CARLOP1 Inserito: 27 febbraio 2019 Segnala Inserito: 27 febbraio 2019 Buongiorno a tutti, vorrei coibentare i collettori e le valvole di zona del piano terra, che mi sono stati montati all'esterno della casa ( foto allegata ) e quindi soggetti a inutile dispersione di calore . Si trovano in un vano della facciata chiuso da uno sportello di metallo, fra questo e i collettori ci sono pochissimi centimetri di spazio una volta che lo sportello è chiuso. Vorrei un vostro suggerimento su quale tipo di materiale usare, tenendo conto che i collettori diventano molto caldi quando il riscaldamento è in funzione. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Lana vetro o lana di roccia sulle tubature e magari pannello di polistirene incollato sul posteriore dello sportello in ferro .
reka Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 il lavoro più comodo è infilare della gommapiuma isolante dietro contro l'intonaco, poi dei pezzi più o meno sagomati da inserire nei vuoti. sullo sportello puoi metterci un pannellino di materiale isolante rigido tipo polistirolo o pannelli da cappotto. Per finire un altro foglio di gommapiuma da stendere davanti prima di chiudere.
Messaggi consigliati