E.Ferriani Inserito: 25 febbraio 2019 Segnala Inserito: 25 febbraio 2019 Ciao a tutti, avrei necessità di regolare l'avvio, e magari anche la velocità di rotazione di un motore monofase, a spazzole di un elettroutensile, e mi trovo in magazzino un inverter ingresso monofase uscita trifase. Nello schema non si fa menzione di in eventuale utilizzo come vorrei fare io. Ora non ho con me il modello dell'inverter però. Secondo voi esiste la possibilità di alimentare l'inverter con 220V monofase ed in uscita collegare un motore monofase anziché trifase? Grazie
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2019 Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 2 minuti fa, E.Ferriani scrisse: Ciao a tutti, avrei necessità di regolare l'avvio, e magari anche la velocità di rotazione di un motore monofase, a spazzole Questo è un motore universale, ovvero è un motore in continua che può funzionare in alternata. La velocità si regola variando la tensione di alimentazione; è il classico impiego di un dimmer a triac. Vanno bene praticamente tutti purchè di adeguata potenza. Meglio la scelta di un dimmer per carichi induttivi per ridurre i disturbi di commutazione. 5 minuti fa, E.Ferriani scrisse: Secondo voi esiste la possibilità di alimentare l'inverter con 220V monofase ed in uscita collegare un motore monofase anziché trifase? Come ho detto prima, non è questo il caso. Comunque per motori monofasi bisogna iompiegare inverters apposti per motori monofasi. Ne esistono, anche di prodotti in Italia, a parità di potenza son più costosi di quelli trifase, visto il ridotto numero di impieghi.
E.Ferriani Inserita: 25 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 Peccato, Avrei preferito utilizzare qualcosa che già ho lì che prende polvere. Vedrò di trovare qualcosa di commerciale o qualcosa da costruire. Ho però poca esperienza in analogico di potenza. Mi consigli qualcosa?
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2019 Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 (modificato) Perchè non fai una foto della targa del tuo motore e la pubblichi? Oppure pubblichi i dati certi del motore. Puoi usare un controllo simile a quello che si usano sulle lavatrici con motori a spazzole. Inoltre se fai una ricerca in questa sezione o in quella dei motori credo ci sia una discussione di qualche mese fa per risolvere un problema analogo al tuo. Modificato: 25 febbraio 2019 da Livio Orsini
E.Ferriani Inserita: 25 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 Ora non riesco ad andare a fare foto, ma il datasheet scaricato dal costruttore parla di 220V / 1040W. Confermo che il motore a spazzole.
Marco Fornaciari Inserita: 25 febbraio 2019 Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 Per regolare la velocità di un motore a spazzole ci vuole un dimer per carichi induttivi, un inverter non serve perchè la velocità dipende dalla tensione e non dalla frequenza. I regolatori per lavatrici vanno bene solo lì, in quanto hanno anche bisogno di una tachimetrica per non andare in fuga o surriscaldari per l'eccessiva corrente ruotando a velocità troppo bassa. Un inverter per motore con uscita trifase vuole un carico trifare equilibrato (e ventualmente si può metttere un autotrasformatore per adeguare la tensione).
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 10 ore fa, Marco Fornaciari scrisse: I regolatori per lavatrici vanno bene solo lì, in quanto hanno anche bisogno di una tachimetrica per non andare in fuga Si può chiudere in reazione di armatura tramite partitore resistivo; le tachimetriche di questi azionamenti sono alternatori e non dinamo quindi rendono un segnale alternato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora