Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita acqua dallo scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Nei giorni scorsi abbiamo installato la nuova lavatrice e abbiamo effettuato due lavaggi, uno a vuoto per rimuovere le eventuali scorie rimaste nel cestello e uno a pieno carico (cotone).

In entrambi i casi, dopo il lavaggio, abbiamo trovato dell'acqua vicino allo scarico presente nel muro.

Per sicurezza, prima del secondo lavaggio abbiamo avvolto uno straccio attorno allo scarico e l'abbiamo effettivamente trovato impregnato d'acqua.

Premetto che versando dell'acqua da un imbuto nello scarico non ci sono problemi, tuttavia la parte che si inserisce nel muro non è molto solida (se la muovi, si sposta ed esce dalla sede) e non è stata siliconata contro il muro. In allegato qualche foto.

Secondo voi da cosa dipende il problema?

IMG_20190224_132701963.jpg

IMG_20190224_132711326.jpg

IMG_20190224_132743670.jpg

IMG-20190224-WA0009.jpg

Inserita: (modificato)

Io vedo  quel gommino interno pieno di calce o colla per mattonelle   .

La prima cosa da fare  è tirarlo fuori e pulire bene  lo stesso ,  poi  se il gomito cromato  dovesse andarci troppo libero   e dovesse riperdere acqua , vai in termoidraulica e compra un gommino che abbia la sezione interna più stretta .

Non va siliconata    e   puoi girare il gomito come va meglio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
2 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Io vedo  quel gommino interno pieno di calce o colla per mattonelle   .

La prima cosa da fare  è tirarlo fuori e pulire bene  lo stesso ,  poi  se il gomito cromato  dovesse andarci troppo libero   e dovesse riperdere acqua , vai in termoidraulica e compra un gommino che abbia la sezione interna più stretta .

Grazie Stefano.

Non c'entra nulla il tubo di scarico della lavatrice quindi?

Inserita:

Scusa  , ma tu dici che perde da dentro  , do per scontato che hai visto che  non perde tra il tubo che hai innestato  sul gomito  cromato .

Anche perchè li   non  gocciolano mai ,  altrimenti ci metti una fascetta metallica   a vite .

Inserita:
6 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma tu dici che perde da dentro  , do per scontato che hai visto che  non perde tra il tubo che hai innestato  sul gomito  cromato .

Anche perchè li   non  gocciolano mai ,  altrimenti ci metti una fascetta metallica   a vite .

Mi ero spiegato male anche se in realtà avevi già risposto sopra.

Volevo chiedere se facesse differenza posizionare il becco verso l'alto o verso il basso ma avevi editato aggiungendo: "puoi girare il gomito come va meglio"

il tubo di scarico si infila bene nel gomito cromato e non risulta bagnato.

Inserita:

Aggiornamento: ho pulito la gomma e fissato il tubo di scarico al becco cromato con una fascetta.

La perdita è meno consistente ma comunque il tubo di gomma perde delle gocce d'acqua.

L'unica è cambiare il sifone che entra nel muro?

Inserita:

Vedi se ne trovi di diametro leggermente più grande.

Inserita:
4 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Vedi se ne trovi di diametro leggermente più grande.

Grazie ciccio, comunque devo cambiare quello che mi hanno installato.

Inserita:
il 25/2/2019 at 14:51 , Stefano Dalmo scrisse:

, vai in termoidraulica e compra un gommino che abbia la sezione interna più stretta 

Inserita:
2 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il problema non è il gommino però, bensì il becco che sporge e fa sì che il tubo perda mentre scarica...solo una goccia ma sufficiente, in un lavaggio di 1h, a bagnare completamente un asciugamano.

Comunque oggi passa l'idraulico che ha installato lo scarico, spero sistemi lui senza chiedermi nulla.

Inserita:

Ok   .

Inserita:

Non sempre pipette e tubi di scarico hanno diametri unificati/compatibili. ;)

Inserita:
15 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Non sempre pipette e tubi di scarico hanno diametri unificati/compatibili. ;)

Ho notato...ieri è passato l'idraulico e non aveva un sifone compatibile col tubo della lavatrice.

Dovrò procurarmente uno, sperando di azzeccare le misure (non possiedo un calibro di precisione purtroppo).

Stefano Dalmo
Inserita:

Prendi del nastro isolante e  arrotolalo intorno alla pipetta   , facendo uno strato   quanto più omogeneo   possibile  e dello spessore  utile  al  tubo  per farlo entrare   con una leggera pressione   . Poi metti la fascetta   metallica  . Oppure ci metti un pezzo di tubo   di gomma più  stretto tra i due 

Non  ce l'ho  con te  , ma non ci  si ferma di fronte ad una sciocchezza del genere  .

Capita spesso  una situazione del genere .

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prendi del nastro isolante e  arrotolalo intorno alla pipetta   , facendo uno strato   quanto più omogeneo   possibile  e dello spessore  utile  al  tubo  per farlo entrare   con una leggera pressione   . Poi metti la fascetta   metallica  . Oppure ci metti un pezzo di tubo   di gomma più  stretto tra i due 

Non  ce l'ho  con te  , ma non ci  si ferma di fronte ad una sciocchezza del genere  .

Capita spesso  una situazione del genere .

Buongiorno Stefano,

No di certo :smile:

Il problema è che ci siamo appena trasferiti nella nuova abitazione e abbiamo mille problemi da gestire, di cui la lavatrice è uno dei tanti.

In più prima di toccare qualcosa voglio segnalarlo al costruttore, perchè la casa è nuova e i problemi di questo tipo deve risolverli lui...

La fascetta metalica mi è stata sconsigliata dall'idraulico perchè la pipetta è di "plasticaccia" (cit.) e quindi preferisco recuperare un sifone nuovo.

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai come meglio credi .