Marcomrg Inserito: 2 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2019 Salve qualcuno mi sa dare un link per acquistare questi transistor perche non riesco a trovare esattamente questo modello .. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 (modificato) Sai cosa deve fare su quella scheda ? Nel 90% dei casi basta che sia BC547 ; ma in casi particolari viene scelto uno con caratteristiche minime ben precise . In rete farai fatica prenderlo uguale , di solito la foto è indicativa..ti costa meno prendere un paio 547 e provare . Il fatto che sia 547 B garantisce un guadagno di 110 , ma uno senza la lettera lo può superare è solo che non è stato '' classificato '' in fabbrica , per cui in teoria costa meno . Modificato: 2 marzo 2019 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcomrg Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Perche su un altra discussione aperta mi era stato consigliato di cambiarli ..perche uno di quelli probabilmente mantiene tutti i led accesi di una scheda di comando di una lavastoviglie whirpool .. quindi mi dici che basta che sia un qualsiasi bc547 e non dovrei avere problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Ma ti è stato consigliato di cambiarlo tout-court senza prima fare delle misure? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Comunque un BC547 fa parte dei cosiddetti transistor universali, aveva iniziato Elektor ad inserire negli schemi l'acronimo TUP per Transistor Universale PNP e TUN per i NPN infatti negli elenchi componenti non indicava piu le sigle a meno che non fosse componente critico, e chi montava i circuiti poteva usare quello che aveva nel cassetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcomrg Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Diciamo che mi e stato consigliato invece di cambiare tutta la scheda di provare a cambiare i 6 transistore presenti e magari anche i due condensatori visto che la scheda funziona ma in realta non riesci a capire quale programma stai selezionando perche rimangono tutti accesi fissi e dato il loro costo irrisorio si poteva tentare una riparazione fai da te perche probabilmente qualcuno di loro e saltato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcomrg Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 Ok mi hai chiarito il dilemma ordineró una serie su ebay e provero a cambiarli 1 per volta per poi testare il funzionamento della scheda direttamente sulla lavastoviglie... sai com e un tecnico whirpool voleva 90 euro solo per venire a casa e poi 170 euro per la scheda provero e poi postero i risultati .. lorenzo sei stato di grande aiuto per ora .. grazie per il tuo tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) prima di cambiarli a casaccio almeno testali singolarmente. I BC547 sono transistor robusti,non credo dipenda da uno di loro piuttosto dall'integrato che gestisce le uscite led Modificato: 3 marzo 2019 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcomrg Inserita: 3 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 Ecco ora sono di nuovo punto a capo perche se mi dite che non sono i transistor ma ė l integrato mi sa che lascio perdere comunque volevo accennare che questo problema mi e capitato perche la lavastoviglie e andata in corto a causa di cavi pelati dalla lamiera a furia di aprire e chiudere quindi ho isolato i cavi e provato che ci fosse in tutti continuitá perche un altro tecnico mi aveva detto che poteva essere interrotto uno di quelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 se sei in grado di sostituirli ma non di testarli, sostituiscili pure,avrai buttato un paio di euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: se sei in grado di sostituirli ma non di testarli, sostituiscili pure,avrai buttato un paio di euro Ma si è una scheda come le facevano una volta in bachelite, procurati quella manciata di componenti e cambia tutto a tappeto con pochi euro potresti anche risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati