diab58 Inserito: 25 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2019 Ragazzi buonasera a tutti. mi hanno regalato questo proiettore che ha funzionato pochissimo e poi si è spento del tutto. Praticamente nessun led o funzione è possibile. L'ho aperto e sono arrivato all'alimentatore ( fusibile saltato ) ma poi guardando bene qualcuno è passato prima di me e cercando di misurare il positivo del ponte di diodi probabilmente a scontrato il puntale del tester sull'aletta di alluminio lasciando cosi una macchia scura di bruciaticcio. Controllo il controllo visivo con la lente e luce ma niente, che so un chip scaldato, un corto di qualche diodo o semiconduttore...niente. Rimetto il fusibile facendo modifica con uno zoccolo normale e non salta ,la tensione dopo il ponte è presente, è presente anche la tensione che va a driver della lampada, ma le basse tensioni niente, sia a vuoto che con tutto collegato main, pulsanti ecc...a questo punto ci sono due chip smd ed uno è il 2pcs02. Nessuno ha esperienza di questi alimentatori....nei Mivar dei tv bastava cambiare un elettrolitico è ripartiva tutto, qui pare che le cose sono molto più complesse. Comunque visto il costo del chip lo sostituisco in quanto ha un oscillatore interno, e a quanto pare un tipo in facebook diceva che il guaio era questo. Che ne pensate? Anche un altro chip è presente ma non si legge niente sopra...scolorito.Lo schema elettrico di questo power supply mi sembra un odissea...introvabile. Grazie a chi mi può dare qualche dritta anche in fatto di fare misurazioni. saluti a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2019 oggi anche gli alimentatori sono molto complessi e senza schema è impossibile tentare di ripararli. (non è che con lo schema diventi facile eh?). Ecco il SM, premi download appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diab58 Inserita: 1 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 Ciao, grazie per l'aiuto, ma il mio sospetto che si era guastato il chip 2pcs02 che ha l'oscillatore interno è risultato positivo. Ho ordinato da RS il chip ( 5 ) il minimo che ne manda per 5 euro me ne sono avanzati 4, ordinati tramite la ditta in cui lavoro quindi ho risparmiato le spese di spedizione. Ho troncato con un piccolo tronchesino i piedini uno ad uno del vecchio chip montato poi con molta calma ho fatto pulizia dei piedini rimasti saldati. Un pò di flussante e ho saldato il nuovo chip. Rimontato il tutto si è acceso al primo colpo e funziona che è una meraviglia. Grazie a tutti, Mauro ( ps l'altro chip è la eprom di gestione ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bidouille Inserita: 27 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2019 hi i am looking for R27 value have you a hd picture of the board ? best regards Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati