benjo77 Inserito: 26 febbraio 2019 Segnala Inserito: 26 febbraio 2019 Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum nella speranza che qualche anima di buon cuore mi dia una mano a costruire una plafoniera e led per acquario, spinto da tutti i tutorial che trovo sul web, anche io ho comprato led, pcb, trasformatori di corrente, ma ora il rpoblema è collegarli, il primo led di prova l'ho fritto immediatamente e quindi ho deciso di nno proseguire, ho un trasformatore di corrente AC/DC 12 V 3 A e dei led presi su un not osito online con queste caratteristiche: DC Forward Voltage: 3.4V - 3.6V DC Forward Current: /3w&700mA Luminous Intensity: 25~30mW ho collegato quindi per provare ad accendere il trasformatore di corrente alla presa elettrica ed i cavi di uscita al led, convinto che si autoregolasse, risultato è che naturalmente ho bruciato il led, chiedo quindi sempre ad un'anima di buon cuore che mi spighi passo passo come fare a creare il circuito, allego le foto di quello che ho acquistato, sono in consegna ancora altri led, due dmmer ed un trasformatore da 150 w. Il trasformatore è una barra come quella in foto ma ha con 36W e 3A Grazie.
patatino59 Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Devi collegare i Led a gruppi di tre con una resistenza in serie. Per i tuoi Led la resistenza in serie ad ogni gruppo sarà da 6 Ohm 2 Watt e per "12 volt battery" si intende l'alimentatore, ovviamente.
benjo77 Inserita: 27 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Grzie mille per la risposta, quando hai un pò di tempo, puoi farmi lo steso calcolo considerando che dovrei fissarli al PCB e quindi sarebbe un circuito con 14 led? i led come si fissano al circuitom saldando i piedini? grazie mille,
patatino59 Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 (modificato) I led che hai scelto sono molto potenti e se non hanno la loro basetta hanno bisogno di essere saldati su un circuito stampato dissipante con substrato di alluminio, o anche su una basetta ramata, ma con le piste di superficie generosa. Il numero di Led collegabili a 12 volt è multiplo di 3. Se ne hai 14 devi sostituire il quindicesimo Led con una resistenza da 10 Ohm, in serie all'altra, cioè su quel ramo avrai due Led e due resistenze, anzichè tre Led e una resistenza. Se il circuito scelto è quello della foto i Led si saldano sulle piste rispettando la polarità, ma non si capisce assolutamente come è realizzato lo schema di cablaggio tra Led e Led, perchè i led sono numerati da 1 a 14, perchè non ci sono resistenze e qual'è la tensione e corrente di funzionamento totale. Modificato: 27 febbraio 2019 da patatino59
benjo77 Inserita: 27 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Queste le caratteristiche di quella piastra: Description: Suitable for 14 x 1W / 3W led Size: 250mm x 50mm x 1.6mm Series Connection Quantity:1pc Guardando bene il circuito, ho intravisto delle piste che collegano in serie gli slot per i led positivo - negativo, dal 1° al 14
patatino59 Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 26 minuti fa, benjo77 scrisse: Series Connection La piastra è un buon supporto ma l'alimentazione è in serie e non va bene a 12 volt. O modifichi le piste per lo schema proposto o cambi l'alimentatore con un driver in corrente costante da 40 Watt e 300 mA (che ha una tensione a vuoto di almeno 45 volt)
Gionatan Toldo Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 (modificato) Se i LED sono da 700mA, serve un driver in corrente costante da 700mA. Senza portare modifiche al PCB e senza utilizzare resistori.. prendi un driver Mean Well PLD-40-700B e sei apposto. Ovviamente questo va bene se sono 14 LED collegati in serie da 3 watt /cad 700mA. Se vuoi avere margine di potenza e vuoi fare lavorare il driver al 70% puoi usare il Mean Well HVGC-65-700 ma é piuttosto costoso perché é una serie superiore alla PLD. Modificato: 27 febbraio 2019 da Gionatan Toldo
patatino59 Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 (modificato) 4 ore fa, Gionatan Toldo scrisse: i LED sono da 700mA Avevo letto male. Io non andrei sopra i 500 mA, di solito quei Led li tirano un pò e durano di meno. A occhio la differenza in lumen è minima. Modificato: 27 febbraio 2019 da patatino59
Gionatan Toldo Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Inserita: 28 febbraio 2019 Ma nemmeno dovremmo soffermarci in queste piccole cose Patatino.. se a 300 - 500 - 700mA di corrente nel LED. Se é un acquario con pesci rossi va bene tutto. Se é un acquario in acqua dolce un po' meno. Se é un acquario salato con coralli.. mi sa che il punto non sia tanto come viene pilotato il LED.. ma lo spettro luminoso e la sua ampiezza in banda che deve avere. Ma se un utente si fabbrica in casa un sistema DIY per l'illuminazione di un acquario, sicuramente non é un acquario giapponese e nemmeno ci sono coralli, ne pesci esotici ed alghe varie da 100 euro al pezzo o più ... altrimenti non andrà mai a risparmiare in sorgenti luminose casarecce, ma avrà sicuramente buona cura in una selezione dell' illuminazione e progettata perfettamente per questi scopi, per far vivere, crescere e proliferare la flora e fauna all'interno del suo acquario. Quindi in questo caso va benissimo anche una illuminazione LED DIY casareccia per pesci rossi... e con qualche milliampere in meno.
benjo77 Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2019 grazie a tutti per le risposte, in realtà è un acquario marino con coralli molli e quelche LPS, ho già le plafoniere, solo che volevo aumentare la quantità di blu, i led acquistati sono pèer metò blu e royal blu, l'altra metà varie gradazioni di bianco, soprattutto freddo, due rossi e due verdi
benjo77 Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2019 Dato che avevo ordinato anche questo, 150W AC 100-240V 12V=12.5A, chiedo se esiste qualche apparecchietto che messo all'uscita dal trasformatore, mi trasorma la corrente a 700 mA, grazie.
Gionatan Toldo Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Inserita: 28 febbraio 2019 Probabilmente si ma ti costa più degli alimentatori Mean Well precedentemente proposti ed ha poco senso aggiungere a valle di un alimentatore stabilizzato in tensione un driver in corrente costante. Non penso che un buon Mean Well PLD-40-700B da una trentina di euro sia un problema in un acquario marino dove ci sono coralli ben più costosi..
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