Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7 226 Protool/lite Op170b - conf.valvle clock di sistema

Messaggi consigliati

Inserito:

BUONGIORNO A TUTTI

Per programmare delle valvole a tempo io l'ho pensata cosi

Il tempo di lavoro di ogni valvola è diviso in multipli di 15 minuti.Attivo 1 temporizzatore che ogni 15 minuti parte e si riassetta, in quel momento incrementa di 1 un contatore

Se programmo una valvola in partenza dopo 10 ore dal punto 0 vuol dire che (10x4) dopo 40 valori incrementati nel contatore la valvola parte. Se sul pannello OP160B disegno dei rettangoli attivi (un trenino con 96 carrozze)

avrei rappresentato 1 giorno di programma valvola con blocchi di 15 minuti;l'operatore dialoga con il plc in questo modo: scorre sulle carrozze del monitor con il tab quando vuol configurare una carrozza vi pigia sopra con ENTER

egli dice che deve aprire; nel frattempo il plc con il clock creato scurisce le carrozze e mi rende visibile il tempo trascorso quando incontrA una carrozza modificata attiva un'uscta del plc e mi attiva una valvola.

Se ho 20 valvole all'inizio di ogni incremento del contatore il plc legge 20 pagine con 20 trenini con 96 carrozze ognuno per un programma giornaliero.

MASCHERA OP160B: trenino con 96 carrozze trasparenti che diventano nere a blocchi di tempo trascorso, quelle pconfigurate le vedo lampeggianti quando le ho superate e ho attivato l'apertura le lascio di colore grigio e cosi via, finito , vado al giorno dopo cosi facendo riesco a vedere anche lo storico di ogni valvola.

LOGICA PLC: attivo un temporizzatore con cicli da 15 minuti faccio riferimento all'orologio di sistema partendo dalla mezzanotte ad esempio se programmo alle 9 del mattino il plc contando dalla mezzanotte mi annerisce subito sul pannello (9x4)36 carrozze ogni 15 minuti il plc azzera il temporizzatore neattiva un'altro(5 millisecondi) aggiorna l'incremento sul contatore va a leggere le 20 pagine dell'OP le variabili che trova le elabora per i prossimi 15 minuti; dopo 96 di questi cicli azzera tutto e mi riparte per recuperare i millisecondi totali persi tra' una carrozza e l'altra. CHIARO?

Se questa è fantascienza avrei piecere che qualcuno me lo dicesse

Se qualcuno conosce un'altra strada che +o- puo' fare queste funzioni e mi desse qualche dritta ne sarei felice

Se qualcuno ha qualcosa di simile gia' pronto funzionante gradirei anche delle proposte economiche

saluti a tutti CIRTE