Vai al contenuto
PLC Forum

ASCIUGATRICE BEKO DPY 7406 GXB3 NON ASCIUGA

fabregas

Messaggi consigliati

Buongiorno, l'asciugatrice dopo due anni e qualche mese non asciuga più gli indumenti. Ho controllato e sempre pulito i vari filtri, il cestello gira e gli indumenti sono caldi ma alla fine del ciclo di asciugatura rimangono umidi e non c'è acqua nella vaschetta. Ho notato che la ventola frontale sulla dx non entra mai in funzione. Potrebbe essere il sensore NTC o il termistore di sistema ?

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, fabregas scrisse:

Buongiorno, l'asciugatrice dopo due anni e qualche mese non asciuga più gli indumenti. Ho controllato e sempre pulito i vari filtri, il cestello gira e gli indumenti sono caldi ma alla fine del ciclo di asciugatura rimangono umidi e non c'è acqua nella vaschetta. Ho notato che la ventola frontale sulla dx non entra mai in funzione. Potrebbe essere il sensore NTC o il termistore di sistema ?

Grazie per le eventuali risposte.

E' stata usata parecchio? Hai controllato che condensatore ed espansore non siano sporchi? Solo per darti un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, fabregas scrisse:

no, non è stata usata parecchio, controllato ed è tutto pulitissimo...

Cavolo... sei nella mia situazione, pulitissima, scalda poco e non condensa, programmi lunghissimi... però la mia la ventola l'accende.

Nella tua Beko c'è la diagnostica, nella mia c'è una combinazione di tasti in cui entrare e testare ogni parte (ventola del compressore compresa).

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovreste provare a controllare la protezione termica del compressore, perché é l'unica protezione che puó interrompere il funzionamento senza che la scheda avverta un problema.É solo un ipotesi che va verificata con la macchina in funzione e controllando la tensione all'entrata del termostato.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, fabregas scrisse:

se c'è la diagnostica non lo so, sul libretto non dice nulla. Come devo fare ?

Mi sembrano un poco "gelosi" quelli di Beko, non trovo in rete i loro service manual... o almeno, io fatico a trovarli. Ne ho trovato uno di un altro modello, magari la diagnostica è la medesima... anche solo come ispirazione:

https://www.manualslib.com/manual/918403/Beko-Dcu8230.html

Lo puoi scaricare e provare sulla tua. Da me, sulla Electrolux, i test vanno tutti a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il compressore diventa caldo dopo un po', e la ventola frontale che serve al raffreddamento dello stesso non entra mai in funzione, ho quindi smontato e collegato direttamente tale ventola alla tensione e funziona, quindi il problema è da un'altra parte.... non vorrei fosse la scheda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, fabregas scrisse:

Allora, il compressore diventa caldo dopo un po', e la ventola frontale che serve al raffreddamento dello stesso non entra mai in funzione, ho quindi smontato e collegato direttamente tale ventola alla tensione e funziona, quindi il problema è da un'altra parte.... non vorrei fosse la scheda ?

Diventa caldo il compressore, cosa intendi? ...le condensatore è freddo ed evaporatore è caldo? o proprio fisicamente il condensatore (zona del suo motore) è caldo?

La ventola l'hai alimentata con il suo cavo? ...quello che viene dalla scheda elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore refrigerante diventa caldo, la ventola l'ho alimentata per conto suo per vedere se era lei il problema, ma per conto suo (collegata ad una presa di casa) funziona, mentre collegata all'asciugatrice non fa nessun movimento, mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fabregas scrisse:

Il compressore refrigerante diventa caldo, la ventola l'ho alimentata per conto suo per vedere se era lei il problema, ma per conto suo (collegata ad una presa di casa) funziona, mentre collegata all'asciugatrice non fa nessun movimento, mai.

è collegata direttamente alla scheda o con un relè.... dovrebbe essere 220volt, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabregas scrisse:

Perchè  lavora quando il condensatore   raggiunge  una data temperatura .  

Prova a riscaldare  il sensore con un phon  e vedi se parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato sensore NTC sia anteriore che quello interno e sono ok, il compressore parte, ho toccato i tubi delle due uscite e uno è tiepido mentre l'altro nulla (non dovrebbe essere freddo ?) la ventola continua a non girare e l'asciugatrice non produce condensa, inoltre ho trovato bagnato in prossimità del filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabregas scrisse:

Controllato sensore NTC sia anteriore che quello interno e sono ok, il compressore parte, ho toccato i tubi delle due uscite e uno è tiepido mentre l'altro nulla (non dovrebbe essere freddo ?) la ventola continua a non girare e l'asciugatrice non produce condensa, inoltre ho trovato bagnato in prossimità del filtro

A parte il bagnato, ho la medesima situazione.... aria un poco calda, zero freddo e quindi zero acqua di condensa. Tubi nelle stesse situazioni.

Con le parte pdc sono proprio una frana... seguo volentieri.

Da quello che so, l'assistenza Electrolux, fa buttare tutto. compressore+evaporatore+condensatore+ecc. senza mettere a disposizione il ricambio. Solo da terzi ho trovato tutto il blocco o il compressore ma ad una cifra che alla fine fa propendere per una macchina nuova (che non acquisterò.... preferisco una a resistenza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai laventola che non parte l'unico indiziato é la scheda.Vero il fatto che il costruttore abbia praticato  una sua partenza tardiva rispetto al compressore(come avviene nei climatizzatori)ma DEVE girare per forza.

Ovviamente serve a poco controllare la tensione al suo ingresso dato che l'hai provata direttamente e funziona.Quindi la ricerca deve dirigersi verso COSA le permette di avviarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi probabilmente è la scheda, questo può influire sul fatto che il tubo del compressore che dovrebbe essere freddo non lo è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avrai un relè per azionare la ventola.Controlla se gli arriva tensione sulla scheda.Per adesso evitiamo tecnicismi,ma ti dico che senza la ventola anche il circuito frigorifero ne risente,non funzionando come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere questo sensore che è a contatto con il compressore che non rileva la temperatura e non fa partire la ventola? Il cavo rosso e verde va ad un polo della ventola, quello arancione va alla scheda. Ho provato con il tester digitale con la misurazione ohm e da 1 va a 4 poi torna a 0.00 ma non a 1 . Allego foto 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello serve a proteggere il compressore dal surriscaldamento.Al massimo non dovrebbe partire neanche il compressore.Devi individuare il relè sulla scheda che permette di dare la tensione alla ventola e capire a sua volta, se riceve una corrente giusta per azionarsi e chiudere il circuito della 220v.In genere è 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎02‎/‎03‎/‎2019 at 15:53 , Piero_80 scrisse:

Quello serve a proteggere il compressore dal surriscaldamento.Al massimo non dovrebbe partire neanche il compressore.Devi individuare il relè sulla scheda che permette di dare la tensione alla ventola e capire a sua volta, se riceve una corrente giusta per azionarsi e chiudere il circuito della 220v.In genere è 12v.

Ho individuato il relè (che è a 5 volt) non riceve la tensione per azionarsi e chiudere il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho collegato direttamente la ventola alla 220 quindi come già detto gira, ho quindi azionato l'asciugatrice con un carico di indumenti, ma continua a fare tutto il programma fino alla fine senza errori e senza produzione d'acqua di condensa. A questo punto quale può essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti