Pasquale Fiume Inserito: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2019 Ciao ragazzi chiedo cortemente se qualcuno mi possa aiutare. Ho un problema sulla lavatrice di casa mia e sono 15 giorni che non riesco a risolvere. In pratica il difetto che fa (Non parte ) Qualsiasi programma rimangono le luci Accese fisse sia quella rossa che quella Verde del programma. Premetto che ho cambiato il triac della chiusura oblò perché era bruciato. Ho cambiato le spazzole ma non ho risolto poi leggendo il forum ho lasciato La lavatrice per farla andare in errore e Mi lampeggiano le luci rosse e la prima luce verde cioè il risciacquo. Quindi guardando i codici mi da errore F1 E mi dice cambia il triac motore lo cambiato ma Pultroppo non parte. Però ho notato che se stacco il sensore termico vicino la resistenza la lavatrice parte e carica acqua e gira il motore normale. Potete aiutarmi cortesemente aspetto Con ansia qualcuno che mi possa aiutare a risolvere. Grazie Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 3 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 Ciao buonasera grazie della risposta Si sono sicuro di aver montato bene tutto e tutto a posto anche perché sono Oblicati i connettori. Per sicurezza gli ho cambiato anche i condensatori ma non va non so più cosa fare. Il condensatore di ceramica ho notato che cammina su una pista che porta al triac motore che dici può fare questo difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 23 ore fa, Pasquale Fiume scrisse: Però ho notato che se stacco il sensore termico vicino la resistenza la lavatrice parte e carica acqua e gira il motore normale. Archimede , in questo caso non pensi che il motore sarebbe da escludere .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 5 minuti fa, archimede57 scrisse: Stefano, l'amico ha scritto; In un post abbastanza vecchio ero intervenuto su un modello simile......... sigla diversa, dove per F01 l'amico segnalava di aver risolto il problema dopo il cambio delle spazzole con il controllo del connettore inserito male sulla scheda, il che mi ha fatto scrivere quel che ho scritto. Davanti alla macchina non ci sono e dò solo consigli in base a quanto leggo in giro e in base alla mia........, poi posso sbagliare e mi dispiace se metto l'amico su una strada sbagliata...... non me ne voglia. un ciao a tutti Buongiorno e grazie ancora per l'aiuto, pre quanto riguarda il modello sie quel modello che hai scritto tu. Adesso non posso postare le foto non sono a casa ma stasera sicuramente le posto. Come ho scritto in precedenza le spazzole le ho cambiate e ho pulito il collettore ho misurato con il tester e c'è continuità tra le due spazzole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Archimede , in questo caso non pensi che il motore sarebbe da escludere .? Buongiorno Stefano e grazie mille per la tua presenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Archimede , in questo caso non pensi che il motore sarebbe da escludere .? Concordo da escludere il motore anche perché se stecco il sensore termico parte e gira bene destra e sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 1 ora fa, archimede57 scrisse: Se per sensore termico intendi la NTC montata sulla vasca, questa non ha nulla a che vedere con il motore, salvo che la resistenza in dispersione crei dei disturbi alla logica della macchina. La NTC in argomento è cablata sul connettore motore lato scheda? ciao 13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Archimede , in questo caso non pensi che il motore sarebbe da escludere .? Concordo da escludere il motore anche perché se stecco il sensore termico parte e gira bene destra e sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 4 minuti fa, Pasquale Fiume scrisse: Concordo da escludere il motore anche perché se stecco il sensore termico parte e gira bene destra e sinistra. Ciao Archimede scusami ma se faccio qualche errore e perché non so usare bene questo forum. La mtv non so se è intendi quel sensore che dico io cioè quello che sta in mezzo alla resistenza. Poi approposito della resistenza volevo chiederti se a lavatrice spenta mi deve misurare un valore con il tester. Ho mi deve dare continuità perché non misura niente. Ciao Scusa il t9 mi fa errori intendo la ntc Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 1 ora fa, rpinton scrisse: Ciao a tutti sono in possesso di una lavatrice Ariston ARSL108 ci sono i cuscinetti della vasca che fanno rumore ci sarebbe qualcuno che mi saprebbe dire che dimensioni hanno i cuscinetti perche vorrei sostituirli io 2 ore fa, Pasquale Fiume scrisse: Concordo da escludere il motore anche perché se stecco il sensore termico parte e gira bene destra e sinistra. Buongiorno Cortesemente c'è qualche altro buon amico che mi può aiutare con questa lavatrice? Sono quasi 20 giorni senza e non Vi dico che problema che crea in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 3 ore fa, Pasquale Fiume scrisse: Ciao Archimede buonasera ecco le foto Spero si vede bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 (modificato) Scusa,non hai un tester per controllare l'ntc?Le foto sono sfogate,meglio continuare senza