Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Op7 - come caricare l'orologio da un S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho collegato una OP7 ad un s7-200 nel quale ho programmato l'orologio hardware in vb100,

che puntatore area e che VW devo programmare nella op7 perchè venga caricato l'orologio?

Grazie a tutti.

Inserita:

forse mi sono spiegato male: la funzione SET_RTC funziona benissimo tant'è che con una OP170 B riesco a visualizzarlo benissimo, nella OP7 invecie non riesco a farlo. Nella lista dei puntatori area la funzione DATA/ ORA non c'è ma sicuramente ci deve essere un altro modo.

Matteo Montanari
Inserita:

il pannello OP7 è del tipo dispaly a righe, quindi non hai a disposizione le stesse cose che hai con i pannelli delle serie più evolute.

la data ed ora è integrata dentro il programma del pannello.

crea un progetto standard ed apri la pagina "Z_SETTINGS" la terza "sottopagina" è la funzione data/ora del pannello. in questo tipo di pannello è utilizzata per visualizzare le segnalazioni di allarme, ma non penso che si possa mettere come variabile in qualche pagina, almeno quella interna del pannello, puoi sempre visualizzare quella del plc creandola come se fosse una variabile "normale" (o più di una se necessario).

nel manuale del pannello è spiegato qualcosa in più, e magari più chiaramente.

penso che se devi aggiornare la data del PLC con quella del pannello (o viceversa) devi sfruttare i comandi a "basso livello" da plc a pannello (chiarmamente spegato in un altro manuale)

Manuale op7/op17 - 6AV3 991-1AE05-1AE0 - (Op717_i.pdf)

Manuale progettazione pannelli a righe - nessun riferimento - (get_Text_i.pdf)

Manuale progettazione pannelli a righe - 6AV6 594-1AA05-2AE0 - (PTzeil_i.pdf)

Manuale comunicazione con pannelli a righe - 6AV3 991-1BC05-1AE0 - (Kom_i.pdf)

spero di esserti stato d'aiuto

(nel caso che ti servisse qualcosa di più particolareggiato :ph34r: contattami privatamente)

Inserita:

Intanto ti ringrazio per l'aiuto, in settimana dovrò lavorare su questo impianto e senz'altro proverò come mi hai suggerito e ti farò sapere.

Inserita:

Se non ho capito male vuoi scrivere l'ora/data dell'op7 sull's7 200.

Aavevo utilizzato una cosa simile con un op17 e un s7 300; provo ad adattarlo al 200:

Nei puntatori area dell'op7 metto l'area d'interfaccia a partire ad es da vw0 (sono 16 w); con l'ordine del controllore 41 scrivo la data da op a plc => su un FP metto 41 in vb5 e mi trovo

vb15=ora

vb16=minuto

vb17=secondo

vb21=giorno della settimana

vb22=giorno

vb23=mese

vb24=anno

se i bit v0.5(nuova data trasmessa) e v0.6 (nuova ora trasmessa) sono a 1 vuol dire che il trasferimento e' avvenuto; a questo punto quando ho questi 2 bit a 1 facci l'associazione con il formato ora del 200 (sono diversi nella disposizione dei byte) =>

vb100=vb24

vb101=vb23

vb102=vb22

vb103=vb15

Vb104=vb16

vb105=vb17

vb106=0

vb107=vb21

Rimetto a 0 i bit v0.5 v0.6

eseguo l'istruzione se_rtc

Spero possa funzionareperche' non l'ho provato

Ciao

Paulus

Inserita:

Io voglio fare esattamente il contrario perchè l' OP7 che non è dotata di batteria tampore quando spegni il quadro elettrico la data e l'ora si resettano. Ho già provato anche a caricare l'ora e la data come variabili e in questo modo funziona benissimo ma visivamente è una cagata perchè ad esempio le nove del mattino viene visualizzato semplicemente con uno spazio vuoto ed un 9 e non 09, se tu provi a scrivere per intero data e ora in questo modo rimane veramente brutto, non so se sono riuscito a spiegarmi. Con ad esempio un OP170B se tu imposti il puntatore area data/ ora, in automatico carica l'orologio hardware della CPU nell'esatto formato senza tralasciare gli zeri nel caso di una cifra sola dell'ora o della data.

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.

Salute atutti

Matteo Montanari
Inserita:

come ti ho detto il pannello OP7 è molto vecchio ed è un puro e semplice visualizzatore di testi, non ha e mai gli sarà data la capacità di poter avere un puntatore data ed ora per potersi interfacciare al plc, in quanto è un miracolo che continano a produrlo, visto il costo...

prova, come già ti ho suggerito a dare il comando di lettura/scrittura data ed ora, nei comandi a basso di livello del pannello. consulta i manuali che ti ho indicato.

in questo modo ad una nuova accensione del plc (ob decdicato) o dopo un tempo che il plc è in ciclo gli fai scrivere la data ed ora presente nel plc ed il tuo problema doverbbe essere risolto.

Inserita:

Grazie, dopodomani provo senz'altro poi ti faccio sapere

Ciao

Inserita:

Io ho gia' affrontato il problema di trasferire data e ora da plc s7200 a op7 e non ho avuto grossi problemi il tutto funziona perfettamente quindi se non riesci a risolvere fammi sapere che ti mando copia del programma

Inserita:

Mi faresti veramente un grosso favore, mi devo togliere dai piedi sto lavoro il + in fretta possibile

la mia e-mail : pieryb11_at_aliceposta.it

NON HO MAI TROVATO UN FORUM CON GENTE COSì PROFESSIONALE E GENTILE

grazie ancora a tutti.