salvofs Inserito: 23 febbraio 2019 Segnala Inserito: 23 febbraio 2019 salve, come da oggetto da ieri sera la caldaia ha smesso di funzionare, il messaggio di errore è E1, cioè poca pressione dell'acqua. Altre volte mi è capitato questo tipo di errore e ho risolto caricando acqua nel circuito tramite un rubinetto posto in basso, portando la pressione dell'acqua tra 1 e 1,5 bar. Cosa che ho fatto anche ora, ma la caldaia non parte lo stesso, l'ho riavviata staccando l'alimentazione, ma non appena apro il rubinetto dell'acqua calda, non si accende e viene fuori il messaggio di errore E1. Ho controllato il flussostato (almeno mi pare sia quello) e appena apro il rubinetto il suo contatto che arriva alla scheda si chiude. Cosa altro potrebbe essere? Una caldaia per partire di quali consensi (cioè come dovrei trovare i contatti dei termostati e quant'altro) ha bisogno? Grazie per l'attenzione.
Stefano Dalmo Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 (modificato) Prova a fare un ponte sui contatti del pressostato , potrebbe essere tappato e non chiudersi al ripristino della pressione in caldaia . Posta una foto dell'interno della caldaia se non sai cos'è . Si trova sul circuito primario / riscaldamento . Se dovesse funzionare lo devi smontare , e se libero da ostruzioni , sostituirlo . N° 12 Modificato: 23 febbraio 2019 da Stefano Dalmo
salvofs Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Ho verificato il funzionamento dello switch n.2, quando apro l’acqua commuta e si chiude regolarmente. Lo switch 1 invece pur aprendo l’acqua non commuta. Ho provato a smontare la membrana dov’è posizionato lo switch 1, ho pulito ma non cambia nulla. Allora ho fatto la prova a chiudere forzatamente lo switch 1, apro l’acqua, ma la caldaia mi da un altro tipo di errore E2.
Stefano Dalmo Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Allora , su questo tipo di flussostato , il contatto lo devi forzare dopo che si attiva il n°2 E la pompa inizi a circolare . Altrimenti da l'errore . Di fatti il compito di questo è quello di presenza di circolazione acqua nel circuito primario. Ma a proposito ti sei reso conto che la pompa circoli .?
salvofs Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Ho fatto la procedura che mi ha detto, l’errore che mi da adesso è E2. Ho controllato sul manuale pare trattasi di aria all’interno del gas La pompa funziona
Stefano Dalmo Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 (modificato) Scusa , ma qualcosa non va nella procedura che fai , non può essere che ad ogni cosa nuova che fai esce un nuovo errore , Spiega cosa fai e cosa succede in caldaia . Non possono essere presenti una serie di anomalie tutte insieme . Accertati che questo flussostato cambi di stato tra riposo e quando lo attivi manualmente Modificato: 24 febbraio 2019 da Stefano Dalmo
salvofs Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Ho staccato lo switch 1 e facendomi aprire l’acqua, non appena sento il clic dello switch 2 (che avevo già verificato all’inizio e cambia di stato regolarmente), chiudo manualmente lo switch 1. Così facendo l’unico errore che ho adesso è E2. L’alberino a riposo è tutto ritratto.
Stefano Dalmo Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Dallo schema risulta contatto aperto a riposo e quindi deve risultare chiuso a pompa circolante . Se non si chiude pulisci le condotte interne del blocco acqua se la membrana è integra e la pompa circoli . Il ventilatore circola ? Se circola controlla il pressostato se chiude .
Stefano Dalmo Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 E2 , mancanza accensione , , Ma fa le scintille tra gli elettrodi ? Senti puzza di gas che non si accende ?
salvofs Inserita: 26 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Forse il problema di tutto è io circolatore come mi aveva detto lei sin dall’inizio
salvofs Inserita: 27 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 un tecnico mi ha confermato che il problema è il circolatore, prezzo per l’intervento tutto incluso €250. a questo punto mi chiedo se forse conviene valutare l’acquisto di una nuova caldaia(la mia ha 10 anni) a condensazione, in quanto ho visto online questa caldaia Ferroli Divacondens D F24 a €560. Ovviamente poi si dovrebbe pagare l’installazione e il decapaggio dei termosifoni con filtro magnetico incluso, che ne pensate?
alexdom Inserita: 29 luglio 2020 Segnala Inserita: 29 luglio 2020 Salve approfitto di questa conversazione per inserirmi e chiedervi se sapete come risolvere il fatto che la valvola deviatrice gocciola alla base. Allego la foto e il punto in cui perde. Si può smontare e cambiare qualche membrana dentro o va acquistata intera e tra l'altro ho visto che costa un pò. Grazie mille Saluti Alessandro
Alessio Menditto Inserita: 29 luglio 2020 Segnala Inserita: 29 luglio 2020 3 ore fa, alexdom ha scritto: per inserirmi Alessandro è vietatissimo inserirsi, puoi aprire una nuova discussione tua se vuoi, grazie.
Messaggi consigliati