Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per sostituzione caldaia a camera aperta


michy1990

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una vecchia caldaia Ferroli Nouvelle Elite 100 EL che presenta un problema, cioè  ogniqualvolta utilizzo l'acqua calda  si sente un botto. Interpellando il tecnico mi ha riferito che la valvola è guasta e va cambiata in quanta la membrana al suo interno si è ristretta.  Visto  il costo eccessivo della  stessa, mi ha consigliato di tenere il difetto e sostituirla più in là . Ultimamente ho notato non solo una perdita di acqua, seppur minima, dalla caldaia( con annessa perdita di pressione fino a 1 bar) all'accensione dei termosifoni , ma anche che non si riesce a miscelare bene, cioè l'acqua in uscita dal rubinetto o è troppo fredda o è troppa calda.  Vorrei chiedervi: è vero che la valvola della caldaia ha un costo eccessivo che si girà intorno ai 300 euro, non giustificando quindi la spesa per la sostituzione? Nel caso dovessi procedere alla sostituzione della caldaia, mi consigliate una caldaia che potrebbe fare a caso mio? Conoscete una ditta seria di Napoli e provincia che potrei interpellare per un preventivo? Grazie mille  

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dirti, ma ha detto che è la causa dello scoppio della caldaia all'apertura dell'acqua calda. Riguardo alla perdita di pressione, ho scoperto che c'è un termosifone in perdita, quindi probabilmente è esso la causa .

Modificato: da michy1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che  

O è sporco il bruciatore   

O gli ugelli / o  in prossimità della candeletta di accensione è tappato  

O la scintilla non scocca  sulla candeletta  subito , ma alterna  per duspersione sul cavo  , quindi il gas si accende quando la camera è satura di gas  .

Apri  il pannello della camera di combustione e guarda cosa succede    in fase di accensione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

 dovrei controllare,ma non sono pratico, il tecnico sembra che abbia soltanto pulito gli ugelli. 

Modificato: da michy1990
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, ho deciso di procedere alla sostituzione della caldaia:  la ditta a cui mi sono affidato per il preventivo ha consigliato indifferentemente due caldaie

1) Ferroli bluehelix 27kw

2)  Italtherm 

 

Quale mi consigliereste? Visto e considerato che la mia zona è soggetta molte volte a sbalzi di tensione, come posso provenire  ad eventuali danni( presumo che la zona non è dimensionata correttamente) ?  Grazie mille a tutti per le risposte date    

Modificato: da michy1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vai su google, scrivi “scaricatori di sovratensione” e avrai decine di indicazioni, con circa 40/50 euro proteggi tutti i delicati apparecchi, dovremmo averli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, ho letto le caratteristiche della caldaia Italtherm City Class 25K ErP , e mi sembra che non abbia nulla da invidiare a quelle con marchi più noti. Ho notato che su questo Forum la maggior parte dei problemi illustrati riguarda caldaie Ferroli. Ma questa è solo una mia personale constatazione. In ogni caso oggigiorno tutte le caldaie più o meno sono allo stesso livello, e tutte si possono rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...