bruno80 Inserito: 25 febbraio 2019 Segnala Inserito: 25 febbraio 2019 ciao a tutti, devo installare un impianto in un'autorimessa perchè, per entrare ed uscire, il passaggio auto è stretto e bisogna far passare un'auto alla volta. qual'è secondo voi la miglior maniera per farlo? con un rilevatore interno e uno esterno e magari un timer? oppure altro modo? grazie a tutti
reka Inserita: 25 febbraio 2019 Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 credo sia meglio prendere gli automatismi fatti apposta, anche perché ci saranno delle prescrizioni di legge da rispettare.
DavideDaSerra Inserita: 29 marzo 2019 Segnala Inserita: 29 marzo 2019 (modificato) Con un temporizzatore, un relè di scambio e un fine corsa riesci a fare tutto: la prima metà del tempo di apertura la dedichi a chi esce, la seconda a chi entra: il cancello si apre: il fine-corsa da consenso, parte un timer (durata di metà del tempo apertura), il rosso fuori è collegato al verde dentro e vice-versa, il timer pilota (se non lo ha integrato di suo) un contattore NA C NC con collegata su NA rosso fuori - verde dentro e su NC verde fuori - rosso dentro. Disabiliti la funzione 'annulla chiusura' del telecomando (così che a fine ciclo il cancello si richiuda resettando il timer) all'apertura il timer parte e si ha rosso fuori e verde dentro, a metà tempo scatta il timer e il semaforo si 'gira' consentendo l'altra direzione, a fine ciclo il cancello (se non si richiude), se si impedisce al cancello di chiudersi il semaforo mantiene verde fuori e rosso dentro. Modificato: 29 marzo 2019 da DavideDaSerra
Maurizio Colombi Inserita: 29 marzo 2019 Segnala Inserita: 29 marzo 2019 6 ore fa, DavideDaSerra scrisse: il cancello si apre:... Ma c'è il cancello automatico?
ilsolitario Inserita: 29 marzo 2019 Segnala Inserita: 29 marzo 2019 Alcuni produttori di automazioni hanno nel loro catalogo schede semaforiche da abbinare a le centrali senza complicarsi la vita..
Darlington Inserita: 5 aprile 2019 Segnala Inserita: 5 aprile 2019 il 29/3/2019 at 14:55 , DavideDaSerra scrisse: all'apertura il timer parte e si ha rosso fuori e verde dentro, a metà tempo scatta il timer e il semaforo si 'gira' ...e se quello di prima sta ancora occupando il passaggio perché si è scordato qualcosa o gli si è spento il motore e sta tentando di farlo ripartire, i carrozzieri avranno lavoro assicurato. Direi che a tempo non funziona granché... con dei rilevatori (come già ho visto in altre situazioni simili) le cose migliorano
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