Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione cancello doppia anta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum.Avrei intenzione di motorizzare il cancello di accesso al mio giardino.Il cancello è un comunissimo doppia anta ed ognuna misura circa 116 cm.Fin qui' niente di particolare.Il problema è che in prossimità del cardine di un'anta (dal lato di apertura della stessa e quindi all'interno del giardino) è presente il tubo della grondaia.Osservando diversi cancelli motorizzati a doppia anta come il mio è soluzione comune installare gli ''attuatori'' (li chiamo cosi' ma non so se il termine è corretto)in prossimità del cardine dell'anta ma nel mio caso ciò non è possibile perchè il tubo è posizionato proprio dove presumibilmente andrebbe fissato l'attuatore e , anche se ciò fosse possibile durante l'apertura dell'anta questo andrebbe ad interferire con il tubo stesso non permettendo la completa apertura dell'anta.La soluzione del meccanismo apricancello a pavimento non è possibile perchè è presente l'intercapedine condominiale e poi perchè cercavo una soluzione economica e ''fai da te''.Domandavo se esiste la possibilità di mettere i bracci motorizzati in una configurazione differente o se esiste una soluzione alternativa.Ho visto che in commercio esistono dei meccanismi a ''braccio articolato'' da fissare a parete che forse potrebbero venire proprio al caso mio ma non ho idea nemmeno da dove devo partire per vedere se ciò è fattibile ed eventualmente scegliere modello , caratteristiche e come devono essere installati.Spero di avere reso l'idea della mia problematica e confido che qualcuno possa indirizzarmi.Allego qualche foto che forse rende più che mille parole.Grazie anticipate a tutti

IMG_20190226_132731.jpg

IMG_20190226_132909.jpg

IMG_20190226_132845.jpg

IMG_20190226_132806.jpg

IMG_20190226_132830.jpg

Inserita: (modificato)

ti allego una foto che risponde alla tua domanda:

stylo.JPG

trovata online! Sono attuatori della CAME modello STYLO e come vedi hanno un ingombro minimo e possono essere montati direttamente sulla colonna.

In più con il seguente accessorio:

braccio dritto.png

non hai nemmeno il problema del braccio articolato dietro... 

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Ciao Marco.Ti ringrazio innanzitutto del tuo interessamento.Mi sembra di capire che questi attuatori non vengano comunque bene al caso mio in quanto in fase di apertura dell'anta lato tubo grondaia il braccio andrebbe comunque ad interferire col tubo stesso (vedi foto)

Inserita:

o vai sull'interrato o monti gli stilo nella parte alta.

secondo me 

Inserita:

Oppure salda insieme le due ante creandone una sola con apertura opposta al tubo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi sembra la situazione migliore per installare gli attuatori sulla parte esterna dell'anta.

Con i dovuti calcoli e le dovute precauzioni non verrebbe un brutto lavoro, considera che gli spazi d'ingombro si ridurranno di un paio di decine di centimetri.

Inserita:
il 27/2/2019 at 16:31 , reka scrisse:

o vai sull'interrato o monti gli stilo nella parte alta.

secondo me 

Ciao.Questo non lo posso fare in quanto anta lato tubo è sopra intercapedine condominiale e poi sinceramente cercavo soluzione meno ''invasiva'' e piu' economica.Grazie comunque

il 27/2/2019 at 18:59 , Errevi76 scrisse:

Oppure salda insieme le due ante creandone una sola con apertura opposta al tubo.

Ciao. A questo non avevo pensato!!! Se non trovo soluzione alternativa potrebbe essere interessante!!. Grazie

Inserita:
il 27/2/2019 at 19:25 , Maurizio Colombi scrisse:

Mi sembra la situazione migliore per installare gli attuatori sulla parte esterna dell'anta.

Con i dovuti calcoli e le dovute precauzioni non verrebbe un brutto lavoro, considera che gli spazi d'ingombro si ridurranno di un paio di decine di centimetri.

Ciao. Questa è una soluzione a cui avevo pensato.Cosa intendi per spazi d'ingombro??

Inserita:
il 28/2/2019 at 08:23 , bumbo scrisse:

qui trovi qualcosa di interessante

http://www.proteco.net/it/cancelli-battenti/wheeler

Ciao.La soluzione che proponi è sicuramente interessante e non avevo idea potessero esistere degli attuatori a ''ruota'' come quelli da te indicati.Il problema è che dal lato di apertura del cancello dopo meno di un metro dallo stesso c'è la ghiaia!!

Probabilmente per non dire sicuramente esisterà un tipo di attuatore che venga al caso mio e magari qualcuno del settore potrà sorridere ma è pur vero che coesistono una serie di problematiche che non mi sembrano di facile soluzione.Non ultimo il fatto che , essendo il cancello molto piccolo con la vettura ci passo proprio di misura quindi ho necessità che le ante si aprano completamente (vanno poco oltre i 90°).Anche gli stessi attuatori a braccio snodato , a meno che non esista un tipo particolarmente compatto e con il braccio conformato in una qualche maniera particolare , penso non permettano l'apertura completa dell'anta lato tubo in quanto suppongo il braccio stesso toccherebbe sul muro ancor prima della completa apertura dell'anta.......che dire sto provando a cercare una soluzione realizzabile di medio livello (e quindi alla mia portata) ma se la cosa si fa difficile mi tengo l'apertura a mano!!!Grazie comunque a tutti per i consigli e le idee che mi proponete.Rimango comunque in stand-by per vedere se viene fuori una qualche soluzione compatibile.....

Inserita:

Ciao smart2003,

il 27/2/2019 at 18:59 , Errevi76 scrisse:

1 ora fa, smart2003 scrisse:

A questo non avevo pensato!!! Se non trovo soluzione alternativa potrebbe essere interessante!!.

In effetti NON sarebbe per niente male come soluzione, comunque se decidi di fare tale installazione prevedi l'elettroserratura da installare sul cancello nel lato tubo di scarico e se c'è la possibilità, ti consiglio di installare la centralina di comando fuori del movimento dell'anta stessa (e NON dietro che poi impazzisci) in modo che puoi fare manutenzione in qualsiasi momento con anta tutta aperta o chiusa che sia.

Ora però se puoi (se vuoi) mi togli una curiosità, a cosa serve quella bottiglia con carrucola che fa da contrappeso?

E inoltre sulla seconda anta in apertura (lato tubo), cos'è quel cavo che va al contatto magnetico?  Per caso è un contatto dell'antifurto?

Nel caso dovresti ripristinare anche quello in qualche modo, se ti serve ancora.

Inserita:

Ciao.La soluzione che proponi è sicuramente interessante e non avevo idea potessero esistere degli attuatori a ''ruota'' come quelli da te indicati.Il problema è che dal lato di apertura del cancello dopo meno di un metro dallo stesso c'è la ghiaia!!

costa senz'altro meno fare un piano di cemento, con pendenza giusta per la pioggio, elmeno

recuperi anche quel piccolo gradino che c'è tra ghiaia e marciapiedi.

comunque se ti scarichi le istruzioni di montaggio dal sito che ti ho indicato

vedrai che l'attuatore da solo può superare determinati piccoli ostacoli.

Inserita:
il 2/3/2019 at 00:14 , ROBY 73 scrisse:

Ciao smart2003,

In effetti NON sarebbe per niente male come soluzione, comunque se decidi di fare tale installazione prevedi l'elettroserratura da installare sul cancello nel lato tubo di scarico e se c'è la possibilità, ti consiglio di installare la centralina di comando fuori del movimento dell'anta stessa (e NON dietro che poi impazzisci) in modo che puoi fare manutenzione in qualsiasi momento con anta tutta aperta o chiusa che sia.

Ora però se puoi (se vuoi) mi togli una curiosità, a cosa serve quella bottiglia con carrucola che fa da contrappeso?

E inoltre sulla seconda anta in apertura (lato tubo), cos'è quel cavo che va al contatto magnetico?  Per caso è un contatto dell'antifurto?

Nel caso dovresti ripristinare anche quello in qualche modo, se ti serve ancora.

Ti (vi) ringrazio per i preziosi consigli.Ad ora la prima soluzione che cercherò di approfondire è quella con gli attuatori a ruota che , se non sono obbligato a mantenerli all'estremità dell'anta , (farò una ricerca sulle istruzioni di montaggio) riescono a lavorare su una superficie piana e non sulla ghiaia , quindi senza ricorrere ad interventi di muratura.La seconda è sicuramente quella dell'unire le due ante assieme facendo tesoro delle malizie che mi ha suggerito ROBY 73.A tal proposito ti confermo che la guaina che vedi è utilizzata per dei contatti reed tra le ante mentre il contrappeso con carrucole (cavolo che occhio che hai!!! 😉) serve a tenere in tensione più cavi sottilissimi sopra al cancello e lungo il perimetro "scavalcabile" del giardino che sono a loro volta collegati ad un comunissimo sensore a cavetto "roller" da tapparelle (metodo molto casereccio ma sensibilissimo ed ''inaspettato" .Ovviamente ho provveduto a difendere il mio ''Fort Knox" con diversi altri dispositivi aggiuntivi.

Per ora ringrazio tutti per il contributo che avete dato e vi tengo aggiornato sugli eventi.

Inserita: (modificato)
21 minuti fa, smart2003 scrisse:

A tal proposito ti confermo che la guaina che vedi è utilizzata per dei contatti reed tra le ante mentre il contrappeso con carrucole (cavolo che occhio che hai!!! 😉) serve a tenere in tensione più cavi sottilissimi sopra al cancello e lungo il perimetro "scavalcabile" del giardino che sono a loro volta collegati ad un comunissimo sensore a cavetto "roller" da tapparelle (metodo molto casereccio ma sensibilissimo ed ''inaspettato" .Ovviamente ho provveduto a difendere il mio ''Fort Knox" con diversi altri dispositivi aggiuntivi.

E fai benissimo a difendere il "tuo Fort Knox" e devo dire con un bel sistema ingegnoso, che oltretutto non dovrebbe nemmeno darti noie con falsi allarmi o rotture.

Per il contatto sull'anta destra non ci sarà nessun problema a spostarlo, eventualmente basterà fare una staffetta metallica adeguata alle nuove distanze.

Per "l'occhio" invece a dirti la verità sta "cedendo il passo" un po' alla volta (hanno detto che è dovuto all'età, ma devo ancora capire cosa sia di preciso  :superlol:), e sinceramente ho intravisto la bottiglia e allora incuriosito ho ingrandito l'immagine :smile:

Modificato: da ROBY 73