marco orange Inserito: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2019 (modificato) Buongiorno a tutti. Sarei intenzionato a cambiare la mia caldaia (murale istantanea 24kw) con ormai qualche anno sulle spalle con una nuova a condensazione. Ho però il dubbio che si debbano modificare gli attacchi dell'impianto per cui fare necessariamente anche opere murarie. Questo per me sarebbe un problema. Volevo chiedervi se è vero che tutte le caldaie murali hanno gli attacchi posizionati nello stesso ordine. Perché la mia ha gli attacchi posizionati in questo ordine, da sinistra a destra: uscita sanitario, entrata sanitario, gas, mandata, ritorno. Che cosa ne pensate, ho fatto uno schema degli eventuali incroci di tubature, sotto è come escono i tubi dal muro, sopra è come sono tutte le nuove caldaie che ho visto. Modificato: 27 febbraio 2019 da marco orange Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 Non tutte le caldaie hanno gli stessi attacchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 Se installi la stessa marca, sicuramente il costruttore mette a disposizione (a pagamento) un apposito kit di tubi rigidi. Diversamente, se non si vogliono effettuare opere murarie, bisogna ricorrere a tubi flessibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 Il problema potrebbe essere anche il tubo dei fumi . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco orange Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 Esatto Luigi in particolare il foro a parete che si trova a destra della caldaia potrebbe risultare troppo distanziato dalla parete a cui la caldaia si appende, poi forse la distanza verticale dagli attacchi caldaia. Problemi di altro tipo non penso ce ne siano perché è uno scarico a facciata. Esistono oggi caldaie con questo ordine degli attacchi? Da sinistra: uscita sanitario, entrata sanitario, gas, mandata, ritorno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 Ma io non ho capito dove sta il problema sinceramente. Ti fai fare le prolunghe per i tubi che non ci arrivano. Tanto con tutti i soldi che ci devi pocciare per correre dietro alle lucciole del marketing sognando i risparmi del 10000% scritti sui depliant non sono le 50€ per le prolunghe che ti mandano in rovina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco orange Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Scusa ma io invece non ho capito il tuo suggerimento. non è il Risparmio di €50 che sto cercando ma volevo capire come fare il lavoro a regola d'arte e se possibile evitare incroci di tubi brutti e scomodi acquistando una caldaia con gli attacchi nella stessa posizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 La “regola d’arte” però è un altra cosa secondo me, non confondiamo l’estetica con la regola d’arte. Intrecciare tubi adatti (ovviamente NON strozzandoli, sempre che sia possibile strozzare tubi di acciaio), potrebbe al limite fare schifo esteticamente, ma si può sempre coprire, ma non influirebbe minimamente con l’impianto. Se mi dici che invece tu vuoi vedere tutti i tubi belli ordinati, è un altra cosa, e allora devi cercare una caldaia che ha i tubi corrispondenti. Non è detto però che quella caldaia specifica sia meglio di una che non li ha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Scegli la caldaia che ti piace poi ci pensa l'installatore ai collegamenti, ci vorrà anche lo spazio per il defangatore magnetico e il chiller ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Buonasera Marco, dal 2009(se non sbaglio) per effetto di una normativa europea, tutte le caldaie murali commercializzate in CE per quanto riguarda la sequenza dei tubi devono seguire come tu hai descritto questo ordine: (M C G F R) .Questa sequenza è da sempre utilizzata da Junkers e Vaillant e tra non molto ci costringeranno ad utilizzare in casa solo le prese elettriche Schuko . Sempre secondo lo standard tedesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco orange Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Grazie a tutti ma soprattutto a Vincenzo che anche se mi ha dato una brutta notizia ha risposto alla mia domanda. Anzi le brutte notizie sono due perché detesto le schuko e non mi sembra che abbiano qualità di rilievo rispetto alle altre, tranne lo svantaggio dell'ingombro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati