renee69 Inserito: 24 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2019 Buongiorno a tutti. Attualmente il mio impianto di riscaldamento è composto da caldaia a basamento Domus Riello con accumulo 60 lt. anno 2000. Collegato all'accumulo della caldaia ho un bollitore Ariston pompa di calore da 80 lt. del 2013 installato con impianto fotovoltaico. In previsione della futura sostituzione della caldaia manterrei la tipologia a basamento per ridurre al minimo le modifiche ma con accumulo oppure senza ? Con la produzione ACS istantanea posso mettere in "serie" come adesso la pompa di calore ? Ringrazio fin da ora per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 perché vorresti passare all'istantaneo? l'accumulo è sicuramente più confortevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renee69 Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 Per una questione di costi inferiori della caldaia, almeno credo. E poi mi chiedevo se avendo già l'accumulo della pompa di calore potevo evitare di avere l'accumulo lato caldaia . Sempre che si possa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 certo il bollitore da 80 è sufficiente di solito, dipende da quanti bagni/docce deve servire. però se vuoi spendere meno secondo me a sto punto prendine una senza ACS e da parete magari, allungare due tubi non credo sia un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renee69 Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 (modificato) Con due ragazzi in casa mi sono accorto che 80 litri sono un pò pochi... E poi la pompa di calore non ha caratteristiche "istantanee" di produzione acqua calda. Non me la sento di slegarmi completamente con riscaldamento e ACS separati. Mi chiedo solo se l'utilizzo attuale come "volano" della pompa di calore lo posso fare anche con una caldaia con ACS senza accumulo. La parete posteriore della caldaia ora è "occupata" dai collettori per il riscaldamento, non saprei proprio dove mettere una murale Modificato: 24 febbraio 2019 da renee69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 Scusa. Ma con la pompa di calore come riesci a scaldare l acqua? Di solito non ce la fa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 credo sia l'ariston nuos, un boiler a pdc. mi sembra strano che non ce la faccia, avendo anche una resistenza che parte in caso di necessità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renee69 Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 (modificato) Sì esatto è una Ariston Nuos . La utilizzo sempre in modalità Green e quindi senza resistenza elettrica . In modalità Auto e Boost si attiva anche la resistenza elettrica. Dovrei fare delle prove per vedere i consumi ed i tempi necessari a riportare l'acqua a 55 gradi. Per questo l'ho sempre usata in serie alla caldaia e mai in modalità diciamo esclusiva (cosa che potrei fare agendo sulle valvole). Modificato: 24 febbraio 2019 da renee69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 Ma scusate. Allora si puo usare anche solo una pompa di calore x acs e termosifoni? Togliendo la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renee69 Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2019 Penso che in commercio esistano anche soluzioni del genere magari legati ad un impianto con pannelli solari. Siamo però fuori tema rispetto al mio quesito iniziale. Quale consiglio mi date per sostituire la mia caldaia ? Con accumulo, istantanea o solo riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renee69 Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Rimanendo su caldaie a basamento che marca mi consigliate ? Ho visto la Ferroli molto simile alla mia Riello anche come attacchi posteriori per cui le modifiche sarebbero minime, ma sento dire che sono poco affidabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 5 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Per carita' lascia perdere. Ne sto buttando io una ferrolli ad accumulo x la disperazione x passare ad una istantanea Immergas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati