puma87 Inserito: 1 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2019 Ciao a tutti. Come alcuni sapranno, sono abbastanza fissato coi residui di detersivo, sia sui capi che sulle stoviglie. Anzi, soprattutto sulle stoviglie. A questo proposito vorrei condividere la procedura per inserire l'extra risciacquo su alcuni modelli Rex, Aeg, Electrolux che sono provvisti di display. Nella maggior parte dei modelli a scomparsa totale con 6 tasti e visualizzazione del tempo residuo, infatti, è possibile in pochi secondi "ordinare" alla macchina di eseguire un risciacquo intermedio ulteriore, oltre a quello eventualmente già presente, in modo da essere certi che tutti i residui di detersivo vengano eliminati, anche nei programmi rapido 30 minuti e automatico (che in alcuni casi, su queste macchine, non esegue il risciacquo intermedio). Si fa così: 1) A macchina spenta, premere e tenere premuti il primo e il terzo tasto, contando a partire dal display. Accedere la macchina e continuare a premere i due tasti per circa 4-5 secondi, finché non lampeggiano delle spie (solitamente le prime tre). 2) Ora bisogna premere e tenere premuti contemporaneamente per qualche secondo il primo e secondo tasto, finché non compare sul display la scritta E0, oppure 0E, ossia risciacquo extra disattivo. A questo punto rilasciare i tasti. 3) Premere una sola volta il primo tasto, e sul display comparirà la cifra 1 al posto dello 0. 4) spegnere la macchina. La modifica è permanente e riguarda tutti i programmi, ma si può sempre tornare indietro semplicemente ripetendo la procedura, che dura pochi secondi. La durata aumenta di circa 10 minuti, quindi ad esempio il rapido durerà 40 minuti anziché 30. Ma in 40 minuti avrete i piatti ben lavati (raggiunge i 60 gradi!) e, soprattutto, risciacquati a dovere. È possibile la modifica anche in caso di alcune macchine senza display per la visualizzazione del tempo residuo, ma non la conosco bene, anche se dovrebbe essere simile. Bisogna fare delle prove in questo caso. Appena trovo il video di youtube lo posto, è molto chiaro. Spero di esservi stato utile. Buon lavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 Putroppo non funziona (come nel mio caso, sulla Favorit 50870) su tutti i modelli. Comunque l'accesso al menu opzioni si fa premendo il secondo e terzo pulsante (corrispondenti alla possibilità di resettare il ciclo impostato). Ad ogni modo, sui modelli che tu citi dovrebbe essere possibile anche eliminare il lavaggio ad impulsi, premendo contemporaneamente il secondo e terzo pulsante, quando lampeggiano le tre spie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Come dicevo, non funziona su tutti i modelli. Confermo invece che l'accesso al menù nascosto si effettua tenendo premuti il primo e il terzo tasto a partire dal display. Mi riferisco a modelli ad incasso a scomparsa totale. Nell'ufficio dove lavoro abbiamo una lavastoviglie ikea da 45 cm a scomparsa totale, modello MEDELSTOR. Essendo made by Electrolux, ho provato a mettere l'extra risciacquo... funziona!!! Quindi vale anche per i modelli ikea, almeno quelle da 45 cm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Ecco il link del video youtube Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carmen1213 Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 ciao! Mi puoi dire nomi precisi di lavastoviglie che si può regolare il risciacquo, per favore! Devo acquistare una e non sono decisa ancora. Ho il problema del residuo di detersivo... grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 13 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 Di solito nelle aeg ed Electrolux (inclusi i modelli IKEA) a scomparsa totale con display che indica il tempo residuo. Ma se non hai ancora scelto la lavastoviglie, puoi comunque sceglierne una che fa sempre due risciacqui in tutti i programmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 13 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 Mi sembra un’ottima opzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 1 ora fa, puma87 scrisse: Di solito nelle aeg ed Electrolux (inclusi i modelli IKEA) a scomparsa totale con display che indica il tempo residuo. No. La mia Favorit non lo permette. Non posso nemmeno disabilitare il lavaggio ad impulsi. (Forse è un modello vecchio... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 16 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2019 Credo sia il tuo modello, Ciccio. Forse perché troppo vecchio. Alla nostra in ufficio ho provato (ikea slim da 45 cm made by Electrolux) e funziona, allunga i cicli di 10 minuti aggiungendo un risciacquo. Se prima erano 1 o 2 in base al programma scelto, con la funzione extra risciacquo diventano da 2 a 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2019 16 minuti fa, puma87 scrisse: Credo sia il tuo modello, Ciccio. Forse perché troppo vecchio Solo 10 anni? Non credo proprio, perché ho visto un manuale di servizio dove era possibile farlo, e c'è riportata componentistica tutta tedesca, mentre la mia iniziava ad essere un ibrido con qualche pezzo Electrolux (spruzzatore superiore e relativo collettore, vaschetta e poco altro: è made in EU e non in Germany). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 17 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2019 Eppure con le nuove dovrebbe funzionare, visto che ho seguito alla lettera le istruzioni del video e ha funzionato sulla nostra lavapiatti IKEA in ufficio. Come dicevo, è una lavastoviglie a scomparsa totale, con display Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2019 Si vede che io ho un modello dall'elettronica semplificata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZenitNadir Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 Buonasera Puma, Posso chiederti gentilmente quale è la procedura per il risciacquo aggiuntivo per i modelli AEG/Electrolux a libera installazione con i 4 tasti disposti attorno al display? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 Ciao, Grazie per la fiducia ma purtroppo non conosco la procedura per le macchine col frontalino a vista. Dovresti provare a raggiungere il menù impostazioni seguendo una procedura simile a quella che ho descritto, ma provando con i tasti del tuo modello (anzi coppie di tasti direi), ma attenzione a non cambiare impostazioni diverse da quella che cerchi. Ovviamente la procedura si intende positivamente conclusa quando sul display compare E1 anziché E0, sempre ammesso che il tuo modello consenta questa modifica. In alternativa, prova a contattare gli autori del video youtube che ho postato sopra, oppure scrivi direttamente ad Electrolux chiedendo se sia possibile e, in caso affermativo, come si fa. Facci sapere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teomil Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 Buongiorno, ho letto la discussione, da ignorante in materia mi spiegate la differenza tra lavaggio ad impulsi e non? Quale impostazione è migliore e ci sono differenze nella resa e nei consumi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 Non ti accodare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teomil Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 Non ho capito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 Apri una tua discussione , il regolamento vieta di accodarsi ad discussioni altrui . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati