febfeb Inserito: 21 marzo 2004 Segnala Inserito: 21 marzo 2004 Buon pomeriggio a tutti.Sapete la differenza che c'è tra un pc touch screen siemens ed uno assemblato?La mia idea era quella di utilizzare un pc non siemens programmato in vb ma non ho idea di come far comunicare pc e plc.Servono solamente dei driver oltre alla scheda mpi?Ho sentito parlare anche dei pc (non pannelli) touch screen della pro-face con in/out integrati.Nessuno li ha mai usati?Le differenze tra plc siemens e pc/plc pro-face sono sostanziali(gestione virgola mobile,teleassistenza)?Nessuno li ha mai usati?Sapete darmi anche dei prezzi indicativi (pc siemens 3500 euro proface...)?Un saluto al forum
Matteo Montanari Inserita: 21 marzo 2004 Segnala Inserita: 21 marzo 2004 il pc siemens ha il vantaggio che ha la scheda di comunicazione MPI/PROFIBUS integrata nella scheda madre.in alternativa esistono schede di comunicazione con il medesimo protocollo per slot ISA o PCI, sia di siemens sia di altri marchi.oltre a proface esistono anche altre case costruttrici di pc (esa per farti un esmpio) e quasi tutte le case hanno qualcosa di simile nella loro fascia medio/alta di prodotti.utilizzare un pc piuttosto che un altro, penso che dipenda soprattutto dal problema di costi e dal luogo di impego (come reperibilità di materiale in caso di sostituzione).per prezzi dipende dalla fornitura che intendi, si hanno sconti diversi sia per quantitativo che per area geografica. a volte vale la pena di utilizzare il prodotto di un fornitore abituale (di cui si conosce anche il livello di assistenza) piuttosto che andare alla cieca.se pensi di utilizzare come supporto VB non importa il modello che utilizzi, anche perchè devi installare "la base" di supporto, il discorso vale anche per alcuni scada.se utilizzi principalmente siemens potresti pensare al utilizzo di Protool in versione Runtime, potresti utilizzare tutte le funzioni di un pannello siemens su un normale pc, unico neo la chiave a punti d'accesso, anche se nei vantaggi puoi utilizzare benissino il pc-adapter come interfaccia
Messaggi consigliati