a questo punto. Modificato: 4 marzo 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Quindi adesso che hai sostituito il triac della serratura , questa ha ripreso a funzionare ? Prendi un tester in ohm e misura la resistenza interna del sensore NTC . Se risulta aperto come hai detto prima , non ha senso il fatto che staccando il suo connettore comincia il lavaggio e gira il motore . Controlla intanto , dovrebbe avere una resistenza di 15 kohm . Controlla la resistenza in ohm quanto misura senza cavi collegati . Controlla il funzionamento della pompa di scarico , alimentandola a 220 v . Se tutto questo è ok devi sostituire la scheda che certamente è stata danneggiata dal corto circuito del triac scoppiato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Buonasera, Poco fa ho misurato sia la resistenza e mi da circa 30ohm che la sonda termica e mi dava circa 25ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 12 minuti fa, Pasquale Fiume scrisse: Buonasera, Poco fa ho misurato sia la resistenza e mi da circa 30ohm che la sonda termica e mi dava circa 25ohm. Scusate ma adesso mi fa un'altra cosa strana. Ho staccato la pompa di scarico e a cominciato a funzionare normalmente Prende acqua e gira il motore che stranezza. Perché con la pompa attaccata e il sensore termico staccato funziona e mi scarica anche. Quindi non posso dire che è la pompa guasta ho no? Ho bisogno di un vostro consiglio Buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 3 minuti fa, Pasquale Fiume scrisse: Scusate ma adesso mi fa un'altra cosa strana. Ho staccato la pompa di scarico e a cominciato a funzionare normalmente Prende acqua e gira il motore che stranezza. Perché con la pompa attaccata e il sensore termico staccato funziona e mi scarica anche. Quindi non posso dire che è la pompa guasta ho no? Ho bisogno di un vostro consiglio Buonanotte Scusate ho dimenticato Quando ho staccato la pompa e partito il lavaggio nel cavo della pompa ho misurato con il tester e mentre lavava uscivano 176 volt. Un ciao ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 2 ore fa, archimede57 scrisse: Non confondere le misure, questa è una cosa fondamentale per la riparazione. Se misuri ohm non sono kilo-ohm. Per questo come ti è accaduto per il modello l'essere preciso è fodamentale per chi ti segue. Se hai misurato 30 ohm sulla resistenza questa è ok. Se hai misurato 25 ohm sulla NTC questa è guasta, se la misura era in kohm potrebbe essere giusta, questa modifica il suo valore con la temperatura, si deve controllare il service oppure vedremo..... Per le prove che fai (attacco e stacco componenti), queste ti mettono dubbi che non risolvono nulla (a mio avviso). Come ultimo consiglio, se come ipotizzato da Stefano è la scheda a difettare prima di acquistarla (visto il costo elevato) ricontrolla tutti i componenti esterni alla scheda i cablaggi lato scheda leggendo il valore rilevato sui singoli componenti anche sul connettore scheda (controlli così anche i fili), magari riportando il loro valore nel post, poi fai l'acqusito se ti risponono ok a tutto. Un ciao a tutti Ciao Archimede, No hai ragione il valore della sonda e 25 Kohl. Non può essere la pompa il guasto Perché ripeto se la stacco la lavatrice Carica e parte ma anche altri programmi Parte cioè tutti. Purtroppo non ho ricambi per fare le prove devo solo sperare che qualche amico sul forum gli sia capitato la stessa cosa. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Scusate ma ho smontato il filtro, e sono uscite 5 monete e 2 bottoni belli grandi,Con acqua nerissima (molto sporca). Questa cosa può dare qualche indicazione,visto che staccando la pompa funziona. Trovando il filtro otturato e l'acqua sporca mi fa pensare che la pompa non lavorava bene da un bel Po di tempo,anche perché mia moglie fa 2 lavatrice al giorno,tutti i giorni a volte anche 3. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Ciao, allora non mi conviene comprare la pompa,anche perché scarica se stacco il sensore termico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Proprio adesso ho misurato di nuovo Il sensore è misura 26 Kohl e la resistenza 30 ohm Io penso che funzionano bene Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Ciao buongiorno, Scusa misura 25/26kohm a temperatura ambiente allora e buona . Tu dici che è la sonda guasta o no No capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Ascolta Pasquale, procurati una resistenza da 20KOHM scollega il piccolo connettore NTC come avevi fatto. Metti questa sui contatti del connettore, se non riesci spella i due fili e collega la resistenza. accendi la lavatrice e controlla se va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Ciao buonasera, Grazie per la dritta, lo faccio stasera e ti faccio sapere Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Scusami ma sono curioso, e troppo il valore che mi da 26 kohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Generalmente sono da 20k se troviamo il service possiamo sapere il suo valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Ciao ho messo la resistenza ma niente da fare sempre uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati