Carlo Guasco Inserito: 1 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2019 Buongiorno a tutti..... Premetto che per mestiere mi occupo di automazione e non di elettrodomestici. Ma, quando posso, tento di riparare le cose di casa quando si guastano. Prologo: Il problema è nato qualche settimana fa sulla mia lavastoviglie Bosch Syntesi Active. Ha cominciato a segnalare allarme caricamento acqua.... Prima verifica: pompa di scarico... non bloccata e funzionante. Dopo un pò capisco che l'acqua entra, ma molto lentamente e la macchina va in timeout. Smonta qui, pulisci li ed ora sembra rifunzionare.... (mi fa arrabbiare che non so cosa ho fatto per ripararla!!) Unica perplessità è che ci mette 2 minuti a fare il carico acqua, ma non so quanto ci metteva da nuova. Problema: Non so come funziona il "labirinto" (allego foto) La parte di carico (con l'arieggiatore) rosso l'ho ben capita. Lo scarico della vasca (il collo d'oca in basso) funziona correttamente. ma la parte centrale non l'ho mai vista riempirsi d'acqua, peggio... c'è un notevole accumulo di sporco (grasso immagino) nella parte centrale alta. Temo che la ridotta capacità di pulizia che ho notato negli ultimi mesi sia da imputare a ciò. Domanda: a cosa serve la parte centrale? Da dove dovrebbe entrare l'acqua, ed in quale fase? ma soprattutto..... come la pulisco. Non sono riuscito a smontare tutto il labirinto, perchè non ho trovato disegni tecnici e temo di romperlo tirando con forza. Grazie a chiuque mi possa dare una spiegazione (sono curioso per professione) ma soprattutto un consiglio. Grazie, Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Guasco Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Forse ho fatto una domanda troppo difficile. Semplifichiamo: 1-come si pulisce il labirinto (parte centrale) ??? 2-quanto tempo serve di solito a fare il carico acqua??? GRAZIE mille a tutti quelli che daranno un'opinione e/o un consiglio Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 (modificato) Il labirinto va pulito smontandolo tutto dai suoi blocchi . Poi andando di acido muriatico . Quindi portandolo in un posto dove non si possono fare danni a cose e persone . Il carico in genere nel giro di qualche paio di minuti max . Sempre che ci sia una buona pressione . Modificato: 4 marzo 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Guasco Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Grazie Stefano Dalmo per le precisazioni. Quindi non mi preoccupo dei due minuti di carico... è normale. Quanto al labirinto, continuerò a cercare un disegno esploso per sapere dove fare forza per "sradicarlo" dalla macchina. Pare che Bosch non pubblichi disegni tecnici dei suoi elettrodomestici. Se lo faccio io, su una mia macchina mi salta l'omologazione ISO / CE, ma loro sono tedeschi e possono. Se so cosa faccio non faccio danni. Se strappo a caso ..... rompo tutto. GRAZIE ancora di aver risposto. Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Guasco Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 (modificato) Rieccomi. Un amico mi ha fatto avere il repair manual BOSCH serie 800 Non è specificato come il gruppo è montato (e quindi come smontarlo) ma almeno ho capito come funziona. Pubblico ciò che ho capito, sperando di essere utile a qualcuno inguaiato come me..... Facendo riferimento alla foto del post originale: La parte nerastra centrale sopra il collo d'oca è solo lo scarico della sovrapressione vapore durante l'aciugatura. La parte intasata di grasso è il polmone di ventilazione per evitare che l'effetto sifone vuoti la vasca anche se la pompa di scarico non è attiva. Annegato nel grasso del rettangolo in centro alto dovrebbe esserci un galleggiante che apre la valvola di ventilazione. (Pag 50 del manuale) Mi stupisce che in quelle condizioni riesca a non drenare l'acqua durante il lavaggio, ma nell'installazione che ho fatto, lo scarico entra nel sifone del lavello, quindi il vent è assicurato. Se avessi lo scarico a muro sarei inguaiato e laverei "a secco". Se a qualcuno interessa, il manuale è caricato sul mio sito --- qui: http://www.robot-eyes.com/public/bosch-800.pdf Sul forum si possono allegare solo immagini e non pdf. Ciao Modificato: 5 marzo 2019 da Carlo Guasco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vicenzam Inserita: 26 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2022 Sono qui per un problema alla mia lavastoviglie Bosch Synthesi con Acquastop. Apro, posiziono le eliche in una posizione, chiudo e la accendo, carica l'acqua , fa 5 secondi di spruzzi poi si ferma. Apro e vedo le eliche spostate; sul fondo ci sono 3 cm. di acqua. Come posso procedere ? sono un appassionato del fai da te. Se carica l'acqua escluderei l'acquastop.. E' giusto che appena partita l'acqua resti nella vasca ? Fino a ieri ha funzionato anche se da 6 mesi i tempi di lavaggio si non molto allungati. Grazie a chi può darmi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2022 Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni apri una tua discussione. Questa viene chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati