Vai al contenuto
PLC Forum


disastro con installazione automatismo cancello, .


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buona sera a tutti

sto cercando di installare automatismo per il cancello della mia abitazione

Automatismo è un Roger H23 a bracci articolati comandato da centrale H70/200/AC a 220V

Il problema è questo

facendo apprendimento il motore 1 (cioè quello che parte per primo) anziché far aprire il cancello lo manda in chiusura (poi dopo un po' inverte la marcia) ma partendo già da chiuso , fa leva su se stesso ed è la seconda volta che strappa i tasselli di ancoraggio. la prima volta erano in nylon...la seconda volta ho messo ancorante chimico vi lascio immaginare il danno che mi ha fatto sulla piglia rivestita in mattone 

sono demoralizzato e non so più cosa fare . 

 

per favore qualcuno saprebbe aiutarmi?

IMG_4513.JPG

IMG_4514.JPG

Modificato: da taaurus

Maurizio Colombi
Inserita:

Facendo un contatto tra COM e CH (nella morsettiera superiore) tutte e due le ante dovrebbero partire in chiusura.

Devi accertarti di questo fatto, altrimenti inverti tra di loro i fili che dai morsetti AP e CH (della morsettiera inferiore) vanno al motore, finché non hai soddisfatto questo requisito.

Inserita:

Purtroppo ai usato  dei stop non adeguati alla struttura e alla forza in gioco ( avresti dovuto impiegare  stop prigionieri da 8 mm ) . Anche se avesti collegato e programmato perfettamente l'automazione con il tipo di fissaggio che ai fatto , a tasselli  , prima o poi i motori sarebbero caduti .

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Restando certo il fatto che  il motore non è fissato in modo idoneo, riguardo all’apprendimento non è che le istruzioni chiedano di aprire manualmente le ante prema di iniziare l’apprendimento?

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Facendo un contatto tra COM e CH (nella morsettiera superiore) tutte e due le ante dovrebbero partire in chiusura.

Devi accertarti di questo fatto, altrimenti inverti tra di loro i fili che dai morsetti AP e CH (della morsettiera inferiore) vanno al motore, finché non hai soddisfatto questo requisito.

scusa ma non ho capito

ho collegato secondo questo schema

 

IMG_4516.JPG

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Facendo un contatto tra COM e CH (nella morsettiera superiore) tutte e due le ante dovrebbero partire in chiusura.

Devi accertarti di questo fatto, altrimenti inverti tra di loro i fili che dai morsetti AP e CH (della morsettiera inferiore) vanno al motore, finché non hai soddisfatto questo requisito.

Facendo un contatto tra COM e CH (nella morsettiera superiore) tutte e due le ante dovrebbero partire in chiusura.

Devi accertarti di questo fatto, altrimenti inverti tra di loro i fili che dai morsetti AP e CH (della morsettiera inferiore) vanno al motore, finché non hai soddisfatto questo requisito.

 

1 ora fa, BLIZZY scrisse:

Purtroppo ai usato  dei stop non adeguati alla struttura e alla forza in gioco ( avresti dovuto impiegare  stop prigionieri da 8 mm ) . Anche se avesti collegato e programmato perfettamente l'automazione con il tipo di fissaggio che ai fatto , a tasselli  , prima o poi i motori sarebbero caduti .

 

BliZZY per stop intendi i tasselli o ancorante chimico?

mi dici per favore di preciso casa devo allora acquistare e utilizzare? 

Inserita:
44 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Restando certo il fatto che  il motore non è fissato in modo idoneo, riguardo all’apprendimento non è che le istruzioni chiedano di aprire manualmente le ante prema di iniziare l’apprendimento?

 

il manuale dice di fare apprendimento ad ante completamente chiuse

 

IMG_4518.JPG

IMG_4519.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:
7 minuti fa, taaurus scrisse:

ho collegato secondo questo schema

Fai questa prova: metti le ante a metà corsa e dai un'impulso di AP o CH.

Entrambe le ante devono partire nello stesso senso (apertura o chiusura).

Gira il collegamento dell'anta che funziona all'incontrario.

Inserita:

comunque quel che mi fa strano è che il motore della prima anta gira in senso antiorario ovvero a chiudere , allo stesso modo del motore 2

dovrebbero girare uno inverso al altro

 

Inserita:
2 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Fai questa prova: metti le ante a metà corsa e dai un'impulso di AP o CH.

Entrambe le ante devono partire nello stesso senso (apertura o chiusura).

Gira il collegamento dell'anta che funziona all'incontrario.

ciao

per farlo pero devo bypassare i microswich di arresto senno non parte, giusto?

ancora una domanda, ma impulso di apertura e chiusura lo posso dare senza far apprendimento?

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Facendo un contatto tra COM e CH (nella morsettiera superiore) tutte e due le ante dovrebbero partire in chiusura.

Devi accertarti di questo fatto, altrimenti inverti tra di loro i fili che dai morsetti AP e CH (della morsettiera inferiore) vanno al motore, finché non hai soddisfatto questo requisito.

scusa ma non ho capito

ho collegato secondo questo schema

 

Maurizio praticamente devo cortocircuitare i morsetti CH+COM a cui sono collegati i motori? In questo modo dovrebbe partire in chiusura?

 

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Se deve partire da chiuso significa che al primo movimento deve aprire, nel tuo caso chiude quindi significa che hai collegato i motori al contrario, inverti le fasi dei due motori nella centralina e poi prova, come ti ha suggerito giustamente Maurizio, portando le ante a metà corsa.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Facendo un contatto tra COM e CH (nella morsettiera superiore) tutte e due le ante dovrebbero partire in chiusura.

Devi accertarti di questo fatto, altrimenti inverti tra di loro i fili che dai morsetti AP e CH (della morsettiera inferiore) vanno al motore, finché non hai soddisfatto questo requisito.

scusa ma non ho capito

ho collegato secondo questo schema

 

Maurizio praticamente devo cortocircuitare i morsetti CH+COM a cui sono collegati i motori? In questo modo dovrebbe partire in chiusura?

 

 

 

16 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Se deve partire da chiuso significa che al primo movimento deve aprire, nel tuo caso chiude quindi significa che hai collegato i motori al contrario, inverti le fasi dei due motori nella centralina e poi prova, come ti ha suggerito giustamente Maurizio, portando le ante a metà corsa.

 

k domani faro cosi, pero mi chiedo se non dovrebbe già essere la centralina a far girare i motori uno in un verso e uno nel verso opposto

 

inoltre per il fissaggio cosa mi consigliate? nuovamente il chimico ma con barra filettata da 10 anziché da 8 ?

Modificato: da taaurus
Inserita:

Ciao taaurus,

allora intanto per "parlare la stessa lingua", credo che questo sia il manuale della tua automazione:

https://accesssystems.ie/images/roger/H70 200AC Instructions IS43 Rev04.pdf

https://www.cadistribution.com/wp-content/uploads/2017/04/H23-Istruzioni-e-avvertenze-IS14-Rev4.pdf

7 ore fa, taaurus scrisse:

Il problema è questo

facendo apprendimento il motore 1 (cioè quello che parte per primo) anziché far aprire il cancello lo manda in chiusura (poi dopo un po' inverte la marcia)

poi venendo al problema oltre ala possibilità di aver invertito le fasi dei motori, non è che per caso (anche erroneamente) tu abbia abilitato la funzione di "Colpo d'ariete" che serve per facilitare lo sblocco dell'eventuale elettroserratura?

Inoltre hai già tarato la forza dei motori, oppure volevi fare l'apprendimento automatico?

 

3 ore fa, taaurus scrisse:

Maurizio praticamente devo cortocircuitare i morsetti CH+COM a cui sono collegati i motori? In questo modo dovrebbe partire in chiusura?

NO, quello che intende  @Maurizio Colombi  è:

- porta manualmente le ante a metà corsa, dai un impulso con un pezzo di filo (o la forbice) facendo un ponte momentaneo tra COM (morsetto 31) e AP (apre morsetto 27), le ante si devono aprire.

- Poi dai un impulso tra COM (morsetto 31) e CH (morsetto 28), le ante si devono chiudere, se così NON fosse e facesse le manovre inverse allora devi appunto girare i fili di marcia dei due motori e quindi AP1 con CH1 e AP2 con CH2.

Inoltre durante questa prova simula la pressione dei finecorsa in modo da capire che non siano invertiti anche questi e quindi dovresti invertire anche FCA1 con FCC1 e FCA2 con FCC2 nella centrale.

Ti consiglio anche di procurarti un pulsante con il contatto NC (Normalmente chiuso) da collegare allo STOP (e quindi ai morsetti 40 e 41) in modo da premerlo e bloccare i motori in qualsiasi momento in caso di emergenza, se non hai il pulsante collega due pezzi di filo qualsiasi (anche lunghi 1 metro per essere più comodo) tra questi morsetti e li metti in corto circuito tra loro, al momento che ti serve bloccare le ante li separi ed il motori si devono fermare, vai tranquillo tanto sui comandi ci sono al massimo 26-27V.

 

3 ore fa, taaurus scrisse:

inoltre per il fissaggio cosa mi consigliate? nuovamente il chimico ma con barra filettata da 10 anziché da 8 ?

Ma quanto tempo hai aspettato prima di caricare il peso dei motori e testare l'automazione con l'ancorante chimico?

Quando hai inserito le barre filettate nei fori, le hai fatte girare su se stesse come per avvitarle in modo che l'ancorante si distribuisse bene?

Poi aspetta pure un'ora buona prima di fissare i motori.

Comunque se ci stanno metti pure le barre filettate da 10mm che schifo non fanno e inoltre bagna un po' il muro e i fori con uno spruzzino e un po' d'acqua in modo che aderisca meglio il chimico (non esagerare con l'acqua però), e con un aspirapolvere cerca di estrarre tutta la polvere delle pietre dentro i fori, altrimenti è normale che le barre filettate si sfilino. 

 

 

Inserita:

Ciao Roby 73 (siamo nati lo stesso anno...io a luglio) e grazie per aiuto 

No non ho settato la forza dei motori pensavo andasse fatta dopo.

Le barre le ho infilate a spingere c'è anche la calza ma mi sa che non serve a niente 

Oggi foro più in profondità da andare a prendere il cemento armato (perché il mattone del rivestimento è spesso 12cm) e metto una barra da 10mm dovrò allargare i fori della piastra di del fissaggio che sono a sola 9mm

Si il manuale è quello del link 

Inserita:

 

vi aggiorno per correttezza , ho risolto seguendo i vostri consigli

ho fatto il test che mi avete detto e ho potuto verificare che  il motore 1 aveva i due fili invertiti (lo avevo collegato pari pari al motore 2), infatti dando il comando di apertura il battente chiudeva.

 

in merito al ancoraggio non mi è stato possibile utilizzare i tasselli in ferro (o a prigioniero se si chiamano così) , ho utilizzato nuovamente il chimico ma questa volta senza la calza, forando più in profondita' (circa 20cm di barra filettata affogata dentro la piglia) e aggiungendo oltre alle 4 barre iniziali da 8 mm, altre 4 barre  da 10mm (facendo 4 fori in più sulle staffe di supporto)

 

vi ringrazio tutti per il tempo speso

ciao 

Inserita:
il 26/2/2019 at 21:18 , taaurus scrisse:

vi aggiorno per correttezza , ho risolto seguendo i vostri consigli

ho fatto il test che mi avete detto e ho potuto verificare che  il motore 1 aveva i due fili invertiti (lo avevo collegato pari pari al motore 2), infatti dando il comando di apertura il battente chiudeva.

Ottimo l'importante è che funzioni, in effetti i motori vanno collegati con le fasi invertite l'uno rispetto all'altro visto che escono dalla fabbrica tutti uguali ed essendo poi installati uno a destra e l'altro a sinistra.

 

il 26/2/2019 at 21:18 , taaurus scrisse:

in merito all'ancoraggio non mi è stato possibile utilizzare i tasselli in ferro (o a prigioniero se si chiamano così) , ho utilizzato nuovamente il chimico ma questa volta senza la calza, forando più in profondita' (circa 20cm di barra filettata affogata dentro la piglia) e aggiungendo oltre alle 4 barre iniziali da 8 mm, altre 4 barre  da 10mm (facendo 4 fori in più sulle staffe di supporto)

 

Meglio di così non potevi fare :thumb_yello:

 

il 24/2/2019 at 08:43 , taaurus scrisse:

Ciao Roby 73 (siamo nati lo stesso anno...io a luglio)

Ah beh e allora sei più "vecchio" tu :P :superlol:, per me è settembre.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...