Vai al contenuto
PLC Forum


posizione attacchi caldaia


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. Sarei intenzionato a cambiare la mia caldaia (murale istantanea 24kw) con ormai qualche anno sulle spalle con una nuova a condensazione.

Ho però il dubbio che si debbano modificare gli attacchi dell'impianto per cui fare necessariamente anche opere murarie. Questo per me sarebbe un problema.

Volevo chiedervi se è vero che tutte le caldaie murali hanno gli attacchi posizionati nello stesso ordine. Perché la mia ha gli attacchi posizionati in questo ordine, da sinistra a destra: uscita sanitario, entrata sanitario, gas, mandata, ritorno.

Che cosa ne pensate, ho fatto uno schema degli eventuali incroci di tubature, sotto è come escono i tubi dal muro, sopra è come sono tutte le nuove caldaie che ho visto.

IMG_20190227_091209555.thumb.jpg.24b7dd0b2afe4652939f8d5b288e9770.jpg

Modificato: da marco orange

vincenzo barberio
Inserita:

Se installi la stessa marca, sicuramente il costruttore mette a disposizione (a pagamento) un apposito kit di tubi rigidi. Diversamente, se non si vogliono effettuare opere murarie, bisogna ricorrere a tubi flessibili.

Inserita:

Il problema potrebbe essere anche il tubo dei fumi . . . 

Inserita:

Esatto Luigi in particolare il foro a parete che si trova a destra della caldaia potrebbe risultare troppo distanziato dalla parete a cui la caldaia si appende, poi forse la distanza verticale dagli attacchi caldaia. Problemi di altro tipo non penso ce ne siano perché è uno scarico a facciata.

Esistono oggi caldaie con questo ordine degli attacchi? Da sinistra: uscita sanitario, entrata sanitario, gas, mandata, ritorno?

Inserita:

Ma io non ho capito dove sta il problema sinceramente.

 

Ti fai fare le prolunghe per i tubi che non ci arrivano. Tanto con tutti i soldi che ci devi pocciare per correre dietro alle lucciole del marketing sognando i risparmi del 10000% scritti sui depliant non sono le 50€ per le prolunghe che ti mandano in rovina.

marco orange
Inserita:

Scusa ma io invece non ho capito il tuo suggerimento.

non è il Risparmio di €50 che sto cercando ma volevo capire come fare il lavoro a regola d'arte e se possibile evitare incroci di tubi brutti e scomodi acquistando una caldaia con gli attacchi nella stessa posizione

Alessio Menditto
Inserita:

La “regola d’arte” però è un altra cosa secondo me, non confondiamo l’estetica con la regola d’arte.

Intrecciare tubi adatti (ovviamente NON strozzandoli, sempre che sia possibile strozzare tubi di acciaio), potrebbe al limite fare schifo esteticamente, ma si può sempre coprire, ma non influirebbe minimamente con l’impianto.

Se mi dici che invece tu vuoi vedere tutti i tubi belli ordinati, è un altra cosa, e allora devi cercare una caldaia che ha i tubi corrispondenti.

Non è detto però che quella caldaia specifica sia meglio di una che non li ha.

Inserita:

Scegli la caldaia che ti piace poi ci pensa l'installatore ai collegamenti, ci vorrà anche lo spazio per il defangatore magnetico e il chiller ?

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera Marco,   dal 2009(se non sbaglio) per effetto di una normativa europea, tutte le caldaie murali commercializzate in CE per quanto riguarda la sequenza dei tubi devono seguire come    tu hai descritto questo ordine: (M C G F R) .Questa sequenza è da sempre utilizzata da Junkers e Vaillant e tra non molto  ci costringeranno  ad utilizzare in casa solo le prese elettriche Schuko . Sempre secondo lo standard tedesco  

marco orange
Inserita:

Grazie a tutti ma soprattutto a Vincenzo che anche se mi ha dato una brutta notizia ha risposto alla mia domanda.

Anzi le brutte notizie sono due perché detesto le schuko e non mi sembra che abbiano qualità di rilievo rispetto alle altre, tranne lo svantaggio dell'ingombro

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...