Vai al contenuto
PLC Forum

multimetro analogico spiegazione come leggere tensione

aniellos

Messaggi consigliati

buonasera da 15 anni che lavoro nel mondo elettrico.non ho mai usato tester analogico....cortesemente vorrei se e possibile uba spiegazione  du cone leggere multimetro analogico...ad esempio .  , come leggere la tensione alternata e continua ..leggere i nuneri perche' non mi da esempio 220v ....se qualcuno mi aiuti grazieee di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi uno di questi?

tester_analogico_04_large.jpg

(parlando del solo quadrante)

non vedo la difficoltà, le due scale rossa e nera con scritto V-mA= e V-mA"ondina" sono rispettivamente quella che legge corrente e tensione continua e corrente e tensione alternate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un puntale nella boccola col simbolo rosso dell'alternata l'altro sulla portata che ti serve, in questo caso nella boccola 50continua/250alternata leggendo la tensione di rete la lancetta dovrebbe fermarsi quattro tacche dopo il 200 sulla scala rossa, se crchi una certa precisione devi guardare dall'alto la lancetta riflessa nella banda a specchio e la lettura corretta sarà quando l'immagine riflessa non sarà visibile perchè coperta dalla lancetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera e grazie per le risposte...questo e il mio tester analogico cinese...ma il probkema e che quando metto in tensione alternata e ho collegato i due puntali nella presa 220 ,v  alternato .. la lancetta non va sul 220 ,, ma sul 50  ,bisogna aggiungere qualcosa ? 

cioe,' la lancetta non si ferma prima dell250 sulla scala tensione alternata,ma bensi' assai prima sui 50 

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi ad esempio voglio misurare la 440 v ..la lancetta dove segna se la scaka arriva 250,v ,ma il tester e anche per musurare 1000 volt sia continuo e alternato?

Link al commento
Condividi su altri siti

toricamente si, ma fai attenzione con tensioni di un certo tipo ,io non lo userei mai su certe potenze, in caso di malfunzionamento o corti interni ti esploderebbe in mano,,già sucesso con digitali cinesi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata 1000 la metto con selettore in corrente alternara 1000 .ma non ho capiti la scala 10 dove guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima scala sono gli ohm, la seconda scala subito sotto va da 0  2   4   6   8   10 e quando metti il commutatore sui 1000 diventa 0   200   400   600   800   1000

per 440 la lancetta deve segnare 4 piu due tacche

per la 220 con il commutatore su 250 fondo scala dovrai usare la scala 0   50   100   150   200   250 e la lancetta si fermerà a metà tra 200 e 250

Link al commento
Condividi su altri siti