Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Posso Collegarmi Ad Un Plc Usando Wincc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Come posso collegarmi ad un PLC (CPU 314 IFM) usando un PC dove gira WinCC?

Ho usato la funzione CERCA ma non son riuscito a trovare quello che mi servirebbe, qualcuno mi saprebbe dare un aiuto?

Posso usare un cavo con convertitore MPI/DP?

Ho provato in tutte le maniere a far variare una Tag collegandola ad esempio ad un ingresso del PLC e su WinCC mi si doveva accendere un pulsante... ma non succende niente e quando vado ad attivare il RunTime la finestrella con dentro la variabile rimane ferma. :blink:

Ciao e grazie.

Inserita:

Per uscire dal PC ti occorre un convertitore seriale/MPI se il tuo PC ha la porta seriale, altrimenti un convertitore USB/MPI e entrare nel PLC in MPI.

Inserita:

Devi avere la stessa tecnologia di rete sul PC e sul plc,

quindi se vuoi comunicare in ethernet il tuo pc deve avere una porta ethernet ed il plc un cp 343

se vuoi comunicare MPI puoi usare la porta di programmazione del plc ed il tuo pc deve avere una cp5611.

Personalmente ti consiglio di comunicare via ethernet sopratutto se sono molti i tag nella tua applicazione win cc.

Ciao

Steu

Inserita:

Per prima cosa verificherei se sono impostati bene gli indirizzi MPI , e se in " Imposta interfaccia PG/PC " sia stato creato il collegamento Wincc-->MPI , io solitamente però utilizzo la CP5611 , non so se con il PC adapter ci sia qualche problemino in più , ma credo che non ci dovrebbero essere problemi .

Credo sia importante verificare anche la velocità impostata per la comunicazione ... dopodichè non sono l' " esperto" che può aiutarti .

Abbi fede , vedrai che qualcuno ti aiuterà meglio di me !

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, solo che la mia unica possibilità è il convertitore MPI, il PLC ha 4 schedine roba abbastanza semplice ma volevano collegarci un PC per monitorare meglio l'impianto, valvole motori ecc.

Il mio problema è che quando provo a lanciare il running sotto Wincc non si muove niente, la connessione è stata impoatata sotto MPI, Tag-Management>SIMATIC S7 PROTOCOL SUITE> MPI>PLC1> e poi ho inserito alcune tag (ho fatto una prova al lavoro con qualche variabile non sono connesso direttamente all'impianto ora).

Ho impostato nel tag-properties una variabile binaria e la ho accomunata ad una uscita del PLC nel mio caso A124.0 poi nel Graphics designer ho creato un I/O field definendolo come Binario, salvo faccio partire il RUN ... ma tutto resta come congelato :blink:

Ho provato a cambiare ogni cosa che si poteva cambiare ma non c'è stato verso di far funzionare...

non è che nella schermata dell' OBJECT-Properties sotto TAG ASSIGNEMENT bisogna definirgli un qualche cosa?

Ciao Vi ringrazio.