Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Db Ritentivi E Memory Card - Quanti DB ritentivi ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho bisogno di ritenere 12 DB ma nella configurazione della CPU (s7 300) vedo soltanto 8 righe di selezione DB. Questo vuol dire che posso ritenerne soltanto 8 ? Come faccio per aumentare questo numero ? Ho anche una flash da 64KB, può essermi d'aiuto ?

Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

Inserita:

I valori salvati in DB , sono sempre retentivi

L'unico problema e' se fai una cancellazione totale poi inserisci la MMC

vengono caricati i valori iniziali , non gli attuali precedenti

ciao

Luca

Inserita:

Aggiungo che se hai la MMC l'impoptsazione dell Db retentive non è possibile in quanto non c'è la batteria tampone. Quindi o montese ha una CPU con batteria tampone o quell'impostazione non è possibile

Inserita:

Grazie,

chiaramente la cpu ha una batteria tampone. Quindi i DB restano sempre in memoria ?

Ancora non ho avuto la possibilità di provare il mio software sulla CPU, e in fase di configurazione nella scheda "ritenzione" ho visto che c'è una tabella dove poter indicare le aree dei DB da rendere ritentive. Allora questa sezione a cosa serve ?

Massimo

Inserita:

Sono andato a leggermi il manuale e c'è scritto che l'impostazione dei dati a ritenzione è valida quando si ha una mancanza della batteria tampone. In caso di batteria tampone carica i dati delle DB sono tutti retentivi. Nel caso ci sia una memoria inserita sulla CPU (il tuo caso), in assenza di batteria vengono caricati all'accensione i dati presenti sulla memoria di sola lettura. Nel caso di memory card non inserita ed in assenza di batteria i DB parametrizzati come rimanenti mantengono il loro valore. A seconda della CPU hai un numeo di byte limitato.

Inserita:

Grazie a tutti.

Ora passerò al prossimo quesito ...

Ciao.