Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

squadrettamenti in banda terza prov milano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutto il forum, ho un problema a casa mia sulla ricezione dei segnali in banda terza irradiati dal trasmettitore Rai di Milano. Devo precisare che l'impianto d'antenna ha sempre funzionato correttamente, é composto da una  b3 6G fraccarro diretta su MIlano una b4 sempre su Milano ed un b5 su Valcava, amplificatore fracarro da circa 20dB regolabile ora mi sfugge il modello. Da qualche settimana i segnali Rai da Milano in modo assolutamente random squadrettano, il livello del segnale rimane fisso a circa 70% mentre la qualità, durante il difetto varia repentinamente da 100% al 10%. Ho controllato le antenne sono ok i cavi pure, ho provato a sostituire l'amplificatore con un altro di pari caratteristiche ed il difetto permane........anche il mio vicino ha gli stessi problemi, però a lui hanno appena sostituito l'amplificatore. una cosa che ho notato è che il livello del segnale è diminuito da circa 90% a 70%. Cosa potrei fare oltre ai controlli che ho fatto per capire da cosa dipende il problema?  Abito a circa 18 km dal trasmettitore zona nord ovest di milano, qualcun altro in zona ha per caso gli stessi problemi?

Inserita:

Salve.

In questi casi, cioè quando il difetto non è sempre presente, si dovrebbe collegare l'antenna direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo, in modo da escludere eventuali anomalie sulle componenti dell'impianto, e monitorare per alcuni giorni il segnale.