Simone Conte Inserito: 1 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2019 Buonasera, non so se è la sezione giusta... Ho una Smart TV Sony mi occorre collegarla a un videoregistratore Philips tramite cavo d'antenna in RF (il televisore dotato di una presa RF è predisposto per la sintonizzazione DVBT/2 e/o segnale Analogico). Premetto che nel condominio dove abito è installata un antenna centralizzata collegata ai TV della casa, ho provato a collegare il videoregistratore e l'antenna del condominio insieme sul TV utilizzando uno sdoppiatore per antenne. Se provo a fare la ricerca in analogico il videoregistratore non viene sintonizzato mentre la TV digitale si vede, così ho provato a sintonizzare il videoregistratore senza utilizzare lo sdoppiatore (attaccato direttamente al TV con un cavo RF) facendo così il videoregistratore si è sintonizzato, ma rimettendo lo sdoppiatore quando attacco la presa del condomino il segnale Analogico del videoregistratore scompare, quindi ho provato a far entrare l'antenna del condominio nel videoregistratore e l'uscita l'ho collegata alla TV ma del segnale Analogico nessun segno. Visto che il televisore è predisposto per il segnale Analogico come posso fare per poter vedere sia la TV che il Videoregistratore senza dover staccare l'antenna proveniente dal condominio? PS: Ho notato che se lo spinotto del condominio tocca la massa del videoregistratore si può notare una piccola scintilla. Grazie in Anticipo per eventuali risposte. Mi scuso per eventuali errori ortografici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 (modificato) Salve. Il fatto è che i 2 segnali non sono compatibili per via della decodifica, per cui il collegamento RF è inutilizzabile, in pratica non puoi utilizzarli in contemporanea perchè il vcr ti blocca il digitale. L'unica soluzione è quella di collegare il vcr tramite presa scart qualora la tv ne sia provvista, e nel caso in cui non fossere presenti ingressi scart, come in alcuni modelli recenti, ci dovrebbe essere in commercio un'adattatore/convertitore SCART - HDMI in modo da collegare il vcr dal lato scart e la tv dal lato HDMI senza toccare il collegamento antenna. Modificato: 1 marzo 2019 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 5 ore fa, Simone Conte scrisse: Ho notato che se lo spinotto del condominio tocca la massa del videoregistratore si può notare una piccola scintilla. Questo accade (purtroppo) perchè sull'impianto d'antenna non è stato effettuato il collegamento di messa a terra e la scintilla che vedi è causata da tensioni parassite che viaggiano attraverso il cavo coassiale, si potrebbe risolvere mettendo a terra la calza del cavo coassiale dentro casa tua tramite il filo giallo-verde che dovresti avere (dovresti), ma è un'operazione che dovrebbe effettuare qualcuno del mestiere, anche perchè bisogna verificare se la messa a terra è presente e funzionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Conte Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Buonasera ho pensato di poter collegare il videoregistratore sempre con il cavo d’antenna utillizzando un relè collegato sulla 12V della presa scarti del videoregistratore. Secondo voi il fatto di saldare un relè con doppio scambio sul cavo d’antenna può funzionare? In modo che accendendo il videoregistratore attrae il relè e al TV arriva solo il segnale analogico. Grazie in anticipo per eventuali risposte. Mi scuso per eventuali errori ortografici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) Ma qual'è il problema ad usare la presa scart o HDMI come ti è già stato suggerito? Quote L'unica soluzione è quella di collegare il vcr tramite presa scart qualora la tv ne sia provvista, e nel caso in cui non fossere presenti ingressi scart, come in alcuni modelli recenti, ci dovrebbe essere in commercio un'adattatore/convertitore SCART - HDMI in modo da collegare il vcr dal lato scart e la tv dal lato HDMI senza toccare il collegamento antenna. Il collegamento d'antenna "loop through" è quasi sempre una rogna..... Philips dice poco o nulla; di che modello di vcr stiamo parlando? Modificato: 3 marzo 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 il 1/3/2019 at 00:40 , Simone Conte scrisse: Se provo a fare la ricerca in analogico il videoregistratore non viene sintonizzato mentre la TV digitale si vede Probabilmente il canale di uscita del VCR è occupato da un segnale digitale. Fai la ricerca manuale sulla TV di una frequenza digitale compresa tra 30 e 40, vedi se te ne salta una e sintonizzaci il VCR sulla TV in analogico, spostando il canale di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Conte Inserita: 3 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 12 ore fa, felix54 scrisse: Ma qual'è il problema ad usare la presa scart o HDMI come ti è già stato suggerito? Il collegamento d'antenna "loop through" è quasi sempre una rogna..... Philips dice poco o nulla; di che modello di vcr stiamo parlando? Il modello è Philips VR685 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Conte Inserita: 3 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 12 ore fa, felix54 scrisse: Ma qual'è il problema ad usare la presa scart o HDMI come ti è già stato suggerito? Il collegamento d'antenna "loop through" è quasi sempre una rogna..... Philips dice poco o nulla; di che modello di vcr stiamo parlando? Il modello è Philips VR685 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) Quindi disponi di due porte di uscita: • EXT1: Black, Euro CVBS In & Out • EXT2: Blue, Euro CVBS In & Out, Euro Decoder, RGB loop throug Perchè ostinarsi ad usare il loop through a radiofequenza che oltre ai problemi che hai già rilevato, degrada la qualità dell'immagine? Non parliamo nemmeno degli effetti indesiderati che potrebbe causarti un relè che se, non specifico per RF e di idonea impedenza, fa soltanto danni. Mi ero dimenticato di chiederti che modello di tv sony hai per capire se ti servono adattatori particolari per connettere il VCR, puoi specificare? Modificato: 3 marzo 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Conte Inserita: 3 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 Il TV è un Sony Bravia 55 pollici anno 2017 KD-XE7005. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) Quindi la soluzione è più semplice di quanto poteva sembrare. Il tv ha un ingresso audio video compatibile con la presa scart del vcr. Guarda nel cerchio rosso dell'immagine: Sotto al cerchio rosso c'è scritto chiaramente "videoregistratore" Ti basta procurarti un cavo adattatore da RCA a SCART e sei a posto. L'antenna va collegata soltanto al tv e di conseguenza, non avrai nessun partitore e nessun passagio del cavo d'antenna nel vcr. Per vedere le immagini del videoregistratore non dovrai sintonizzare nulla e ti basta selezionare da telecomando la sorgente (source) relativa a quei tre spinotti. Vedi le relative istruzioni riportate sul manuale: Modificato: 3 marzo 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Conte Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 5 ore fa, felix54 scrisse: Quindi la soluzione è più semplice di quanto poteva sembrare. Il tv ha un ingresso audio video compatibile con la presa scart del vcr. Guarda nel cerchio rosso dell'immagine: Sotto al cerchio rosso c'è scritto chiaramente "videoregistratore" Ti basta procurarti un cavo adattatore da RCA a SCART e sei a posto. L'antenna va collegata soltanto al tv e di conseguenza, non avrai nessun partitore e nessun passagio del cavo d'antenna nel vcr. Per vedere le immagini del videoregistratore non dovrai sintonizzare nulla e ti basta selezionare da telecomando la sorgente (source) relativa a quei tre spinotti. Vedi le relative istruzioni riportate sul manuale: Avendo solo gli RCA e avendo collegato già il lettore DVD non so nemmeno se mettere una multipresa non avendo la scart perché la seconda entrata ho collegato un decoder usato per registrare su VHS e la presa in uscita dal VCR la tengo collegata a un computer che uso per convertire le cassette in digitale, l’unica soluzione per poter usare il VCR senza dover staccare e attaccare gli spinotti ho pensato fosse quello in radiofrequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 (modificato) Ma allora dì subito tutto. Hai tre connessioni HDMI e potresti usare quelle ma adesso non uscir fuori che le hai tutte usate Piuttosto che usare il loop through a RF, usa una ciabatta scart con interruttori di selezione. Modificato: 4 marzo 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 21 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2019 (modificato) Imposta il canale di uscita del Videoregistratore su un canale oltre il 61 (adesso quello spettro è libero perché usato dai cellulari), così dovresti sintonizzare. In alternativa usa il buon vecchio cavo scart, se manca la scart sul TV prendi un adattatore scart-videocomposito e collegati all'ingresso videocomposito del tv. Se il VCR ha due scart puoi collegare il lettore dvd in 'cascata' al videoregistratore (TV -> VCR -> DVD), per vedere i DVD dovresti solo spegnere il VCR (o impostare sullo stesso il vanale AV2). Un'alternativa migliore è un upgrade del lettore DVD a un lettore blu-ray, collegando quest'ultimo via HDMI lasciando gli ingressi vidoecompositi al VCR Modificato: 21 marzo 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2019 Quote ..... adesso quello spettro è libero perché usato dai cellulari Prendi una decisione; se è usato per il 4G non può essere libero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati