Marcomrg Inserito: 2 marzo 2019 Segnala Inserito: 2 marzo 2019 Salve qualcuno mi sa dare un link per acquistare questi transistor perche non riesco a trovare esattamente questo modello .. grazie.
gabri-z Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Inserita: 2 marzo 2019 (modificato) Sai cosa deve fare su quella scheda ? Nel 90% dei casi basta che sia BC547 ; ma in casi particolari viene scelto uno con caratteristiche minime ben precise . In rete farai fatica prenderlo uguale , di solito la foto è indicativa..ti costa meno prendere un paio 547 e provare . Il fatto che sia 547 B garantisce un guadagno di 110 , ma uno senza la lettera lo può superare è solo che non è stato '' classificato '' in fabbrica , per cui in teoria costa meno . Modificato: 2 marzo 2019 da gabri-z
Marcomrg Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2019 Perche su un altra discussione aperta mi era stato consigliato di cambiarli ..perche uno di quelli probabilmente mantiene tutti i led accesi di una scheda di comando di una lavastoviglie whirpool .. quindi mi dici che basta che sia un qualsiasi bc547 e non dovrei avere problemi?
Lorenzo-53 Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Inserita: 2 marzo 2019 Ma ti è stato consigliato di cambiarlo tout-court senza prima fare delle misure?
Lorenzo-53 Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Inserita: 2 marzo 2019 Comunque un BC547 fa parte dei cosiddetti transistor universali, aveva iniziato Elektor ad inserire negli schemi l'acronimo TUP per Transistor Universale PNP e TUN per i NPN infatti negli elenchi componenti non indicava piu le sigle a meno che non fosse componente critico, e chi montava i circuiti poteva usare quello che aveva nel cassetto
Marcomrg Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2019 Diciamo che mi e stato consigliato invece di cambiare tutta la scheda di provare a cambiare i 6 transistore presenti e magari anche i due condensatori visto che la scheda funziona ma in realta non riesci a capire quale programma stai selezionando perche rimangono tutti accesi fissi e dato il loro costo irrisorio si poteva tentare una riparazione fai da te perche probabilmente qualcuno di loro e saltato
Marcomrg Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2019 Ok mi hai chiarito il dilemma ordineró una serie su ebay e provero a cambiarli 1 per volta per poi testare il funzionamento della scheda direttamente sulla lavastoviglie... sai com e un tecnico whirpool voleva 90 euro solo per venire a casa e poi 170 euro per la scheda provero e poi postero i risultati .. lorenzo sei stato di grande aiuto per ora .. grazie per il tuo tempo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) prima di cambiarli a casaccio almeno testali singolarmente. I BC547 sono transistor robusti,non credo dipenda da uno di loro piuttosto dall'integrato che gestisce le uscite led Modificato: 3 marzo 2019 da Riccardo Ottaviucci
Marcomrg Inserita: 3 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2019 Ecco ora sono di nuovo punto a capo perche se mi dite che non sono i transistor ma ė l integrato mi sa che lascio perdere comunque volevo accennare che questo problema mi e capitato perche la lavastoviglie e andata in corto a causa di cavi pelati dalla lamiera a furia di aprire e chiudere quindi ho isolato i cavi e provato che ci fosse in tutti continuitá perche un altro tecnico mi aveva detto che poteva essere interrotto uno di quelli
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Inserita: 4 marzo 2019 se sei in grado di sostituirli ma non di testarli, sostituiscili pure,avrai buttato un paio di euro
Lorenzo-53 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Inserita: 4 marzo 2019 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: se sei in grado di sostituirli ma non di testarli, sostituiscili pure,avrai buttato un paio di euro Ma si è una scheda come le facevano una volta in bachelite, procurati quella manciata di componenti e cambia tutto a tappeto con pochi euro potresti anche risolvere
Messaggi consigliati