due serie di motivi. 5/6 chili riempiono quasi il cestello, quindi è un pieno carico sensato e non eccessivo, in ogni caso se anche le caricassi al massimo, di sicuro (e ribadisco DI SICURO) i risultati sarebbero di gran lunga migliori di quelli cui è abituata la persona cui fai riferimento. Se lavava tutto col breve, non avrà grosse esigenze...

Link al commento
Condividi su altri siti