paolo1982 Inserito: 2 marzo 2019 Segnala Inserito: 2 marzo 2019 Ciao, ho un dubbio circa la quota a cui installare il quadro dell'abitazione, a seguito di ristrutturazione. I riferimenti normativi che ho trovato, indicano 150-160cm . Purtroppo tale altezza mi è preclusa perché occupata da altro armadio (gas) Senza spostare tutte le linee, potrei andare sopra (circa 2m da terra, vecchia posizione con impianto certificato!) oppure sotto, a circa 1 m da terra. Io propenderei per la quota a 1m, ma chiedo consigli se sia comunque inaccettabile. Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Inserita: 2 marzo 2019 (modificato) Il problema non è il metro da terra, ma la distanza minima dal contatore del gas, distanza da verificare con le nuove norme. Modificato: 2 marzo 2019 da Roberto Garoscio
paolo1982 Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2019 ciao Roberto, grazie mille dello spunto. ho fatto qualche ricerca in rete, ma ho trovato riferimenti alla distanza minima tra apparecchiature a gas e contatori del gas/elettrici che è di 1,5m. tra contatori gas e quadri/contatori elettrici, non ho trovato nulla di ufficiale, se non un altro forum, in cui si specifica 20cm. nel mio caso, il contatore del gas è in una nicchia nel muro, con sportello. il quadro elettrico verrebbe posizionato al di sotto, su un telaio di cartongesso.
Messaggi consigliati