Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema con ricezione RAI

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto che sono un hobbista e mi diletto solo per fare qualche piacere ad amici.

Il mio amico mi chiama che ha un problema con la ricezione della Rai che a volte squadretta, mentre negli altri canali tutto ok.

Ho provato a misurare il segnale in uscita antenna con il mio misuratore di campo e come livello di segnale e qualità ci siamo .

Premetto che l'antenna ha qualche mese ed è una multibanda , quindi , cavi nuovi , amplificatore, alimentatore , partitore per due prese tv totali ,tutto nuovo.

Fino a qualche mese fa funzionava tutto bene ,poi all'improvviso da questi problemi.

Lui abita in una casa piano terra e 1 piano . Sopra di lui abita un'altra persona che ha un'antenna diversa , ma anche lui ha lo stesso problema.

Vicino a casa loro c'è un ripetitore per la telefonia mobile , ma ripeto non hanno mai avuto problemi di interferenze.

L'antenna che ha il mio amico ha già il filtro LTE.

La zona dove si trova è a Treviso.

NB: Entrando nel sistema della Tv guardando gli errori BIT a volte compaiono degli errori.

Grazie per le risposte

Inserita: (modificato)

Ho provato a misurare il segnale in uscita antenna con il mio misuratore di campo e come livello di segnale e qualità ci siamo .

Traduci in numeri ma non espressi in percentuali di livello e qualità, bensi, in dBuV, Ber, Mer o S/N.

Che strumento stai usando?

Forse il Duo Signal Lafayette di cui hai parlato in un'altra discussione?

Il mio amico mi chiama che ha un problema con la ricezione della Rai

Specifica bene il mux e la frequenza

La zona dove si trova è a Treviso.

Se non è Treviso città, dicci la località precisa.

Modificato: da felix54
Inserita:

la località è Mogliano ( Treviso) ed il segnale in arrivo nel mux Rai frequenza 177 il segnale era di 59 dbmicrovolt, qualità lo strumento me la dava al 70% e il BER 10-8.

Purtroppo ho questo strumento , ma probabilmente lo cambiero' e prendero' il Rover tab 4 touch.

Strumento il Duo Signal Lafayette

Ammesso che le misure di potenza, che restituisce lo strumento, siano più o meno giuste:

- 59 dBuV  possono andar bene.

- Ber 10^-8 è eccellente e non può dare problemi

- qualità 70% non dice nulla e dovresti osservare il valore di S/N

Se ho capito bene, le misure e hai fatte direttamente sull'antenna ma non mi è chiaro se con lo strumento hai rilevato problemi di visione.

Inoltre, se quelle sono misure fatte in antenna, sulle prese tv hai rilevato qualcoa di diverso?

Sei sicuro che il segnale non sia troppo alto, visto che per due prese di solito non si amplifica?

Che antenna c'è installata?

Gli altri mux rai non hanno problemi?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDL&posto=Mogliano Veneto

Inserita:

Nelle prese il segnale era dentro i parametri e cioè di 65 dbmicrovolt, perchè hanno messo un amplificatore da 12 dbmicrovolt.

In antenna 59 + 12 = 71 - la perdita cavo + il partitore a due uscite, quindi non in saturazione.

Inserita:

Non mi è chiaro perchè il l'inquilino del piano di sopra abbia lo stesso problema

S/N è il rapporto segnale/rumore ed è espresso in dB.

65 dBuV, a volte possono "far male" e non hai specificato se in antenna e con lo strumento avevi problemi di ricezione oppure no. Stesso discorso per la prova sulle prese con lo strumento.... 

Inizia a preoccuparti del tuo amico e lascia perdere l'inquilino del piano superiore. Se stai pensando ad un problema di ricezione esteso a più utenti dovrebbe coinvolgere l'intero paese o alneno una parte ma non sicuramente due soli impianti.... 

Non hai specificato se gli altri mux Rai hanno problemi oppure no.

Non hai detto che tipo di antenna è stata installata al tuo amico e all'altro inquilino.

Fai anche un analisi oggettiva del fenomeno.... è contemporaneo su tutti i tv dei due appartamenti?

Magari il problema è causato da un disturbo che avviene sull'impianto elettrico, che so, il termostato di una caldaia o qualche elettrodomestico che va a danneggiare la visione del mux VHF che di fronte a certi problemi è più soggetto ad essere disturbato.

Inserita:

Verifica i parametri del rapporto segnale rumore direttamente nelle prese nel momento in cui si verifica il disturbo (lo fa sempre o in particolari momenti ? )

La scelta di usare un partitore per dividere il segnale su prese dirette o cavo diretto alla tv, è tecnicamente errata, e non è escluso che possa dare problemi del genere, sarebbe stato piu' consono un derivatore con la montante chiusa da resistenza in modo che non si possa alterare l'impedenza del circuito.

Domanda, nel caso in cui vi fossero le prese tv, che tipo di cavo è stato usato per portare il segnale dalla presa alla tv ?

Potresti rispondere a quante piu' domande è possibile da questo file ?

Inserita:

Quanto deve essere il valore S/N per andar bene ?

In antenna non avevo problemi di ricezione, avevo problemi su tutte e due le tv . 

Ha problemi sulle 3 reti RAI , mentre ( mi sono dimenticato) nel canale 501 funziona tutto alla perfezione.

Il tipo di antenna montata e un'antenna unica non so il modello , per il mio amico mentre l'altra è un'antenna di vecchia generazione con due pettini diversi.

Faro' delle verifiche per capire qual è il problema ( se riesco).

Inserita:

Snipermosin, ho provato anche a mettere un derivatore ed a collegare il filo che arrivava alle prese direttamente nel misuratore di campo.

Premetto che l'impianto non l'ho fatto io, e il cavo è nuovo.  Il difetto non lo fa sempre lo fa a volte .

Entrando nel menu' sistema della tv su informazioni sul segnale ho visto che quando fa l'interferenza escono parecchi errori Bit .

Mentre nella frequenza del 501-502-503 funziona benissimo.

Inserita:

Allora vale la pena di abbassare il livello di 10 dB e se non si risolve osserva se quando si verifica il disturbo è CONTEMPORANEO  su tutti i tv dei due appartamenti. 

Il parametro S/N che restituisce il tuo strumento, per i segnali digitali, è improprio per cui la risposta alla tua domanda riguardo al suo valore è "più è alto, meglio è". Il parametro corretto per i segnali digitali è il C/N che il tuo strumento non rileva.

Inserita:

Non hai risposto el quesito, ci sono parecchie cose da descrivere....

Il rapporto segnale rumore deve esser quanto piu' alto è possibile, ma soprattutto non deve essere variabile.

Se in antenna non hai problemi, o almeno così hai detto, e te li ritrovi sulle 2 prese, è ovvio che strada facendo c'è l'inghippo.

Rispondi alle domande del file.

... Il parametro corretto per i segnali digitali è il C/N che il tuo strumento non rileva.

Mi autoquoto per fare ammenda per la "cassata" riportata nella frase che ho citato.

Volevo scrivere MER e non C/N ma ho confuso i termini.

Anche il C/N è improprio poiche è riferito ad una sola portante mentre nel sistema dtt 8k, le portanti sono circa 8000 di cui 6817 trasportano il segnale utile

@snipermosin

.... Il parametro S/N che restituisce il tuo strumento, per i segnali digitali, è improprio per cui la risposta alla tua domanda riguardo al suo valore è "più è alto, meglio è".

... Il rapporto segnale rumore deve esser quanto piu' alto è possibile, ma soprattutto non deve essere variabile.

Te pareva, anche stavolta in SFN nei contenuti e "quasi" SFN nel tempo (1 solo minuto di differenza) ;)

se ti è possibile prova a bypassare l amplificatore,come db dovresti ancora farcela sempre che il tuo strumento non sia molto ottimista(cosa possibile)oppure a metterne momentaneamente un altro piccolino da massimo 20 db.

non vorrei che fosse il tuo ampli che sulla vhf sta facendo bizze.

oppure,ma forse l hai già fatto,prendi il segnale dall antenna saltando tutto ,ci stai un bel po,che so 15 minuti, e vedi se il ber

rimane bello stabile o se ogni tanto svariona.

se rimane stabile prendi l uscita dall amplificatore e fai la stessa prova.

Modificato: da anguspap
Inserita:

anguspap, l'amplificatore montato e da 12 db ed è nuovo di zecca.

Ho fatto le prove in uscita antenna  e dopo l'alimentatore ed era tutto ok.

Purtroppo con il mio misuratore Lafayette non riesco a vedere il Mer, vedo la potenza del segnale , la qualità in percentuale e il Ber che segnava 10-8.

Inserita:

riassumendo,in antenna e dopo l ampli il ber è stabile,in presa in appartamento il ber diventa ballerino?

..... Ho fatto le prove in uscita antenna  e dopo l'alimentatore ed era tutto ok.

Ne sei sicuro?

Perchè se è così, snipermosin ti ha già risolto metà del problema:

Se in antenna non hai problemi, o almeno così hai detto, e te li ritrovi sulle 2 prese, è ovvio che strada facendo c'è l'inghippo.

Se anche all'uscita dell'ampli non ci sono problemi non mi sembra diffcile capire che l'inghippo è dal partitore in giù, ma devi esserne certo

Inserita:

Rivedi i collegamenti di tutti i connettori, accertati che non vi siano piegature a gomito sul cavo, connettori lenti o troppo stretti che "strozzano" il cavo.

Non è escluso che un difetto del genere si possa ripercuotere in banda VHF.

16 ore fa, zeta1965 scrisse:

Mentre nella frequenza del 501-502-503 funziona benissimo.

Appunto, è un'altra frequenza e non ha nulla a che vedere con la banda VHF.

Non hai risposto a molte delle domande contenute nel file, non sappiamo che cavo è stato usato, che tipo di prese, le lunghezze dei cavi, etc.....

Non comprendo questa osticità da parte di moltissimi utenti verso le domande che gli vengono fatte, non si pagano, sono "aggratis".....

Inserita:

snipermosin, i cavi dopo l'alimentatore è diretto al partitore non hanno piegature, ed la lunghezza del cavo di circa 15 metri e il cavo e Cavel A+

Secondo me ,  mi permetto , ma è solo una mia supposizione( di uno che non è esperto ) penso sia un problema di echi , ma purtroppo non ho lo strumento che mi permette di vedere.

Senno' non si spiegherebbe come mai anche quello che abita al 1° piano abbia lo stesso problema. 

Scusa l ironia ma bisogna che fai pace con te stesso,se in antenna e dopo l ampli hai un segnale stabile gli echi non c entrano una mazza.armati di pazienza e rifai le prove in antenna e subito dopo l ampli e guarda se il segnale è bello stabile a livello di ber o è ballerino.così da quello che hai raccontato mi vien da pensare all alimentatore che sporca o un connettore fatto male

Modificato: da anguspap
Inserita:

Secondo me ,  mi permetto , ma è solo una mia supposizione( di uno che non è esperto ) penso sia un problema di echi , ma purtroppo non ho lo strumento che mi permette di vedere.

Senno' non si spiegherebbe come mai anche quello che abita al 1° piano abbia lo stesso problema.  

Se completamente furi strada. Se fosse un problema di echi, li rileveresti anche in antenna.

Quando non si sa che pesci prendere, è inutile chiedere consigli per poi agire di testa propria.

Intanto continui a non rispondere con chiareza alle domande che ti vengono poste e in parte mi sento in colpa perchè non ho contribuito a spronarti nel leggere la guida che ha postato snipermosin. Ti è chiaro che non siamo veggenti e non abbiamo la sfera di cristallo?

Vista la tua ostinazione, meriteresti che nessuno rispondesse e sarebbe ora che ti decidessi a darci più info come ad esempio che partitore è stato montato e la sigla esatta del cavo.

in base ai ciò che avevi scritto:

In antenna 59 + 12 = 71 - la perdita cavo + il partitore a due uscite, quindi non in saturazione.

Si deduceva che 71 dBuV - 4 dB di partirore si arrivava a 67 dBuV e se sulle prese nei hai rilevati 65 significa che hai 2 dB d attenuazione dovuti al cavo ma sono solo supposizioni poichè non hai approfondito gli argomenti che ti abbiamo sottoposto.

Ci riprovo anche se ho capito che leggi poco e male i consigli che ti vengono distribuiti "aggratis" come ha già scritto snipermosin:

Se anche all'uscita dell'ampli non ci sono problemi non mi sembra diffcile capire che l'inghippo è dal partitore in giù, ma devi esserne certo

Inserita:

Intanto grazie per la pazienza che avete con me.

In settimana mi devo recare dal mio amico e faccio tutti i controlli possibili che mi  avete detto voi e poi vi dico.

Grazie