Vai al contenuto
PLC Forum

valvola canna fumaria camino a legna

daions

Messaggi consigliati

nella canna fumaria del mio camino c'è nella parte iniziale questa valvola che si può manovrare dal retro che apre e chiude. non ne ho mai capito la grande utilità, cioè credo che serva a regolare il tiraggio. però di contro in pratica impedisce di poter pulire comodamente la canna fumaria direttamente dal basso. e la cosa è abbastanza fastidiosa. siccome non me ne intendo molto volevo sapere se è una cosa comune, se c'è il modo di toglierla, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di camino o termocamino?

Se è del camino temo serve per impedire in caso di vento il rientro in casa dell'aria esterna..ovviamente a camino spento! Sarebbe oltretutto fuori norma e pericolosa. Se invece è del termocamino...alcuni modelli la mettevano per limitare il tiraggio ma in quale caso era volutamente studiata e tarata affinchè il fumo non rientrasse in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo di semplice camino a legna. in effetti come dicevo in pratica non serve a nulla visto che ho un pannello per coprire il camino nei periodi in cui non lo uso. pericolosa perchè? a me piacerebbe eliminarla perchè come detto rende difficoltosa la pulizia dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti