Vai al contenuto
PLC Forum

Quando si chiude, salta il differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come da titolo ho un cancello CAME a battente con due motori che fa saltare il differenziale solo mentre si chiude.

Non capisco come possa essere. Se ci fosse un contatto il differenziale dovrebbe saltare immediatamente all'avvio del motore, invece avviene solo in fase di chiusura.

Ho provato a farlo lavorare a vuoto e succede esattamente la stessa cosa.

Controllato i contatti, fili e quant'altro ma niente da fare.

Potreste darmi qualche indicazione per favore? Specialmente sul fatto che il differenziale salta solo in fase di chiusura.

Grazie e buona serata

paolo

Inserita:

hai provato a scollegare un motore per capire quale dei due è il colpevole?

Inserita:
1 ora fa, reka scrisse:

hai provato a scollegare un motore per capire quale dei due è il colpevole?

Esatto...

Marcello Mazzola
Inserita:

se effettivamente è come dici, prima devi trovare il motore guasto e dopo controllare bene i cavi...c'è sicuramente il filo che va in tensione in chiusura che tocca a massa da qualche parte

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, grazie per le risposte.

Ho fatto come mi avete suggerito.

Scollegando il motore di sinistra, il differenziale salta comunque e quindi ne deduco che il problema sta nel motore di destra.

Ripeto che il differenziale salta solo nel momento della chiusura. Ho provato anche ad attivare la frizione e far girare il motore a vuoto e succede la medesima cosa.

Controllato i contatti, i fili e tutto quanto. Ho rifatto anche qualche collegamento ma senza risultato.

Potrebbe essere colpa del relè?

Grazie per la disponibilita.

paolo

marco.caricato
Inserita: (modificato)
1 ora fa, ..pauli scrisse:

Ciao, grazie per le risposte.

Ho fatto come mi avete suggerito.

Scollegando il motore di sinistra, il differenziale salta comunque e quindi ne deduco che il problema sta nel motore di destra.

Ripeto che il differenziale salta solo nel momento della chiusura. Ho provato anche ad attivare la frizione e far girare il motore a vuoto e succede la medesima cosa.

Controllato i contatti, i fili e tutto quanto. Ho rifatto anche qualche collegamento ma senza risultato.

Potrebbe essere colpa del relè?

Grazie per la disponibilita.

paolo

Ultima prova, scollega anche quel motore e fai andare la centralina a vuoto... Se lo fa anche senza i motori collegati significa che c'è un problema sulla centralina, magari c'è un relè incollato e ovviamente quando va in chiusura si ritrovano 2 fasi insieme.

Modificato: da marco.caricato
Maurizio Colombi
Inserita:

... e se fosse a massa l'avvolgimento di chiusura del motore...:whistling:

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

e se fosse a massa l'avvolgimento di chiusura del motore...:whistling:

Salterebbe anche in apertura il comune, è lo stesso.

Presumo, invece un cavo di collegamento dei motori danneggiato.

Comunque le informazioni sono scarse, non si sà neanche che motori sono (interrati,altro, etc ?)

Modificato: da MAURO-6402
errata scrittura
Inserita:
1 ora fa, MAURO-6402 scrisse:

Salterebbe anche in apertura il comune, è lo stesso.

Presumo, invece un cavo di collegamento dei motori danneggiato.

Comunque le informazioni sono scarse, non si sà neanche che motori sono (interrati,altro, etc ?)

Ciao e grazie per l'aiuto. I motori sono CAME F7000, apertura a battente.

ciao

Inserita:

Io farei così.

Stacca il motore di dx. 

Verifica che non salti il differenziale facendolo andare. Poi se va riattacca solo quello di sx. Verifica che funzioni in apertura e chiusura. Se va 

Poi inverti sulla centralina i fili dei bracci e provi. Se salta è l'impianto altrimenti è il braccio che è rimasto staccato.